22:45 Risultato giusto, nessuna delle due squadre ha meritato di più: il Benfica ha una costruzione di gioco più corale ed organizzata, ma l'Olympiacos in ripartenza è davvero letale. Pareggio che non scioglie i dubbi su chi si piazzerà alle spalle del PSG: la prossima giornata, che vedrà ancora impegnate le due squadre, ci dirà chi potrà davvero ambire alla fase ad eliminazione. Grazie per aver seguito questa partita con noi!
90'+3' - Si chiude qui la partita! Pareggio che lascia tutto in sospeso, sarà fondamentale la prossima sfida tra le due squadre.
90'+1' - Conclusione da fuori altissima di Holemas, per l'Olympiakos.
90' - Saranno 3 i minuti di recupero. Davvero poche le occasioni in questi minuti finali, le squadre sono stanche e lunghe. Le pessime condizioni del campo complicano davvero la costruzione della fase offensiva.
88' - Entra Medjani per Dominguez nell'Olympiakos.
84' - Ammonito Holebas.
83' - GOOOOOOLLLLL! PAREGGIO DEL BENFICA!! CARDOZO! Calcio d'angolo per i portoghesi, Roberto non impeccabile in uscita, torre di Luisao e Cardozo insacca a due passi dalla linea di sinistro! Partita riaperta!
82' - Doppio cambio nelle file del Benfica: fuori Gaitan e Perez per Rodrigo e Amorim.
81' - Gol annullato per fuorigioco a Mitroglou! Giusta la chiamata del guardalinee.
79' - Il Benfica costruisce ma non riesce ad arrivare in porta; si distende benissimo l'Olympiakos in ripartenza, ma Mitroglou spreca.
75' - Problemi per Manolas, che viene portato fuori dal campo in barelle per le cure mediche. Momentaneamente Olympiakos in 10.
73' - Punizione dalla trequarti per il Benfica, uscita sbilenca di Roberto. La palla arriva a Yataberè, che parte velocissimo sulla destra e avvia il contropiede, che però non si conclude nel migliore dei modi.
69' - Secondo cambio nell'Olympiakos: fuori Fuster, dentro Tatabarè.
66' - Il Benfica ci prova, ma il campo è davvero in condizioni pietose. La palla si blocca di colpo in certe zone del campo.
62' - Ammonito Gaitan, che stende l'uomo per evitare una riparteza dell'Olympiakos sugli sviluppi di un calcio d'angolo fallito dalla sua squadra.
59' - Ammonito anche Mitroglou.
56' - Prima sostituzione nell'Olympiakos: esce Weiss per far spazio a Ndinga. Prova non brillante dell'ex Pescara.
55' - Ammonito Perez per una brutta entrata su un difensore greco.
54' - Il Benfica rimane in attacco. Due calci d'angolo conquistati ma nulla di fatto. La palla, soprattutto nelle zone centrali del campo, non rimbalza e non scorre più a causa dell'acqua.
50' - Occacione Benfica! Punizione di Lima che esce di poco! Ci crede la squadra portoghese.
48' - Entrambe le squadre faticano a costruire, il campo scivoloso ed i numerosi falli spezzettano il gioco.
45' - Inizia il secondo tempo! Una sola sostituzione: nel Benfica esce John ed entra Cavaleiro.
INTERVALLO - La pioggia è aumentata improvvisamente e si è fatta davvero pesante. Ci sono pozze grandi e visibili in campo, speriamo non comromettano il gioco. Si sono scaldati diversi giocatori nelle file del Benfica.
45'+1' - Finisce qui il primo tempo. Prima fase di gioco bella e divertente; dopo il gol giocatori più nervosi ed imprecisi. Il Benfica deve reagire per non compromettere seriamente la qualificazione.
45' - Un solo minuto di recupero concesso.
42' - Ammonito anche Weiss per un fallo abbastanza inutile in attacco. Secondo ammonito nelle file dell'Olympiakos.
38' - Fase di gioco spezzettata. Il gol ha reso le squadre più disordinate e fallose. Nel frattempo il PSG è in vantaggio per 3-0 contro l'Anderlecht (come era facile aspettarsi). La sfida tra Benfica e Olympiakos è davvero decisiva per il secondo posto nel girone.
37' - Ammonito Fuster per un brutto fallo.
34' - Il Benfica aveva fino ad ora costruito di più, maggiore il possesso palla ed il vantaggio territoriale. Olympiakos cinico. Si scaldano gli animo, qualche fallo in più ora.
29' - GOOOOLLLL! OLYMPYACOS IN VANTAGGIO! DOMINGUEZ! Ottima azione della squadra greca: Mitroglou riceve palla appena fuori area, apre di tacco a sinista per Dominguez, che fa fuori Garay con una splendida finta ed insacca con un preciso destro. 0-1!
25' - Cardozo prova l'acrobazia in area, ma l'arbitro fischia fallo; la rovesciata era uscita di poco.
