Il sorprendente passo falso del Milan nel derby ha riacceso la corsa alla Champions League e con essa le speranze delle squadre che sognano di andarci. I rossoneri hanno perso una posizione per mano dei cugini dell’Inter che ora si trovano a quota 53 punti con due lunghezze di vantaggio dal Diavolo e cinque sulla Roma, stabile al quinto posto. 

I giallorossi, come ormai è noto, sono in un periodo nero. Hanno appena esonerato Di Francesco e anche Monchi si è dimesso. L’allenatore ora è Ranieri, ma nell’ultima gara è arrivata un’altra sconfitta contro la Spal in trasferta. Il momento non è dei migliori e la Champions League pare sempre più lontana. In una situazione completamente diversa è l’altra squadra della capitale azzurra: la Lazio. I biancocelesti sono reduci dalla meravigliosa vittoria ottenuta tra la mura amiche della Lazio e non sembrano aver intenzione di fermarsi. La squadra di Inzaghi è a sei punti di distanza, ma ha ancora una gara da recuperare contro l’Udinese. Per le Aquile il prossimo match potrà già essere decisivo a San Siro contro l’Inter. 

Infine è da menzionare anche l’Atalanta. I bergamaschi hanno 44 punti, sette in meno dal Milan, ma la squadra è compatta, mette in mostra un ottimo calcio, ma sono davvero troppi i passi falsi commessi. Tante le sconfitte che gli orobici hanno già subito contro pronostico e soprattutto evitabili. L’Atalanta è da Champions League, ma deve limitare le tante occasioni perse.