Basket VAVEL

Mercato della palla a spicchi tra NBA ed Europa

A campionati fermi mettiamo un po di ordine tra i roster della prossima stagione per capire cosa potrebbe accadere.

Mercato della palla a spicchi tra NBA ed Europa
francesco-bruni
Di Francesco Bruni

Il basket si è fermato in modo quasi definitivo con il solo dubbio NBA a fine luglio e la Liga ACB spagnola che ripartirà tutta a Valencia, ma il mercato non riposa mai. Tra Italia, Europa ed NBA le notizie non mancano e cerchiamo di fare un quadro della situazione.

Nella lega di casa nostra, volano per attività le squadre di Bologna: la Fortitudo ha salutato Antimo Martino allenatore che la ha portata al ritorno in Serie A e in semifinale di Coppa Italia quest'anno, il quale parte in direzione Reggio Emilia, che ieri ha salutato coach Buscaglia. Il nuovo allenatore dell'Aquila, dopo un testa a testa di voci con Repesa, è coach Romeo Meo Sacchetti. L'allenatore della Nazionale ha firmato un biennale con la squadra biancoblu. La Virtus beffa Milano e si aggiudica le prestazioni di Alibegovic, mentre l'Olimpia deve chiarire la posizione di Nedovic e attende Moretti. Sassari è vicina al rinnovo con Evans, Brindisi potrebbe firmare con Gaspardo.

In Eurolega, tiene banco la questione Calathes: il greco lascerà il Panathinaikos e il Barcellona gli avrebbe offerto 5,5 milioni di dollari nelle prossime tre stagioni. Sloukas potrebbe lasciare il Fenerbahce direzione Olympiacos, Kalnietis rinnova con il Kuban, Baker lascia il CSKA così come Koufos. Reyes rinnova un annuale con il Real Madrid.

In NBA, situazione in divenire a Chicago: Karnovisas punta al rinnovo della sua nuova franchigia e, per Markkanen che rinnova ed estende il contratto con i Bulls, Boylen pare, finalmente, lontano dalla panchina di Chicago. Altra notizia che arriva da oltreoceano con i Knicks che starebbero cercando di affidare la pancina a coach Thibodeau.