La nona giornata della Turkish Airlines Euroleague si è aperta con il tanto atteso derby turco tra Darussafaka ed Anadolu Efes. A portarsi a casa la vittoria sono stati gli uomini di Ataman, dopo una partita piuttosto equilibrata e combattuta, ma vinta grazie soprattutto ad una straordinaria seconda metà di gara. I padroni di casa, scesi in campo con Baygul, Evans, McCallum, Peiners e Savas, non possono rimproverarsi nulla, in quanto hanno sfoderato tutte le armi a loro disposizione per cercare di fermare la maggior qualità avversaria, che in questa sfida è stata rappresentata da Anderson, Beaubois, Dunston, Micic e Moerman. Tra questi il grande protagonista è la guardia francese (Beaubois) con 24 punti, avvalorati dai 12 di Pleiss, dagli 11 di Motum e dai 10 di Larkin. Dall'altra parte non sono bastati i 18 punti di Eric, i 15 di Peiners, gli 11 di Baygul ed Evans ed i 10 di McCallum. Gli uomini di Caki potranno comunque riscattarsi nel prossimo turno casalingo contro il Gran Canaria, mentre l'Efes se la vedrà con il Baskonia.
Nel secondo match in programma l'Olympiakos si aggiudica lo scontro diretto con il Real Madrid con il punteggio di 88-83. Un successo meritato, per quanto sfoderato dai greci lungo tutto il corso della gara. Le merengues infatti sono state in vantaggio solamente per pochi secondi. Il controllo del gioco è stato sempre in mano ai padroni di casa, che hanno così portato a casa una vittoria importantissima. Un risultato raggiunto anche grazie alle scelte adoperate ad inizio match da coach Blatt, il quale per l'occasione si è affidato a Milutinov, Papanikolaou, Printezis, Tima e Williams-Gross. Uno starting five che Laso ha provato a disinnescare schierando Campazzo, Causeur, Deck, Randolph e Tavares. Tra questi spicca il solo Campazzo con 14 punti, avvalorati dai 12 di Fernandez ed i 16 di Carroll. Punti resi vani dai 23 di Williams-Gross, dai 20 di Spanoulis, dai 15 di Strelnieks e dai 12 di Leday. Prestazioni che andranno riconfermate nel prossimo turno contro il Buducnost, mentre il Real se la vedrà con il CSKA Mosca.
Infine ha chiuso la serata la vittoria del Fenerbahce sul Maccabi. Un successo di rimonta, dopo 25 minuti non proprio esaltanti per i turchi, che però sono stati bravi a rimanere in partita, non permettendo agli israeliani di scappare nel punteggio. Nell'ultimo quarto d'ora invece il trend si è ribaltato, con gli uomini di Obradovic ad alzare i ritmi del match, costringendo i padroni di casa ad arrancare, dopo più di due quarti di autentico dominio. Una prestazione certamente non negativa, ma sicuramente di buon auspicio in vista delle gare future. In questo senso Sfairopoulos dovrà ripartire dal quintetto iniziale visto in questa sfida, ovvero quello composto da Black, Caloiaro, Kane, O'Bryant e Wilbekin. Uno starting five reso inefficace dal quintetto avversario, formato da Duverioglu, Guduric, Mahmutoglu, Melli e Sloukas. Proprio quest'ultimo si mette in mostra con 18 punti, avvalorati dagli 11 di Vesely e dai 13 di Guduric. Dall'altra parte per gli israeliani non sono bastati i 17 punti di Caloiaro ed i 15 di Wilbekin. Prove quindi non vincenti, ma sicuramente convincenti in vista della prossima sfida contro il Bayern, mentre il Fenerbahce se la vedrà con Barcellona.
Darussafaka - Efes 88-93
Darussafaka: McCallum 10 Ozmizrak 6 Baygul 11 Kidd 9 Ozdemiroglu 2 Savas 2 Brown 4 Peiners 15 Evans 11 Eric 18
Efes: Larkin 10 Beaubois 24 Motum 11 Sanli 1 Moerman 9 Pleiss 12 Micic 9 Anderson 2 Dunston 9 Simon 6
Olympiacos - Real Madrid 88-83
Olympiacos: Williams-Goss 23 Spanoulis 20 Milutinov 8 Strelnieks 15 Printezis 7 Papanikolaou 3 Leday 12
Real Madrid: Randolph 9 Fernandez 12 Campazzo 14 Reyes 2 Carroll 16 Tavares 7 Deck 7 Prepelic 3 Thompkins 8 Taylor 5
Maccabi - Fenerbahce 70-74
Maccabi: Ray 8 Wilbekin 15 O'Bryant 5 Caloiaro 15 Kane 9 Avdija 2 Tyus 6 Black 8 Zoosman 2
Fenerbahce: Melli 2 Mahmutoglu 4 Kalinic 2 Sloukas 18 Guduric 13 Vesely 11 Muhammed 8 Datome 8 Lauvergne 8