22.48 - Io sono Stefano Fontana, mi scuso per qualche difficoltà tecnica in questa serata, e vi ringrazio ancora una volta per aver seguito questi quarti di finale assieme a me. Una buonanotte da tutta la redazione di VAVEL Italia, continuate a seguire il meglio del calcio e dello sport internazionale su queste frequenze. Alla prossima, ciao!
22.45 - Obiettivo centrato quindi per Pellegrini che scrive la storia del suo club con la prima semifinale di Champions. Fallisce ancora una volta Ibrahimovic in sede europea, col suo PSG che trova la quarta eliminazione consecutiva ai quarti di finale. Partita noiosa nel primo tempo, col rigore sbagliato da Sergio Aguero alla mezz'ora, la punizione di Ibra e poche altre emozioni. Secondo tempo più vivace, con diverse conclusioni prima del colpo vincente del fenomeno Kevin De Bruyne, che garantisce il risultato ai Citizens. Nell'altra semifinale, una tripletta di Ronaldo spegne i sogni di gloria del Wolfsburg: 3-0 al bernabeu, passa il Real Madrid.
90+4' - FINISCE QUI! IL MANCHESTER CITY LOTTA E VINCE 1-0 ALL'ETIHAD, GARANTENDOSI LA PRIMA SEMIFINALE DI CHAMPIONS LEAGUE DELLA SUA STORIA! Firma di De Bruyne che ha indirizzato al sessantasettesimo verso Manchester una partita fino ad allora molto combattuta.
90+2' - C'è spazio anche per la standing ovation del Kun Aguero, rilevato da Iheanacho.
90+1' - Flipper nell'area di rigore dei Citizens, ma Rabiot sbaglia a riaprire di testa e lancia il contropiede.
90' - Tre di recupero, si attende solo il fischio finale.
89' - Ibrahimovic fa finta di niente ma lascia la gamba su Otamendi che proteggeva l'uscita di Hart e non la prende benissimo.
89' - Qualificazione oramai incanalata, sembrano non crederci più i francesi.
88' - Avanti alla disperata il PSG, ma le speranze sono ridotte al lumicino: servirebbero due gol, continuano ad arrivare solo falli e palle perse.
87' - Spazio anche per Fabian Delph, che entra al posto di David Silva.
84' - Ecco Touré! Esce tra gli applausi Kevin De Bruyne!
83' - Marquinhos! Che chiusura! Contropiede micidiale dei velocisti del City, con Silva che propone un cross teso: solo il piedone dell'ex-Roma riesce ad anticipare il Kun Aguero.
82' - Si alza dalla panchina del City Yaya Touré! Buongiorno, mister Pellegrini...
79' - CAVANI! SE LO MANGIA CAVANI! Clamoroso pallone perso da Fernandinho a metà campo: Pastore si lancia nel 4vs4 e stavolta imbuca benissimo per Cavani colpevole prima del controllo a seguire non buono, poi della conclusione troppo dolce di mancino. Respinge Hart ancora una volta con una gran parata, difende il vantaggio!
76' - Sergio Aguero! Vicinissimo al raddoppio il City col destro dalla distanza dell'argentino, che però scivola col piede d'appoggio: la conclusione ne risente in precisione.
75' - GOOOOOOOOOL! GOOOOOOL! FINALMENTE PASSA IL CITY, IN ASSEDIO DA DIVERSI MINUTI AL LIMITE DELL'AREA! HA SEGNATO KEVIN DE BRUYNE! Doppio traversone di Clichy: primo ribattuto, secondo lasciato andare da tutti e recuperato in extremis da Silva; Fernando fa da sponda e ripulisce la palla al limite dell'area per De Bruyne che con un colpo di biliardo infila il destro a giro in mezzo a tre difensori e poi alle spalle di Trapp.
74' - Sugli sviluppi del corner Aguero porta letteralmente al pascolo tre avversari, entra in area da destra ma scarica in una zona deserta di compagni nel raggio di dieci metri. Passaggio abbastanza inspiegabile.
