A Roma è ufficialmente aria di derby, la partita per eccellenza: sarà un match insolito per l’orario, mai le due formazioni capitoline si sono affrontate nella stracittadina di lunedì sera: prevista comunque una buona affluenza di pubbico.

Molto sicuro di se e motivato è il Petkovic presentatosi in conferenza stampa, sarà per la rabbia patita giovedì sera in Turchia, sarà per l’appuntamento del derby, e alla domanda "quanto vale questa partita?", la risposta è secca: “Un po' più di una partita normale, cercheremo di dare tutto con intelligenza e umiltà”

Si è parlato molto del momento di entrambe le squadre, di come arrivano a questa partita e come ci si prepara, e rimanendo sul discorso dei rivali, alla domanda di come vede cambiata la Roma dal punto di vista tattico rispetto all’andata, il mister risponde cosi: “Più prudente, più coperta in fase di possesso palla. Dobbiamo essere bravi a neutralizzare il loro gioco offensivoDaremo tutto, ma proprio tutto, per vincere il derby. Contro il Catania abbiamo allontanato un avversario diretto, così cercheremo di fare lo stesso con la Roma e con gli altri. Dobbiamo prendere esempio dal Milan”.

Lazio che arriva a questo derby non al massimo della forma come ammette anche lo stesso allenatore:  “La rosa non è al completo, i ragazzi non sono tutti al 100%, i viaggi europei possono influenzare sulla forma. Sicuramente però queste esperienze danno qualcosa in più a livello mentale”. Non sembrano esserci però molti dubbi sulla formazione: l'unico in dubbio è Mauri, le cui condizioni verranno valutate tra oggi e domani. Pronto al suo posto Ederson. Ci si aspetta molto anche da Hernanes: “Deve trovare la forma giusta, deve trovare il tiro, deve segnare per sbloccarsi” ha aggiunto il tecnico, mentre ormai sembra scontato l’utilizzo dal primo minuto di Miroslav Klose, l’uomo che tutti i tifosi biancocelesti aspettano per questo appuntamento.

“Chi mi conosce sa che non ho mai giocato per il pareggio. Poi non si può prevedere cosa possa succedere, ma meno di una vittoria non mi accontento mai” ha poi concluso il tecnico facendo presagire di voler assolutamente vincere questa importante sfida anche per dare morale in vista del ritorno di Europa League, in programma giovedì, dove la Lazio dovrà rimontare i due gol incassati in casa del Fenerbahce.