Analizzando il match possiamo dire come pur avendo cambiato guida tecnica il Barca resta la squadra formidabile di sempre. Bene Neymar al debutto, il brasiliano non ha temuto la fisicità della difesa olandese. L'Ajax esce pesantemente sconfitto dal confronto ma De Boer non poteva chiedere di meglio ai suoi ragazzi, che hanno tenuto il campo con personalità fino al 2-0 blaugrana.
90'+3 - Finisce il match. Il Barcellona batte 4-0 a domicilio l'Ajax e conquista i primi tre punti del girone.
90' - Viene segnalato dal quarto uomo che saranno 3 i minuti da recuperare.
86' - Valdes nega nuovamente la gioia del gol a Krkic deviando in angolo una conclusione ravvicinata del giocatore ex Roma e Milan.
85' - Calcio d'angolo battuto dalla sinistra dal Barcellona, Sanchez si rende pericoloso di testa riuscendo ad angolare il pallone ma non a centrare lo specchio della porta.
84' - Messi prova a replicare su calcio piazzato ma stavolta la sua conclusione viene respinta dalla barriera.
80' - Siamo entrati negli ultimi dieci minuti del match. Il Barcellona amministra il risultato mentre l'Ajax recrimina per l'occasione fallita dal dischetto che avrebbe potuto quantomeno ''addolcire'' la sconfitta.
78' - Ultimo cambio tra le fila del Barca. Pique lascia spazio al giovane Bartra, uno degli ultimi talenti ''sfornati'' dalla cantera blaugrana. Anche l'Ajax effettua la terza sostituzione: S80' - Siamo entrati negli ultimi dieci minuti del match. Il Barcellona amministra il risultato mentre l'Ajax recrimina per l'occasione fallita dal dischetto che avrebbe potuto quantomeno ''addolcire'' la sconfitta.
78' - Ultimo cambio tra le fila del Barca. Pique lascia spazio al giovane Bartra, uno degli ultimi talenti ''sfornati'' dalla cantera blaugrana. Anche l'Ajax effettua la terza sostituzione: Schöne sostituisce Daley Blind.
75' - Victor Valdes blocca in due tempi un rigore calciato debolmente da Sigthorsson. Il penalty era stato concesso per fallo ai danni del neoentrato Serero.
74' - GOL BARCELLONA. Messi raccoglie palla da posizione centrale e di sinistro riesce ad ''inquadrare'' l'angolino alla sinistra di Veermer. Tripletta per la pulce.
72' - Secondo cambio operato da De Boer: esce Moisander per far spazio a Van der Hoorn.
71' - Girandola di sostituzioni per il Barca. Entrano Xavi e Pedro al posto rispettivamente di Fabregas e Neymar, che esce tra gli applausi del pubblico
68' - GOL BARCELLONA. C'è gloria anche per Gerard Pique che fa valere i propri centrimetri in area di rigore e segna il gol del 3-0 blaugrana.
65' - Vengono resi noti i dati aggiornati sul possesso palla delle due squadre. Barcellona 56% - Ajax 43%.
59' - De Boer mischia le carte effettuando la prima sostituzione del match. Il tecnico olandese inserisce Serero al posto di De Jong.
56' - Il Camp Nou sostiene a gran voce la propria squadra che conduce per 2-0 grazie a una doppietta di Leo Messi.
55' - GOL BARCELLONA. Sergio Busquets innesca un'azione in contropiede del Barca, serve Messi (il quale si era smarcato molto bene sulla corsia di destra). Finta ai danni di un difensore e sinistro vincente. 2-0 per il Barca.
53' - Neymar scatta palla al piede negli ultimi trenta metri ma è bravo Veermer in uscita a evitare il peggio.
49' - Il Barca si rende subito pericoloso dalle parti di Veermer. Il portiere esce con la giusta tempistica al momento di uno stacco aereo di Neymar.
47' - I due tecnici non hanno operato nessun cambio all'intervallo dunque si resta con gli stessi ventidue che hanno dato vita a un buon primo tempo.
46' - E' iniziata la ripresa al Camp Nou, squadre in campo sull'1-0 per il Barca di Martino.
45'+1 - Il direttore di gara manda le due squadre al riposo. Al termine del primo tempo il Barcellona conduce per 1-0 grazie a una prodezza di Leo Messi su calcio di punizione.
45' - Viene segnalato 1' minuto di recupero in conclusione della prima frazione di gioco.
37' - Duarte si procura lo spazio per il tiro in aerea di rigore ma al momento della finalizzazione non riesce a imprimere forza e precisione alla sua conclusione. Tutto facile per Valdes.
33' - Dani Alves si porta sulla fascia destra ed effettua un traversone all'indirizzo di Neymar, che prova a piazzare il pallone all'angolino del portiere. La conclusione termina tra le braccia sicure di Vermeer.