73' - Il City si prepara già a Guardiola: un paio di minuti di buon tiki taka e secondo corner consecutivo: il Paris non tocca la palla da tre minuti pieni.
71' - Fernandinho cercava il giallo già da parecchi minuti: lo trova randellando senza senso Javier Pastore da dietro.
70' - Punizione gettata nel mucchio, ma a saltare c'è Zlatan Ibrahimovic, partito in posizione irregolare.
70' - Grandissima partita di Rabiot, che ancora una volta va in percussione e salta secco Fernandinho, che lo stende allargando la gamba destra.
69' - Ancora Van Der Wiel a crossare dal fondo, si chiude bene la retroguardia Skyblue.
68' - Doppia ottima giocata difensiva: prima Rabiot conquista e ripulisce il pallone di Aguero, lanciato in contropiede; subito dopo è Fernando a fermare il 4vs4 guidato palla al piede da Pastore.
67' - Ammonito anche Van Der Wiel, scomposto da dietro su De Bruyne sulla trequarti.
66' - Secondo giallo del match, se lo merita Pastore che entra in netto ritardo su Fernandinho.
65' - Thiago Silva! Ottima battuta di Lucas, Thiago Silva liberato dai blocchi sul primo palo riesce a staccare tutto solo, ma Hart gli dice di no in tuffo! Che parata dell'inglese!
64' - Altro corner, stavolta l'occasione è per gli ospiti.
63' - Buona progressione di Navas sulla destra, che gli vale un corner per la respinta di Marquinhos.
61' - Getta la maschera Blanc: c'è mezz'ora a disposizione per trovare il gol, allora dentro Javier Pastore per Serge Aurier! Probabilmente Marquinhos sarà riportato nel suo ruolo originale di centrale difensivo, lasciando l'ex-Palermo in fase di impostazione.
58' - Fernando! Corner sciabolato da De Bruyne, la difesa del PSG si perde il brasiliano che stacca tutto solo e schiaccia di testa, mettendo a lato di poco.
56' - CLICHY! SALVA IL CITY! Rimpallo ai venti metri dalla porta di Hart: palla che torna buona per Di Maria, che dopo essere entrato in area sciabola col mancino verso Lucas Moura, tutto solo al centro: tempestivo il francese in acrobazia a mettere in corner.
50' - Lucas! Ottima manovra del PSG che partendo da Trapp riesce a sfondare sulla sinistra: Di Maria tocca dentro ma la palla è troppo arretrata sia per Ibra che per Cavani, tornando buona sull'altra fascia per Lucas Moura. Il suo cross è però diretto tra le braccia di Hart.
48' - Sembra proprio un 4-2-3-1 quello di Blanc: Aurier e Thiago Silva sono i centrali, mentre Van Der Wiel e Maxwell occupano le fasce, con Marquinhos che si reinventa nella mediana a due assieme a Rabiot.
47' - HART! Seconda punizione della partita calciata in porta da Ibra, seconda grande risposta di Hart che mette i guantoni alla sua destra per chiudere in corner la bomba, passata tra le gambe della barriera.
46' - Subito ottimo spunto di Cavani, steso da Fernando a venticinque metri da Hart. Ovviamente è pronto il pallone Zlatan Ibrahimovic.
46' - FISCHIA VELASCO, SI RIPARTE!
21.48 - Nell'altra semifinale, nel frattempo, una doppietta di Ronaldo in due minuti ha riportato il discorso in perfetta parità tra Real Madrid e Wolfsburg, con i tedeschi che hanno anche perso Draxler per infortunio.
21.45 - La curiosità più grande sarà vedere come disporrà i suoi uomini Laurent Blanc: con Lucas Moura al posto di Thiago Motta, l'undici sarà sicuramente a trazione offensiva.
21.43 - Qualche pillola statistica in attesa della ripresa del match: 32%-68% il conteggio del possesso palla, a favore dei francesi. Quattro tiri per il City, ma nessuno in porta, mentre Ibra ha centrato i guanti di Hart con l'unica conclusione della sua squadra, su punizione. Un calcio d'angolo per parte, mentre i falli sono nove per gli inglesi e sei per i transalpini.
