Come era prevedibile l'Eurolega ha annunciato l'annullamento definitivo della stagione 2019-2020 a causa della pandemia di COVID-19 che sta devastando l'Europa. Anche l'Eurocup è stata fermata.

Da quando a Marzo il basket europeo era stato sospeso, i vertici delle varie competizioni si sono messi al lavoro per trovare una soluzione e ripartire il prima possibile, ma la situazione si è aggravata con il passare dei mesi in molti dei paesi coinvolti. Inoltre i giocatori hanno espresso in modo unanime che non erano sicuri sulla possibilità di tornare sul campo e così oggi è arrivato l'annuncio: è impossibile concludere la competizione in corso. Per la prima volta nella sua storia non ci sarà una squadra vincitore.

Nel pomeriggio il CEO di Eurolega, Jordi Bertomeu, ha commentato l'amara decisione definendola "la sua decisione più difficile in 20 anni" esprimendo poi il rammarico perchè era "la stagione più emozionante della storia di Eurolega finora". Come ultima cosa ha comunicato che per la prossima stagione che riprenderà il 1°ottobre ci saranno le stesse squadre:

Eurolega: Anadolu Efes, ALBA Berlino, AX Armani Exchange Milano, Stella Rossa, CSKA Mosca, FC Barcelona, ​​Bayern Monaco, Fenerbahce, Khimki, Kirolbet Baskonia, LDLC Asvel Villerbaune, Maccabi FOX Tel Aviv, Olympiacos, Panathinaikos, Real Madrid, Valencia Basket , Zalgiris Kaunas e Zenit San Pietroburgo.

Stesso discorso vale per l'Eurocup con le squadre che si erano qualificate per i quarti di finale avranno un posto garantito nella competizione 2020-21: AS Monaco, Partizan Belgrado, Promitheas Patras, Segafredo Virtus Bologna, Tofas Bursa, Umana Reyer Venezia, Unicaja Malaga e UNICS Kazan. 

 

VAVEL Logo
About the author