Dove eravamo rimasti? Ah, già. Circa venti giorni fa, l'Arsenal di  Wenger batteva il Napoli 2-0, complice un primo tempo stellare e le reti di Ozil prima e Giroud poi. A circa 520 km di distanza, il Borussia Dortmund batteva 3-0 il Marsiglia al Westfalenstadion con doppietta di Lewandowski e gol di Reus. Domani sera, alle 20.45, l'Emirates Stadium aprirà i battenti per ospitare proprio i Gunners e i Die Schwarzgelben. La sfida è valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League, precisamente per il gruppo F. 

L'Arsenal vive un momento d'oro. Primo nel girone a punteggio pieno (battuti il Marsiglia e il Napoli) e primo anche in Premier League, dove comanda la classifica a quota 19 e a +2 rispetto a Chelsea e Liverpool. Il tutto condito da un gioco spettacolare, fatto di velocità, verticalizzazioni e fraseggio breve. Vedere per credere, il fantastico gol di Wilshere 3 giorni fa nella sfida contro il Norwich. E' sottintesa, quindi, la spinta psico-motivazionale che darebbe un eventuale successo contro i gialloneri. 

Il Borussia tuttavia non ha di che lamentarsi. La sconfitta all'esordio contro Benitez è stata presto cancellata dalle prestazioni in Bundesliga, che hanno portato Lewandowski e compagni a -1 dal Bayern capolista, e soprattutto dalla rotonda vittoria menzionata nell' incipit ai danni del Marsiglia, ultima ruota del girone. Occhio quindi. Conquistare i tre punti per i tedeschi è un imperativo, visto che la classifica li vede appaiati al Napoli e che gli stessi azzurri dovranno vedersela con la meno forte del raggruppamento (sulla carta). 

Wenger si affiderà al consolidato 4-3-3. Dvanti a Szczesny, la linea a quattro di difesa sarà composta da Sagna, Mertesacker, Koscielny e Gibbs. In mediana, Arteta vince il ballottaggio con Wilshere. Accanto a lui agiranno Flamini e Ramsey. Il fintro tridente d'attacco sarà formato da Rosicky, Ozil e Giroud. In fase di non possesso, lo schieramento dei Gunners è più simile a un 4-5-1, per poi trasformarsi in 4-1-4-1 in fase offensiva.

I gialloneri, di contro, dovranno ancora fare a meno di Klopp in panchina. Al suo posto, il vice Zeljko Buvac. Anche per il Borussia, comunque, solito schema e soliti interpreti. Il 4-2-3-1 che ha fatto le fortune recenti dei tedeschi sarà formato da Weidenfeller tra i pali, poi Grosskreutz, Subotic, Hummels e Durm in difesa, Bender e Sahin agiranno da schermo a centrocampo, mentre Aubameyang, Reus e Mkhitaryan giocheranno alle spalle dell' unica punta Lewandowski. 

PROBABILI FORMAZIONI

Arsenal, 4-3-3: Szczesny; Sagna, Mertesacker, Koscielny, Gibbs; Flamini, Arteta, Ramsey; Rosicky, Ozil, Giroud. All. Wenger

Borussia Dortmund, 4-2-3-1: Weidenfeller; Grosskreutz, Subotic, Hummels, Durm; Bender, Sahin; Aubameyang, Reus, Mkhitaryan; Lewandowski. All. Buvac