21.36 - Primo tempo a dir poco soporifero all'Etihad: un solo tiro in porta, la sassata su punizione di Ibrahimovic da trenta metri alzata da Hart sopra la traversa. Per il resto, brividi regalati solo da Aguero che prima sfiora la porta col mancino dalla distanza e poi si procura il rigore che calcerà sul palo. In sottofondo, una sinfonia di possesso palla sterile e contrasti duri a centrocampo, in media un fallo ogni tre minuti. Velasco ha avuto il suo bel da fare, ma il cartellino è comparso solo davanti a Trapp in occasione del penalty. Onestamente penso che tutti si augurino un secondo tempo più entusiasmante, anche perchè il contrario sarebbe davvero difficile da immaginare.
45+3' - Finalmente un brivido, appena prima del duplice fischio! Ottima trama di passaggi di prima del City, con Silva che entra in area da sinistra e mette dentro il cross basso: tocco di Aurier che, rientrando, per poco non infila Trapp sul primo palo! Non c'è tempo per battere il corner, si va negli spogliatoi!
45+2' - Ancora contatti a centrocampo, l'arbitro fischia il quattordicesimo fallo della partita.
44' - Quanti errori in questo primo tempo, soprattutto in uscita dalla difesa. Nel frattempo Velasco opta per tre minuti di recupero, dovuti alle numerose interruzioni.
43' - Attenzione, svolta offensiva di Blanc! Lucas Moura, un esterno, rimpiazza il mediano Thiago Motta, costretto ad uscire!
42' - Rientra il brasiliano, che però si accascia subito toccandosi l'adduttore, dolorante.
41' - Altra pausa, stavolta problemi alla coscia per Thiago Motta.
39' - NAVAS! Pinball al limite dell'area francese, errore in uscita e palla comodissima per lo spagnolo al limite: destro a giro che sibila accanto al palo!
38' - Primo tempo piuttosto noioso fino ad ora, con entrambe le squadre a cercare il possesso insistentemente, trovando sempre gli avversari a chiudere bene gli spazi.
37' - Rientra l'argentino, migliaia di sospiri di sollievo sugli spalti.
35' - Pessime notizie per i britannici: è in campo la barella e il Kun sembra molto dolorante, è finito giù dopo un normale contatto di gioco con Rabiot...
34' - Momento molto frammentato del match, ora a terra sia Aguero che Cavani.
33' - Altro contatto duro, stavolta è Maxwell a gamba alta proprio su Aguero.
31' - Pestone di Cavani su Silva a centrocampo, abbastanza duro, punizione.
29' - Palla calciata bassa alla sinistra di Trapp che intuisce ma viene salvato dalla base del palo! Come Ibra all'andata, anche Aguero fallisce dal dischetto!
28' - PALOOOO! PALOOOO! PALO SU CALCIO DI RIGORE DI SERGIO AGUERO! Si rimane sullo 0-0!
27' - CALCIO DI RIGOREEE! CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY! AMMONITO KEVIN TRAPP! Il portiere del PSG travolge Aguero in area dopo una clamorosa palla persa in uscita che aveva permesso a Silva di liberare il compagno in area di rigore! Aguero sposta la palla all'ultimo e Trapp ci casca con tutte le scarpe: è rigore!
24' - Come non detto: prova a scuotere i suoi Aguero che, imbucato da De Bruyne, prova il mancino dal limite, non trovando di poco i pali di Trapp!
22' - Possesso palla e contrasti a centrocampo: ecco il riassunto di questa prima metà di tempo, tutt'altro che entusiasmante.
15' - HART! Rabiot va giù contro Fernandinho sulla trequarti: il piazzato è affare di Ibrahimovic, che lascia partire la bomba. La manona del britannico alza sopra la traversa. Buona occasione PSG.
14' - Thiago Motta sciabola col destro da centrocampo, palla che termina nella terra di nessuno.
