Capolavoro storico dell'Ajax. Nel match valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League la formazione olandese espugna il Bernabeu battendo 4-1 il Real Madrid. Lezione di calcio da parte della squadra di Ten Hag che nel primo tempo parte subito a razzo con Ziyech e Neres, assistiti da uno splendido Tadic. Nella ripresa lo stesso Tadic mette a segno la terza rete, Asensio accorcia ma Schone chiude definitivamente i conti regalando all'Ajax una qualificazione storica. Delusione incredibile per il Real Madrid, la stagione dei Blancos (o forse un'era) si chiude qui.

IL RACCONTO DEL MATCH

Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Real Madrid con Vinicius, Benzema, Lucas Vazquez a comporre il tandem offensivo mentre l'Ajax risponde col 4-3-1-2 con Ziyech alle spalle della coppia d'attacco composta da Tadic e Neres.

Avvio deciso del Real Madrid che dopo cinque minuti va ad un passo dal vantaggio con Varane che, su cross da destra, colpisce di testa centrando la traversa. Dal possibile 1-0 al vantaggio olandese che arriva al 7' con Ziyech che, servito splendidamente da Tadic, insacca col piatto mancino, 0-1. Il Madrid accusa il colpo e al 18' gli olandesi raddoppio: giocata strepitosa di Tadic che umilia tre avversari e apparecchia per Neres, il quale salta Courtois ed insacca per lo 0-2. Poco più tardi ospiti vicinissimi al tris con Neres che entra in area e calcia col mancino ma non inquadra la porta.

Su capovolgimento di fronte torna a pungere la squadra di casa con Vazquez che esplode il destro dai sedici metri ma Onana salva in volo. Le occasioni fioccano, al 26' è il turno dell'Ajax con Ziyech che, da ottima posizione, calcia col mancino ma Courtois respinge. Dopo mezz'ora Solari inserisce Bale e Asensio al posto degli infortunati Vazquez e Vinicius ma al 35' sono gli ospiti a sfiorare nuovamente la rete con un bel destro da fuori di Ziyech, Courtois salva. Nel finale di tempo, però, è il Real a sfiorare il gol con il neo entrato Bale che entra in area e calcia colpendo il palo.

La ripresa si apre con il Real Madrid ad un passo dal gol con Asensio che, dall'interno dell'area, gira col mancino mandando a lato di nulla. Al 51' risponde l'Ajax con Tadic che illumina per Van de Beek ma Courtois risponde presente. Poco più tardi tocca al Real Madrid con Benzema che mette a sedere Ziyech e calcia col destro a giro sfiorando il palo. Al 63', però, arriva la terza rete dei Lancieri con una perla di Tadic che, dal limite, batte Courtois con un gran mancino, 0-3. Gol convalidato dal VAR dopo quattro minuti. Reazione immediata dal Real Madrid che al 70' accorcia con Asensio che gira col mancino battendo Onana, 1-3.

La speranza dei Blancos dura centoventi secondi perché al 72' arriva la quarta rete dell'Ajax con Schone che, direttamente da calcio di punizione, batte Courtois con una traiettoria beffarda, 1-4. Nel finale sussulto d'orgoglio del Real Madrid ma Bale e Benzema sprecano. Sono le ultime emozioni del match: al Bernabeu capolavoro dell'Ajax che batte 4-1 il Real Madrid qualificandosi per i quarti di finale.