Basket VAVEL

L'Italia scherza col fuoco nel finale, ma stende la Romania 75-70

Trascinata dai 16 punti di Della Valle e Aradori, l'Italbasket di Meo Sacchetti debutta con una vittoria, nonostante gli ultimi minuti da brivido. Cate e Watson mattatori rumeni.

L'Italia scherza col fuoco nel finale, ma stende la Romania 75-70
giannirock
Di Gianni Ferretti

Buona la prima per l’Italbasket di Meo Sacchetti che, pur con qualche fatica di troppo nel finale di gara, batte la Romania con il punteggio di 75-70. Mattatori della serata Della Valle e Aradori con 16 punti a testa. Non bastano agli ospiti i 16 punti di Cate e i 14 punti di Watson. Prossimo impegno dell’Italia domenica contro la Croazia, sconfitta in Olanda col punteggio di 68-61.

L’Italia parte con Vitali, Aradori, Gentile, Polonara e Crosariol in quintetto ma è la Romania a partire bene con Moldoveanu e Cate (0-4). Gentile e Crosariol impattano subito, Vitali e Aradori rispondono a Kuti (9-9). L’Italia mette le marce alte con Della Valle, Gentile e Aradori, con Kuti e Watson che tengono la Romania a galla (20-15). Della Valle, Biligha e Abass chiudono la prima frazione sul 26-15.

Watson e Paliciuc aprono la seconda frazione, Filloy colpisce da 3 punti e con Biligha e Gentile l’Italia prende il volo (37-21). C’è spazio anche per Fontecchio che va a bersaglio dall’angolo, mentre Cate, Mandache e Orbeanu limitano i danni chiudendo il primo tempo sul 42-28.

Come già successo nei primi due periodi, la Romania parte col piede giusto con Orbeanu e Moldoveanu (44-33) ma Gentile e Aradori respingono il gioco da tre punti di Torok (48-36). Crosariol e Abass replicano alla bomba di Moldoveanu ed Aradori con 5 punti di fila ipoteca la vittoria per gli azzurri nonostante la tripla di Paliciuc (59-43).

Botta e risposta Watson-Filloy, Cate e Paliciuc portano la Romania sul -10 ma Della Valle con una tripla prova a spegnere le paure azzurre. Orbeanu risponde con la stessa moneta (65-55). Della Valle raggiunge la doppia cifra con 5 punti consecutivi. Watson e Cate vanno a segno, ma Vitali dai 6.75 trova un jolly che scaccia una volta per tutte lo spauracchio giallorossoblu (73-61), nonostante i sussurri dei soliti Cate e Watson. Della Valle dalla lunetta fa percorso netto e Watson chiude 75-70.