13' - Rimessa laterale per il City, si alza il pressing degli uomini di Blanc che rientrano in possesso del pallone quasi immediatamente.
12' - Fernando senza mezzi termini su Rabiot a centrocampo: punizione, ricomincia il palleggio francese.
10' - Prova a costruire con i tre difensori, tutti ottimi palleggiatori, il PSG.
6' - Ritmo calato leggermente dopo i primi minuti molto intensi soprattutto da parte dei padroni di casa, ora arretrati di qualche metro.
3' - Subito molto aggressivo il City che recupera due palloni sulla trequarti arrivando in area sulle fasce: attenta la difesa ospite.
1' - PARTITIIIII!
20.40 - Atmosfera meravigliosa in terra inglese, dove agli ordini di Velasco Carballo si affronteranno City e PSG: gli Skyblues, forti del 2-2 dell'andata, possono passare anche pareggiando 0-0 o 1-1. I capitolini sono invece quasi obbligati a vincere o quantomeno a pareggiare con fuochi d'artificio.
20.29 - Riscaldamento in corso a Manchester!
PSG (3-4-1-2): Trapp; Aurier, Thiago Silva, Marquinhos; Van Der Wiel, Rabiot, Thiago Motta, Maxwell; Di Maria; Ibrahimovic, Cavani. All. Blanc
20.25 - Cambia radicalmente anche Laurent Blanc! Si stringe Aurier, difesa a tre e campo a Van Der Wiel e Maxwell come esterni nel 3-5-2, sarà Di Maria il raccordo tra Rabiot, Thiago Motta, Cavani ed Ibra.
Manchester City (4-2-3-1): Hart; Sagna, Otamendi, Mangala, Clichy; Fernando, Fernandinho; Navas, De Bruyne, Silva; Aguero. All. Pellegrini
20.23 - Sorprende tutti Pellegrini: panchina per Yaya Touré! In campo Fernando e Fernandinho nel 4-2-3-1 con Jesus Navas sulla trequarti.
20.22 - Subito tuffo nelle formazioni ufficiali!
20.21 - Eccoci live! Meno di mezz'ora al via all'Etihad Stadium!
Signore e signori, buonasera! Io sono Stefano Fontana e dalle pagine di VAVEL Italia sono pronto a raccontarvi in diretta scritta in tempo reale il ritorno dei quarti di finale di Champions League! All'Etihad Stadium di Manchester il City di Pellegrini deve ospitare il sempre pericoloso Paris Saint-Germain, guidato da Laurent Blanc. Calcio d'inizio previsto per le 20.45, agli ordini dello spagnolo Carlos Velasco Carballo.
City forte dell'ottimo pareggio strappato in terra francese: una partita piena di emozioni, iniziata con Joe Hart che ipnotizza Ibrahimovic dal dischetto; De Bruyne coglie l'occasione per portare i suoi in vantaggio, ma il disastro della coppia Hart-Mangala permette proprio a Ibra di farsi perdonare. Il tap-in di Rabiot illude i parigini, ma Fernandinho sfrutta il secondo regalo di serata (stavolta firmato Aurier) per insaccare il definitivo 2-2.
I francesi hanno bisogno di una vittoria o di un improbabile pareggio con quattro o più reti complessive per evitare l'eliminazione: sarebbe la quarta consecutiva, sempre ad un passo dalla semifinale. L'ultima fu centrata nel lontano 1994-95, oltre vent'anni fa. Per il Manchester City invece questa è solo la quinta partecipazione assoluta al più importante trofeo continentale: le prime due sono terminate ai gironi, mentre negli ultimi due anni l'ostacolo insormontabile sono stati gli ottavi.
Il momento delle due squadre
Skyblues in piena corsa per il quarto posto in Premier League: gli uomini di Pellegrini, grazie alla vittoria casalinga (2-1) sul WBA nell'ultimo weekend, hanno allungato sullo United (-4, travolto dal Tottenham) e sul West Ham (-5, inchiodato sul pareggio dall'Arsenal). Solo due sconfitte nelle ultime dieci per i britannici, che ora dovranno raschiare il fondo del barile delle energie stagionali per provare a sistemare una stagione solo parzialmente salvata dalla vittoria della Carling Cup a Wembley contro il Liverpool.
