La Germania ancora una volta arriva alla semifinale di un torneo internazionale, a testimonianza di un movimento calcistico che da quando ha deciso di rinnovarsi profondamente dall'interno ha raccolto piano piano i frutti del lavoro e della programmazione.

Dopo l'Italia arriva la Francia ad Euro 2016 per Loew e i suoi. Il CT in conferenza stampa non fatica ad inquadrare la partita: "La Francia è su grandi livelli. Ci saranno più occasioni rispetto alla partita contro l'Italia. Ogni squadra ha punti deboli, nessuno è perfetto. L'ultima prestazione contro l'Islanda è stata impressionante, ma abbiamo visto dei punti deboli che cercheremo di sfruttare. Come nazionale siamo abituati alla pressione.

Quella semifinale contro il Brasile è una situazione che non si ripeterà più. Sono andati in panico dopo aver subito due o tre reti presto. La Francia è molto più solida in difesa di quel Brasile. In queste battaglie la motivazione è sempre fondamentale. Si potrebbe andare ancora ai supplementari e si potrebbe decidere tutto per dei minimi dettagli – ma l'importante è che all'inizio ogni giocatore sia pronto a dare tutto quello che ha.

Ci saranno alcune assenze pesanti, ma per fortuna anche un recupero importante: "Schweinsteiger si è allenato al 100%. E' importante per una gara come questa – soprattutto per la sua esperienza. Giocherà dall'inizio. Dovremo sostituire Hummels, Khedira e Gomez e non sarà facile, quindi l'esperienza di Schweinsteiger sarà ancora più importante."

Infine, idee chiare sui punti di forza della squadra di Deschamps: "In attacco la Francia è stata molto elastica, può creare occasioni non solo con gli attaccanti ma anche con centrocampisti come Pogba e Matuidi. E sfruttano le occasioni, hanno tre giocatori in testa alla classifica dei cannonieri. Attaccheranno con aggressività, giocano in casa e l'attacco è il loro punto di forza."