Si svolgerà questa mattina alle ore 12 a Nyon, in Svizzera, il sorteggio per gli accoppiamenti del terzo turno preliminare della Champions League edizione 2015-2016. Entra finalmente in scena la Lazio di Stefano Pioli, terza classificata nello scorso campionato di Serie A e quindi costretta a superare le forche caudine degli spareggi europei. L'eliminazione a sorpresa dei lancieri dell'Ajax aveva fatto sperare i tifosi biancolecesti di poter entrare a far parte del lotto delle migliori squadre dell'urna di Nyon, ma il passaggio del turno da parte dei russi del Cska Mosca e degli ucraini dello Shaktar Donetsk ha rispedito il club capitolino nel gruppo delle non teste di serie.

In virtù della riforma del sistema di qualificazione alla fase a gironi della Champions, ormai in vigore da qualche anno, la Uefa divide le venti squadre partecipanti al terzo turno preliminare in quattro urne diverse. La ripartizione dipende sia dal piazzamento ottenuto la scorsa stagione nei rispettivi campionati di appartenenza, sia il coefficiente di punti europei che i vari club hanno accumulato negli ultimi cinque anni (il cosiddetto ranking Uefa, per intendersi). Conseguentemente ci sono dieci club denominati "piazzati" in quanto non hanno vinto il titolo nazionale nel 2015, e altri dieci club definiti "campioni", perchè trionfatori in patria la scorsa stagione in nazioni con un coefficiente Uefa più basso (come la Scozia, la Svizzera, la Svezia ecc.). Le dieci squadre piazzate si scontrano tra loro in base al ranking di ciascuna, e lo stesso avviene per i campioni.

Per rendere più chiaro il meccanismo, ecco l'elenco delle squadre ammesse al sorteggio di Nyon di questa mattina:

CLUB PIAZZATI.

Prima fascia (teste di serie):

Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania), Shaktar Donetsk (Ucraina), Sporting Lisbona (Portogallo).

Seconda fascia:

Cska Mosca (Russia), Lazio (Italia), Bruges (Belgio), Monaco (Francia), Rapid Vienna (Austria).

L'urna presenta dunque per la Lazio il pericolo Manchester United, club di enorme prestigio, e ansioso di tornare in Champions dopo un anno di assenza. Da non sottovalutare neanche il Valencia del nuovo corso firmato Peter Lim (il magnate di Singapore che ha recentemente acquisito la società spagnola), mentre potrebbero rivelarsi più abbordabili il Bayer Leverkusen, avversario comunque difficile da affrontare, lo Shaktar Donetsk, squadra collaudata ma che sta risentendo della situazione contingente di tutta l'Ucraina, e lo Sporting Lisbona. Con United e Valencia la qualificazione dei biancocelesti sarebbe tutta in salita, laddove contro i restanti team si partirebbe sostanzialmente alla pari quanto a percentuale di possibilità di passaggio del turno.

CLUB CAMPIONI.

Prima fascia (teste di serie):

Basilea (Svizzera), Celtic Glasgow (Scozia), Apoel Nicosia (Cipro), Bate Borisov (Bielorussia), Dinamo Zagabria (Croazia).

Seconda fascia:

Maccabi Tel Aviv (Israele), Partizan Belgrado (Serbia), Malmoe (Svezia), Skenderbeu (Albania), Astana (Kazakistan).

Gli incontri del terzo turno preliminare si disputeranno in partite di andata e ritorno, in programma il 18-19 agosto e il 25-26 agosto.