30' - Si fa vedere l'Ajax dalle parti di Valdes. Su un cross proveniente dalla sinistra c'è stato un inserimento dell'ex di turno Bojan Krkic che di testa ha provato ad angolare la conclusione. Il numero 1 del Barca si è opposto con sicurezza respingendo il pallone.
21' - GOL BARCELLONA. Messi calcia una punizione dai venti metri in posizione centrale e trova l'angolino giusto alla destra di Vermeer. Il Barca passa grazie a una soluzione da calcio piazzato indovinata dalla pulce.
10' - Primi dieci minuti di gioco. Il Barcellona gestisce il possesso palla cercando spesso di inserirsi tra le linee con i suoi uomini migliori. L'Ajax è ben organizzato in difesa e predilige uno stile di gioco più fisico.
1' - Calcio d'inizio del match. I padroni di casa attaccano in maglia blaugrana da sinistra a destra rispetto alla tribuna centrale, dall'altra parte sono schierati gli olandesi con la classica tenuta bianca con banda verticale rossa al centro.chöne sostituisce Daley Blind.
20.15 Buonasera da Vavel.com e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Ajax, incontro valido per la prima giornata del gruppo H della UEFA Champions League. Le due squadre si presentano così sul rettangolo verde del Camp Nou:
BARCELLONA (4-3-3): Victor Valdés; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Adriano; Sergio Busquets, Cesc Fabregas, Iniesta, Alexis Sanchez, Messi, Neymar.
AJAX (4-3-3): Vermeer; Van Rhijn, Moisander, Poulsen, Duarte; Sigthorsson, De Jong, Bojan; Boilesen, Blind, Denswil.
L'atmosfera, la musica e la magia della Champions League illuminerà la notte del Camp Nou, Barcellona e Ajax sono pronte per scendere in campo e per darsi battaglia nella gara inaugurale del gruppo H. Agli occhi di molti appassionati sembrerà strano ma le due prestigiose compagini, vincitrici di innumerevoli trofei sia in campo nazionale che internazionale, non si sono mai affrontate in gare ufficiali in più di un secolo di storia dalla loro fondazione. Un motivo in più che si aggiunge ai tanti temi caldi della serata, dal debutto di Neymar nella massima competizione europea per club a quella del tecnico dei catalani Tata Martino (colpito nella giornata di ieri da un grave lutto familiare), passando dalla presenza di alcune vecchie conoscenze dei blaugrana, uno in panca (Frank De Boer), l'altro in campo (Bojan Krkic), le quali sono pronte a fare uno ''sgambetto'' a Messi e compagni.
Martino è entusiasta per il suo debutto in Champions League ed ha espresso le proprie emozioni nella conferenza stampa della vigilia. «Per tutti gli allenatori che partecipano alla Champions League - dice - è un evento significativo della propria carriera. Ho grandi aspettative. Siamo abituati alle critiche soprattutto in una squadra che ha dimostrato negli ultimi anni un livello d'eccellenza. Siamo in una fase di crescita. La squadra ha avuto problemi sui calci piazzati non per la disposizione a zona od a uomo, ma per la dimensione fisica. Dobbiamo trovare soluzioni più efficenti in difesa».
L'allenatore dei lancieri Frank De Boer si dice fiducioso riguardo all'approccio della sua squadra alla gara. «Il livello del Barcellona è grande - sottolinea il tecnico in conferenza stampa -, dobbiamo fare un buon lavoro per ottenere un buon risultato qui. Messi e Neymar cercheranno di agire in tutta comodità e i nostri giocatori dovranno fare uno sforzo per fermarli. Sono due stelle superiori in un gruppo che lavora per loro. Guardando il gioco del Barca, non è cambiato molto rispetto allo scorso anno , perché il 90 % dei giocatori sono ancora li. Sarà una partita difficile , perché questa è una delle migliori squadre del mondo, ma ho grande fiducia nella mia squadra. La cosa importante sarà quella di esercitare pressione in determinati momenti , e di costringerli a fare errori, e a quel punto dobbiamo approfittare dei loro errori».
Queste le probabili formazioni:
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Piquè, Mascherano, Adriano; Fabregas, Busquets, Iniesta; Messi, Sanchez, Neymar. A disp.: Pinto, Montoya, Bartra, Song, Xavi, Pedro, Tello. All.: Martino.Ajax (4-3-3): Vermeer; Boilesen, Denswil, Moisander, Van Rhijn; Serero, Poulsen, Duarte; Fischer, Sigthorsson, Bojan. A disp.: Cillessen, Blind, Van der Hoorn, Schone, De Jong, Sana, Hoesen. All.: De Boer.