Paris Saint-Germain che oramai guarda alla Ligue 1 come ad una preda conquistata con estrema facilità: il quarto titolo consecutivo è arrivato con un 9-0 a domicilio al Troyes, che ha garantito ai capitolini i venticinque punti di vantaggio sul Monaco (77 contro 52) ad otto giornate dalla fine, permettendogli di mettere in ghiaccio il titolo a metà marzo. Da lì in poi passerella per Ibra e compagni: quattro gol rifilati al Nizza e due al Guingamp dopo lo scivolone (ovviamente senza conseguenze) davanti al pubblico amico contro il Monaco.
Le ultime dal campo
Qualche problemino di troppo per Manuel Pellegrini: non recuperano il capitano Vincent Kompany e il lungodegente Raheem Sterling, mentre dovrebbero farcela gli acciaccati Silva ed Otamendi, nonostante quest'ultimo sia rientrato ad allenarsi col gruppo solo ieri dopo i problemi alla caviglia.
Quindi, davanti a Joe Hart dovrebbe scendere in campo Mangala proprio al fianco dell'argentino. Fasce affidate all'esperienza di Sagna e Clichy, nonostante il buon momento di Kolarov. In avanti ballotaggio che condizionerà anche il modulo: Fernando si gioca il posto con Jesus Navas. Con il brasiliano in campo, centrocampo a tre con Fernandinho e Yaya Tourè leggermente più avanzato. Mediano puro invece l'ivoriano qualora scenda in campo l'ex-Siviglia: 4-2-3-1 con De Bruyne e David Silva a supporto del Kun Aguero.
Problemi anche in casa PSG: squalificati per somma di ammonizioni Blaise Matuidi e David Luiz, che si aggiungono ai rientranti Marco Verratti - out da fine febbraio per pubalgia - e Javier Pastore - k.o. per noie muscolari -. Entrambi sono nella lista dei convocati ma non al meglio, e la sensazione è che nessuno dei due dovrebbe essere rischiato, anche se per l'italiano fonti vicine a Blanc parlano di una piccola fiammella di speranza ancora accesa.
Centrocampo in crisi quindi per Laurent Blanc: accanto a Rabiot e Thiago Motta dovrebbe schierarsi quindi il venticinquenne Benjamin Stambouli, che ha collezionato solo 6 presenze in questa stagione. Davanti, però, spazio a tutto il potenziale offensivo: Di Maria ed Edinson Cavani ai fianchi di Zlatan Ibrahimovic. Per quanto riguarda la retroguardia, invece, dovrebbe essere Trapp, oramai titolare fisso, che ha recuperato dalla botta subita contro il Guingamp, a difendere i pali, con Marquinhos e Thiago Silva a fargli da scudieri. Aurier e Maxwell completeranno la linea a quattro.
Le probabili formazioni
Manchester City (4-2-3-1): Hart; Sagna, Mangala, Otamendi, Clichy; Touré, Fernandinho; Jesus Navas, De Bruyne, David Silva; Agüero. All. Pellegrini
PSG (4-3-3): Trapp; Aurier, Marquinhos, Thiago Silva, Maxwell; Stambouli, Thiago Motta, Rabiot; Cavani, Ibrahimovic, Di Maria. All. Blanc
Le parole della vigilia
Manuel Pellegrini: "La mia è una squadra che vuole segnare e che è pronta a fare la partita. Se scendessimo in campo pensando che lo 0-0 ci potrebbe bastare perderemmo di sicuro, perché non e’ questo l’atteggiamento che solitamente tenieamo. Sappiamo che sarà dura e che loro sono un’ottima squadra. Lo sapevamo prima di andare a Parigi, ma abbiamo comunque provato da subito a vincere la gara. Domani faremo la stessa cosa perché questo è il nostro modo di giocare. Nessuna delle due squadre è favorita e la cosa più importante per noi resta fare gol. Sono qui da quasi tre anni e dico sempre la stessa cosa: vogliamo giocare bene e segnare. Ogni partita è diversa dall’altra e col Psg abbiamo giocato una buona gara. La stampa sosteneva che avevamo poche possibilità di passare, ma abbiamo dimostrato di poter giocare al loro stesso livello. Domani sarà importante anche l’aspetto emotivo e bisognerà mantenere il sangue freddo per 90 minuti. Kompany? Non è al 100 per cento, quindi non è possibile vederlo in campo domani contro i francesi. Ma ho fiducia in chi scenderà in campo e sono convinto della forza della nostra difesa. Abbiamo giocato numerose partite in Premier League e Champions, e se siamo qui è perché abbiamo buoni difensori".
