Dieci stagioni trascorse in Premier League, in quel di Liverpool. Dieci stagioni di sfide al Manchester United, al quale segnò il suo primo gol in Inghilterra nella sconfitta per 3-2 nel Settembre del 1999. Parliamo di Sami Hyppia, attuale tecnico del Bayer Leverkusen che staserà sfiderà proprio i Red Davils in Champions League. Non c'è dubbio: Hyppia conosce benissimo lo United, avendolo incrociato tantissime volte nei suoi trascorsi da giocatore in Premier. Corsi e ricorsi storici, che si intrecciano con una sorte ironica. Una vittoria stasera, infatti, consentirebbe al tecnico finlandese di giocare un brutto scherzetto agli uomini di Moyes, che perdendo comprometterebbero il proseguo del cammino in CL.

La situazione nel gruppo in questione, cioè il Gruppo A, vede Rooney e compagni al comando del girone con 8 punti. A un solo punto di distanza rincorre proprio il Bayer Leverkusen. Poi, di conseguenza, le altre due protagoniste del raggruppamento Shaktar Donetsk e Real Sociedad, che a loro volta daranno vita a un altro importantissimo incontro in Ucraina, alla Donbass Arena. Si evince, quindi, che sia inglesi che tedeschi sono quasi obbligati a vincere, dando per scontato che l' undici di Lucescu batta gli spagnoli di Arrasate. 

La vigilia è trascorsa all' insegna dei complimenti reciproci tra Moyes, che si dice "sorpreso dalla qualità del Bayer" che lo ha costretto a rivedere le proprie graduatorie, e lo stesso Hyppia, che ritiene lo United "un'ottima squadra con incredibili individualità" , ma poi si dice sicuro del fatto che "la squadra non sarà timorosa come all'andata. Faremo una buona partita, sulla scia delle ultime". 

Bayer Leverkusen - Manchester United si può quindi a tutti gli effetti definire uno dei big match della quinta giornata di Champions. Tuttavia, molte stelle non faranno parte della gara. A partire da Robin Van Persie, vittima di un problema all'adduttore che lo ha anche costretto a saltare l'ultima sfida di campionato finita 2-2 in trasferta col Cardiff City. Moyes dovrà fare a meno anche di Fellaini, squalificato, e di Nemanja Vidic per l'infortunio all'inguine. Anche Phil Jones e Rafael sono in dubbio. Situazione non troppo diversa per Hyppia. Al Bayer, reduce dall' 1-0 ottenuto in trasferta sul campo dell' Herta berlino, mancherà Sam, vera stella della squadra, oltre ai difensori Boenisch e Hilbert. 

Nei rispettivi undici titolari, Hyppia darà spazio all' ex Inter Donati in difesa, insieme a Wollscheid e Toprak, chiamati a mettere una toppa all'emergenza difensiva. Il tridente offensivo sarà formato invece da Castro, Son e Kiessling. Moyes, da parte sua, conferma il consolidato 4-4-2 con Smalling terzino destro e con Cleverley e Anderson centrali di metà campo. Welbeck, infine, prenderà il posto RVP9. 

PROBABILI FORMAZIONI

Bayer Leverkusen (4-3-3): Leno; Donati, Wollscheid, Toprak, Can; L. Bender, Reinartz, Rolfes, Castro, Kiessling, Son.
 Allenatore: Hyypia

Manchester United (4-4-2): De Gea; Smalling, Jones, Ferdinand, Evra; Valencia, Cleverley, Anderson, Kagawa; Rooney, Welbeck.
 Allenatore: Moyes