Per la gara di questa sera è davvero tutto, un saluto da Andrea Ciaramellano e da tutta la redazione Vavel Italia. Ricordo il verdetto finale: il Manchester City accede ai quarti di finale!

22.45 - Le ultime immagini di questa gara di Champions League 

Il Manchester City accede ai quarti di finale di Champions League in virtù dell'1-3 acquisito sul campo ucraino nell'andata. La sfida di questa sera ha mostrato la poca lucidità, la scarsità di idee e tutta la sfortuna in termini di infortuni della squadra di Pellegrini. La Dinamo Kiev ci ha provato senza scomporsi troppo, pensando più a non prendere imbarcate e fare un buon risultato anzichè tornare a casa con l'imbarcata. Pareggio finale giusto.

94' - BRIVIDO FINALE PER HART! Il portiere inglese salva il risultato. FINISCE 0-0 TRA MANCHESTER CITY E DINAMO KIEV!

91' - Jesus Navas scatta e va sul fondo, il suo cross in mezzo termina nei guantoni di Shovkovsky.

90' - QUATTRO minuti di recupero. 

86' - CHANCE ENORME PER LA DINAMO KIEV! Yarmolenko smarca di tacco Buyalskyy in area di rigore, il centrocampista conclude di prima intenzione ma l'uscita di Hart salva la porta dei citizens.

83' - Occasionissima per Yarmolenko di testa a tu per tu con Hart ma è fuorigioco.

79' - Ultimo cambio anche nel Manchester City: entra Raheem Sterling per David Silva.

77' - RISPONDE IL CITY CON AGUERO! L'argentino mette giù magnificamente un pallone difficile, si libera con una magia dalla marcatura di due avversari e cerca di servire Silva ma il tentativo è troppo lungo.

76' - OSPITI PERICOLOSI! Vida crossa bene in mezzo, il pallone attraversa tutta l'area e per poco non ci arriva Yarmolenko: Zabaleta mette in angolo.

72' - YAYA TOURE'! Silva libera sulla destra Jesus Navas, l'esterno spagnolo mette all'indietro un bel pallone per la corrente Tourè che calcia forte ma centrale.

70' - La Dinamo Kiev attacca, il City difende e chiude bene gli spazi in attesa di sfruttare i contropiedi

67' - Problemi per Yarmolenko dopo lo scontro di gioco con Mangala: niente di grave comunque per lui. 

65' - Rebrov si gioca il tutto per tutto inserendo nuove forze fresche: out Gusev e Gamash, in Yakovenko e Sydorchuk. 

63' - YARMOLENKO! Il mancino del calciatore ucraino termina centrale tra le braccia di Hart.

61' - PALO DEL MANCHESTER CITY! PALO DI JESUS NAVAS! Contropiede City con Yaya Tourè che recupera palla, avanza e la smista sulla corsa dello spagnolo che calcia incrociando ma trova l'opposizione del legno.

56' - Giallo per Garmash! Aguero parte e si concede qualche dribbling in velocità, il centrocampista lo mette giù e Hategan estrae il cartellino.

52' - Clichy va sul fondo e crossa in mezzo per Aguero, Dragovic anticipa e rimane giù per una scarpata involontaria del Kun.

49' - CITY PERICOLOSO! Discesa di Tourè, il numero 42 cerca Silva ma il pallone intercettato schizza dalle parti di Shovkovsky che tenta di controllare con i piedi e spazzare correndo qualche rischio non di poco conto.

46' - Subito un cambio per Rebrov: fuori l'attaccante di peso Teodorczyk, entra Derlis Gonzales

46' - RIPARTE LA SFIDA DELL'ETIHAD!

21.38 - Le immagini dall'Etihad di questo primo tempo

48' - TERMINA LA PRIMA FRAZIONE! 0-0 TRA MANCHESTER CITY E DINAMO KIEV.

45' - TRE minuti di recupero.

45' - Tentativo di imbucata di Fernandinho per David Silva, il pallone troppo filtrante è preda del portiere ucraino.

41' - Contropiede City condotto da Navas e Aguero: lo spagnolo arriva al limite e prova a servire el kun, l'appoggio facile mal calibrato finisce sul fondo. Occasione sprecata.

39' - Spadroneggia in mezzo al campo Tourè che va via in slalom alla folta schiera di centrocampisti e serve Clichy sulla sinistra, il francese mette teso al centro ma allontana senza indugi Dragovic.