Bacary Sagna: "Per prima cosa dovremo rimanere concentrati, esattamente come lo siamo stati all’andata, e avere fiducia in noi stessi. Noi crediamo di poter superare il turno. Sappiamo che il Psg è un’ottima squadra e che ci può mettere in difficoltà. Allo stesso tempo dobbiamo concentrarci sui noi stessi e, se giocheremo come sappiamo, sono certo che ce la faremo. Raggiungere le semifinali sarebbe molto importante per il club. Dovremo fare noi la partita e dimostrare di volere la qualificazione di più di quanto non facciano i nostri avversari. So che il Psg verrà qui per crearci dei problemi, ma sono convinto che anche noi possiamo crearne a loro".
Laurent Blanc: "Verratti? Marco è venuto con noi perché in questa trasferta ho portato tutti i giocatori. Lo so benissimo che non gioca da quasi due mesi, ma è qui, si allenerà e vediamo come sarà la situazione. Ho tempo stasera e domani per fare le valutazioni. La certezza è che affrontiamo una gara delicatissima e dobbiamo essere al massimo. Servirà un miracolo per avere Verratti in campo. La semifinale che cosa può cambiare? Può permettere di pensare che il club ha compiuto un altro passo in avanti. La dirigenza ha programmato di arrivare un giorno a vincere la Champions e ha compiuto investimenti importanti. Il quarto di finale più importante della storia del club? Capisco che ci sia voglia di semifinale, ma non dobbiamo mettere pressione eccessiva sulla squadra. Sono convinto che il Manchester City, per quanto forte, non sia un ostacolo insormontabile. All’andata abbiamo commesso alcuni errori, ma non siamo mai stati messi sotto dal City e abbiamo segnato due gol. Dobbiamo cercare di imporre la nostra filosofia di gioco e rischiare con intelligenza. Il caso Aurier? Comprendo la delusione di Marquinhos per essere stato fuori una partita, ma ho ventiquattro calciatori e lui è uno di quelli che hanno giocato di più”.
Zlatan Ibrahimovic: "Ogni anno abbiamo provato ad andare avanti, ma fino a ora non ci siamo riusciti. Anche quest’anno è la stessa cosa, proveremo ad andare sino in fondo. La Champions è così, non puoi mai sapere o prevedere cosa accadrà, è difficile. Puoi sempre fare del tuo meglio ma è difficile prevedere il futuro. Puoi avere speranze, ma alla fine devi riuscire a concretizzare tutto in due partite. In questa stagione siamo più forti e abbiamo più esperienza. Questa squadra rinata un paio di anni fa adesso è più abituata di altri anni a giocare i quarti e ci giocheremo le nostre chance. Non sono mai stato meglio, oggi mi sento più in forma di sempre. Sono nato vecchio e morirò giovane, almeno così sembra che stia andando. Penso che sia tutta una questione di testa. Sei giovane quanto pensi di sentirti giovane. Ecco, questo è quello che ho dimostrato questa stagione facendo quello che state vedendo tutti. L’età è solo un numero. Si è giovani quanto si pensa di esserlo con la testa. E’ la tua mente a decidere quanto sei giovane e quanti anni hai. Quest’anno ho quindi deciso di sentirmi molto giovane".