Per alcuni non è che un lontano parente di quello che, tra anni '80 e '90, fu il miglior campionato europeo. Per altri, non è che un serbatoio per i tornei di Spagna, Turchia, Russia e Francia. Per altri ancora, è una sorta di G-League. Per noi di Vavel, è pur sempre il Campionato Italiano di basket, e con la consueta passione vi presentiamo i protagonisti al via dell'edizione 2018-19.
Un campionato che si presenta diviso in blocchi. Il primo, composto dalle squadre che lotteranno per il titolo, è composto da Milano, che sembra un (alto) gradino più su delle altre, Venezia, che ha rafforzato l'ossatura dello scorso anno, e dalla rinnovata Avellino, con Norris Cole come punta di diamante. Il secondo blocco è rappresentato dalle squadre che si giocheranno la post season. E qui, il novero delle candidate è ampio. Si va dalle sempre ambiziose Sassari e Bologna, alla Torino guidata dal santone Larry Brown, a Trento, Varese e Brescia che cercano conferme, fino alle "restylizzate" Brindisi e Reggio Emilia. Infine, il gruppo di chi al momento sembra un po' indietro rispetto alle altre: la neopromossa Trieste, che comunque si è attrezzata per il massimo campionato, la scoppiettante Cantù, Pistoia con una nuova guida tecnica, Pesaro con la solita infornata di giovani americani, Cremona, guidata ancora da Sacchetti.
Tra i nuovi arrivi, spiccano Mike James a Milano, Norris Cole ad Avellino, Ricky Ledo a Reggio Emilia, James McAdoo a Torino, Tony Taylor a Bologna.
Di seguito, tutte le squadre con un video e una scheda statistica di tutti i protagonisti.