Petkovic: "Ho piena fiducia dei miei uomini, hanno un carattere forte e lo dimostreranno"

La Lazio è attesa di scena a Parma nella delicata sfida del "Tardini" , ai biancocelesti serve una vittoria per poter sperare ancora nell'Europa, una vittoria che però in trasferta manca dal 22 Dicembre. Petkovic potrà usufruire di una Lazio quasi al completo.

Petkovic: "Ho piena fiducia dei miei uomini, hanno un carattere forte e lo dimostreranno"
Il tecnico della Lazio Vladimir Petkovic
MatteoBaroncini
Di Matteo Baroncini

Nella vigilia che attende la Lazio alla difficile trasferta di Parma, è tornato a parlare in conferenza stampa il tecnico dei biancocelesti Vladimir Petkovic, cercando di analizzare il perché di questo momento difficile e negativo per i suoi ragazzi : “Manca sicuramente il risultato e i punti che non abbiamo ottenuto per stare tranquilli. Ho piena fiducia nei miei uomini, hanno un carattere forte e lo dimostreranno già da domani”, il tecnico però tiene a precisare che secondo lui non è soltanto una mancanza di risultato: “Mancava qualcosa anche quando abbiamo fatto sedici risultati utili consecutivi. Ora forse mancano gli spunti decisivi sotto porta”. In trasferta la Lazio non riesce più a racimolare i famosi tre punti dall'ormai lontano 22 Dicembre in casa della Sampdoria, e su questo il tecnico dichiara: “Sicuramente ci vuole più condizione e dare di più di quello che si dà in casa. Dobbiamo essere fiduciosi e rimanere uniti come gruppo. Sono fiducioso perché i ragazzi ogni giorno mi dimostrano la voglia di voler fare bene”.

A Parma sarà una Lazio quasi al completo che ritroverà tra le sue fila molti degli assenti nelle ultime gare, ma non al massimo della forma come il mister biancoceleste tende a precisare:  “Domani saranno quasi tutti a disposizione ma non nelle migliori condizioni. Molti giocatori hanno qualche acciacco, però andiamo a Parma con tanta fiducia”. Sarà una Lazio un po’ diversa da quella vista nelle ultime gare: “Cambierà qualcosa ma non voglio stravolgere la squadra perché molte altre volte ha fatto bene. Voglio un cambiamento dell'atteggiamento, dobbiamo essere presenti al 100% mentalmente anche nei momenti decisivi”, cambi che non solo potrebbero essere sulla formazione da schierare ma anche a livello tattico: “Potrebbero esserci anche a livello tattico, dopo Udine ci siamo guardati tutti allo specchio. Anch'io devo prendermi delle responsabilità, forse a volte ho sbagliato. Non si può correggere il passato, per questo dobbiamo vedere in modo positivo il futuro per migliorare”. Ad ospitare la Lazio ci sarà il Parma, una squadra rivelatasi avversario molto ostico specialmente in casa per molti club di serie A, e su questo il tecnico afferma: “Nelle ultime giornate ha avuto qualche difficoltà, ma nell'ultima partita meritava di più visto le occasioni create. Anche loro non stanno sfruttando le azioni, incontreremo una squadra sicuramente arrabbiata”. Per quanto riguarda la formazione sembrerebbe ancora tutto da vedere e provare nella rifinitura, quel che si sa è dei miglioramenti di condizioni di Hernanes e Klose, i due uomini simbolo di questa Lazio sui cui Petkovic è pronto a puntare ancora per tornare alla vittoria.

Nel frattempo, guardando il calendario si nota che manca ormai un mese alla Finale di Coppa Italia che vedrà la Lazio impegnata contro la Roma per il terzo Derby stagionale, e su questo é tornato a parlare il tecnico della Lazio: “Non trovo normale che ancora non si siano decisi data e orario. Da tempo si sapeva che si sarebbe giocato a Roma, quindi si era già al corrente delle elezioni. Non vedo la differenza tra l'una e l'altra squadra. Credo dovesse essere tutto anticipato, serve maggiore chiarezza a prescindere da Roma e Lazio”.