23' - Ancora Mitroglou, sta facendo reparto da solo. Conclusione debole da fuori.
20' - Occasione per il Benfica con Lima, ma l'arbitro ferma per fuorigioco.
17' - Fallo sulla sinistra di Perez; Weiss prova un tiro-cross ma Artur esce bene
15' - Bella azione personale di John sulla destra, dribbling ubriacanti e veloci, ma conclude male. Palla nelle mani di Roberto.
13' - Ritmi alti in questa fase iniziale di gioco; il Benfica cerca di costruire di più, tenendo la palla bassa. L'Olympiakos, sfrutta ogni errore per ripartire velocemente. Si combatte molto a centrocampo.
9' - Ancora Mitroglou, questa volta di testa, abbondantemente fuori.
6' - Lancio lungo da dietro la metà campo da parte dell'Olympiakos, scatta Mitroglou, che brucia la difesa avversaria ma di sinistro conclude a lato.
5'- Bella torsione di Luisao in area, ma il colpo di testa finisce fuori. Bello il cross di John.
3' - Serie di corner per i padroni di casa, l'Olympiakos resiste.
2' - Parte fortissimo il Benfica! Punizione dal limite di Cardozo, Roberto si supera e mette in angolo!
0' - Si inizia! Palla iniziale agli ospiti.
20:45 Formazioni in campo, maglia da casa rossa per il Benfica, blu scuro per l'Olympiakos.
20:42 L'aquila, simbolo del Benfica, colpie il giro dello stadio, rito prepartita della squadra di casa!
20:38 Poco più di 5 minuti all'inizio della partita. Tifo caldo al Da Luz.
20:25 Sono state annunciate le formazioni ufficiali: a sorpresa in panchina nel Benfica il numero 10 Djuricic e nell'Olympiakos il numero 9 Saviola. La partita dirà se le scelte degli allenatori sono azzeccate. Le squadre stanno ultimando il riscaldamento, si inizia!
Benvenuti alla diretta di Benfica - Olympiacos (ore 20.45 ), incontro valido per la terza giornata del gruppo C della Uefa Champions League 2013-2014. Allo stadio Da Luz di Lisbona un'mportante partita per capire quale sarà la seconda forza all'interno del gruppo: il PSG è primo a punteggio pieno e stasera, nella sfida con l'Anderlecht, potrà rafforzare la sua posizione. Benfica e Olympiakos sono a pari punti (3), ma la squadra greca vanta una migliore differenza reti. I portoghesi hanno una grande possibilità in questa partita, giocare tra le mura amiche può essere l'arma in più.
Gli uomini del tecnico Jorge Jesus arrivano a questa sfida dopo lo stop del campionato Portoghese in virtù della semplice partita di Taça de Portugal, la condzione fisica dovrebbe essere delle migliori. Il centrocampista Nemanja Matic ha sottolineato l’importanza della partita ed in conferenza stampa ha affermato:”Faremo tutto il possibile per battere l’Olympiakos, sono una buona squadra e potrebbero crearci dei problemi nel girone”.
Gli ellenici, guidati dal tecnico Michel non vogliono sprecare l'occasione ed affronteranno la partita con la mentalità giusta: “Abbiamo bisogno di ottenere almeno altre due vittorie per passare al turno successivo”, le parole dell'allenatore, “ per realizzare questo obiettivo dobbiamo lavorare duro e restare umili.” Contro il Benfica potrebbero pesare le assenze dei difensori Gaetan Bong e Jose Holebas. In dubbio anche il centrocampista Pablo Machado.
Nei rispettivi campionati le due squadre stanno viaggiando a velocità diverse: l'Olympiakos è in vetta alla Souper Ligka Ellada e nelle ultime prestazione ha davvero convinto: 4 vittorie nelle ultime 4 uscite, con un solo gol al passivo. Sarà interessante seguire la partita dello sregolato talento (ex Pescara) Vladimír Weiss, autore di un bellissimo gol contro il PSG.
Il Benfica è invece in terza posizione nella Liga ZON Sagres, ma è sempre in corsa per il titolo: la folta colonia di giovani giocatori serbi sta crescendo bene e sarà la colonna portante della squadra. Si prospetta una sfida accesa al Da Luz, il vincitore di stasera si candida con prepotenza al passaggio del turno.
L'ultimo incontro tra le due squadre in Europa risale al Novembre del 2008: in quell'occasione (partita dei gironi di Coppa UEFA), l'Olympiakos ha battuto con un pesante 5-1 il Benfica; i tifosi portoghesi non avranno di sicuro dimenticato il risultato e sugli spalti si faranno sentire.
Probabili formazioni
Benfica (4-3-3): Artur, Almeida, Garay, Luisao, Siqueira, Perez, Fejsa, Matic, Djuricic, Cardozo, Markovic.
Olympiakos (4-4-2): Jimenez, Papazoglou, Medjani, Manolas, Holebas, Weiss, Fuster, Samaris, Maniatis, Saviola, Mitroglou.