35' - Prova a suonare la carica Sergio Aguero! L'argentino si libera al limite e calcia: pallone strozzato che termina decisamente lontano dalla porta difesa da Shovkovsky.

34' - ALTRA BUONA INIZIATIVA DINAMO! Cross in mezzo, pallone prolungato per l'inserimento di un compagno: esce in tempo Hart e allontana il pericolo. City in affanno.

32' - OCCASIONE DINAMO KIEV! Mangala non controlla un pallone semplice regalandolo all'avversario, Gusev lancia nello spazio il compagno ma la diagonale di Clichy è provvidenziale e salva tutto.

28' - La Dinamo Kiev avanza insistentemente verso l'area di rigore skyblues e crea qualche grattacapo alla 'nuova' difesa c

23' - Piove sul bagnato in casa City: esce anche l'altro centrale Otamendi, dentro Demichelis 

20' - Pericolo per il City, cross insidioso di Antunes, Hart non esce e si avventano due avversari sulla sfera non trovandola: il guardalinee segnala comunque il fuorigioco 

19' - Problemi intanto per Otamendi, vedremo se riuscirà a continuare 

18' - Bell'azione del City in avanti: Silva per Yaya Tourè, l'ivoriano scucchiaia per l'inserimento di Zabaleta che di testa, di prima intenzione, mette in mezzo: spazza la minaccia un difensore

15' - Gioco fermo all'Etihad! Rimangono giù Otamendi e Buyalskyy dopo uno scontro violento

12' - Si fa sotto il City: cross in mezzo di Clichy, schizza il pallone che per poco non termina su Aguero, salva un difensore ucraino mandando in angolo. 

9' - Gestisce il pallone la Dinamo Kiev con i propri centrali e prova l'imbucata per Yarmolenko che crossa in mezzo ma Mangala chiude bene spazzando via. 

5' - AHI! Tegola per i padroni di casa, il capitano Vincent Kompany non ce la fa ed è costretto ad uscire dal campo. Al suo posto entra Mangala. 

4' - Prova ad alzarsi in pressing la Dinamo Kiev, il City si difende dietro la linea di centrocampo

2' - Citizens partiti con il piede giusto: aggressività, giro palla e cambi di campo. Jesus Navas lavora bene sulla destra con le sovrapposizioni sempre puntuali di Zabaleta ma la difesa ucraina, per ora, tiene botta. 

1' - Subito City in avanti, in appoggio su Aguero che in combo con Zabaleta guadagna un fallo 

1' - SI PARTE! E' COMINCIATA LA GARA!

20.43 - Suona l'inno della Champions League al 'City of Manchester Stadium'

20.40 - Premiazione per una vecchia gloria del Manchester City: Colin Bell riceve la maglia con inciso il suo nome e gli applausi del pubblico.

20.35 - Ci siamo! Dieci minuti al via, squadre che stanno rientrando negli spogliatoi.

20.17 - Citizens pronti ad entrare sul terreno di gioco per il riscaldamento 

20.15 - Il cielo sull'Etihad si tinge di un blu intenso

20.05 - Intanto, colpo d'occhio nello spogliatoio dei padroni di casa. Primo piano per la '10' del Kun Aguero, pronto ad inserire nuovamente il suo nome nel tabellino marcatori.

20.03 - Joe Hart e Willy Caballero, i due portieri del Manchester City, in campo per il riscaldamento. 

Rebrov si affida alla vena dei suoi due giocatori più talentuosi e carismatici: Miguel Veloso e Yarmolenko. Il primo sarà il faro di centrocampo, perno di qualità con un'ottima conclusione dalla distanza. Yarmolenko presidierà la zona destra di metà campo, tentando di fornire strappi e progressioni che svoltino il match.

(4-1-4-1) Shovkovsky; Vida, Khacheridi, Dragovic, Antunes; Veloso; Yarmolenko, Garmash, Buyalskyy, Gusev; Teodorczyk.

19.55 - UFFICIALE ANCHE L'XI DI PARTENZA OSPITE!

Modulo classico per Manuel Pellegrini, 4231 con lo spostamento sulla linea dei trequartista di Yaya Tourè. Ancora panchina per Sterling, è nuovamente inserito Jesus Navas sulla destra. Clichy la spunta su Kolarov sull'out di sinistra.

