Terza vittoria consecutiva in tre gare. La Lazio rialza la testa in questo finale di campionato e così torna a sperare in un piazzamento in Europa League, tramite la porta del campionato. Non è stato semplice oggi, per la squadra di Petkovic, avere la meglio sulla Sampdoria dell'ex Delio Rossi. Seppur con qualche sofferenza, è arrivata una vittoria tonda, per 2 a 0, con i gol di Floccari al 10' e di Candreva al 93', che ha messo a segno un penalty, procurato da Onazi. Per entrare in Europa sarà decisivo, quindi, l'ultimo turno di campionato: la Lazio deve vincere a Cagliari e sperare che l'Udinese perda contro l'Inter. Poi la testa potrà essere riversata tutta al derby di Coppa Italia del 26 maggio. E' ancora presto però, per mollare e snobbare l'ultimo match.
Rimpianti e modulo – Qualche rammarico c'è per un girone di ritorno fatto per lo più di sconfitte. "Sarebbe stato meglio tenere di più il ritmo – ha detto a fine gara Vladimir Petkovic ai microfoni di Sky – Rimango tuttavia positivo. L'importante è ora entrare in Europa League e vincere la Coppa Italia". Anche oggi la Lazio ha giocato con il 4-4-2, con Klose e Floccari in avanti: "E' un modulo che ha i suoi pro e i suoi contro – risponde il mister biancoceleste – perchè così ci troviamo più sbilanciati, va conquistato un altro equilibrio e rodati altri meccanismi. Sono contento che i giocatori abbiamo ritrovato la condizione dopo un periodo molto faticoso e così la vittoria, in questo finale siamo cresciuti molto".
Il Cagliari e una frecciata all'Udinese – "E' vero, c'è il derby – aggiunge Petkovic – ma finora siamo stati bravi a non pensarci e ci riusciremo anche la prossima settimana, nella sfida con il Cagliari. Sono sicuro che la Lazio entrerà in Europa League perchè l'Inter farà risultato contro l'Udinese. E comunque non penso agli altri, prima dobbiamo conquistare noi i tre punti". La squadra di Guidolin, come è accaduto spesso negli ultimi campionati, si sta rendendo protagonista di un gran finale di stagione e potrebbe soffiare alla Lazio, ancora una volta, il piazzamento europeo: "Si fatica moltissimo ad ottenere l'Europa – sostiene il mister di Sarajevo – e poi, quando sei dentro la competizione, la si snobba".
L'addio a Brocchi, la grave dimenticanza – La Curva ha salutato con calore l'ex tecnico Delio Rossi e il centrocampista Cristian Brocchi, che ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. Peccato che la società, in questa domenica, non ha regalato il giusto tributo alla Lazio della stagione '73-'74, quella del tricolore che nel 12 maggio di 39 anni fa vinceva uno storico tricolore. Un vero peccato.