(4-2-3-1) Hart; Zabaleta, Kompany (C), Otamendi, Clichy; Fernando, Fernandinho; Navas, Tourè, Silva; Aguero. 

19.45 - UFFICIALE LA FORMAZIONE DEL MANCHESTER CITY!

Buonasera e benvenuti alla diretta scritta live e di Manchester City - Dinamo Kiev, incontro valido per il ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2016. L'undici di Rebrov si presenta in Inghilterra dopo la pesante sconfitta interna, difficile ribaltare fuori l'1-3 patito in Ucraina. 

Ripartiamo proprio dai primi 90 minuti per introdurre la gara di questa sera. Partita in direzione Manchester già nella prima frazione, con Aguero e Silva a firmare il doppio vantaggio degli uomini di Pellegrini, al 59' il gol dei padroni di casa, con Buyalskyi che illude il pubblico presente, prima dello schiaffo allo scadere di Yaya Touré. Il 3-1 dell'ivoriano spegne i sogni di rimonta della Dinamo e toglie pathos al match odierno.  

Aguero esulta dopo il gol dell'andata - Foto: Getty images

Manchester City e Dinamo Kiev si ritrovano dopo il confronto nell'Europa League del 2008. Anche allora ottavi di finale, e quindi fase a eliminazione diretta, un successo per parte e passaggio del turno per gli ucraini, grazie al 2-0 casalingo (Shevchenko - Gusev). A Manchester, gol di Kolarov, nulla più. 

Il Manchester insegue la prima qualificazione ai quarti di finale nella massima competizione europea. Investimenti onerosi in questi anni, spese ingenti e scarsi risultati, almeno in campo europeo. In questa stagione, trend differente, con il City lontano dalla vetta della Premier - quarta posizione al momento - ma a un passo dai quarti in Champions

Il futuro di Pellegrini è scritto, il cileno non gode dei favori della dirigenza e paga qualche passaggio a vuoto di troppo. Il Manchester City, per vincere ovunque e "segnare" il calcio inglese, ha da tempo scelto Guardiola. Ecco che il navigato tecnico sogna ora uno sgarbo, un addio da re, con un titolo prestigioso. Difficile, perché sulla carta Psg, Bayern e Barcellona hanno qualcosa in più.  

Il City vanta al momento cinque successi in questa edizione della Champions e due sconfitte, entrambe per mano della Juventus. In casa, W con Borussia M. e Siviglia. La Dinamo - che comanda il campionato ucraino con tre lunghezze sullo Shakhtar - può contare sulle affermazioni esterne con porto e Maccabi, passo falso invece a Londra con il Chelsea. La caduta con i blues conferma la tradizione sfavorevole in Inghilterra, la Dinamo Kiev deve ancora gioire qui. 

La conferma del rientro di Touré - parola di Pellegrini in conferenza - apre a un possibile ritocco sullo spartito iniziale. Il tecnico medita il passaggio dal 4-2-4 offerto contro il Norwich al 4-2-3-1, con l'ivoriano a rilevare Bony e Aguero unica punta. Rispetto alla gara di Premier dentro anche Sterling per Navas. Conferma per il duo Fernando - Fernandinho e per la linea a quattro di difesa. 

Questa invece l'ipotesi meno probabile, con la conferma di una punta vera al fianco del Kun e l'esclusione di Touré:

Rebrov schiera i suoi con il 4-1-4-1, con Teodorczyk punta centrale e quattro giocatori pronti a fluttuare tra trequarti offensiva e difensiva. Si chiede a Yarmolenko di spostare l'ago della partita, ribaltando l'azione dopo il recupero palla ucraino. Il tecnico chiede grande agonismo, per togliere respiro e tempo al City. Dragovic dirige la difesa, in porta l'esperienza di Shovkovsky. 

Alla vigilia, parole d'orgoglio di Pellegrini, attento a sottolineare il buon lavoro alla guida del club, specie oltre il confine nazionale. Un messaggio alla critica in attesa del conforto del campo. Ottimista Rebrov, aldilà del punteggio che penalizza, al fischio d'inizio, la Dinamo. Impresa ai confini dell'impossibile, ma occorre comunque onorare la gara. 

Dirige la partita il romeno Hategan, i guardalinee sono Sovre e Gheorghe, fischio d'inizio alle 20.45.