Il Baskonia di Vitoria batte, con un’ottima prestazione collettiva e ben centocinque punti segnati, il Real Madrid e si aggiudica la propria seconda gara nella regular season di Turkish Airlines Euroleague 2017/18. Partita ottima del brasiliano Huertas, autore in totale di tredici punti, tre rimbalzi catturati e sei assist. I ragazzi di Laso, nonostante le buone prove di Doncic e Tavares, subiscono un maxi-parziale in apertura di gara, non riescono più a trovare il break per un rientro e perdono così la terza gara consecutiva tra campionato e coppa. Tra le file dei padroni di casa degne di nota anche le prestazioni di Granger, Janning e Poirier, con valutazioni complessive di quindici.
Coach Pedro Martinez propone Granger playmaker con Malmanis e Poirier ad agire sotto le plance. Esternamente si muovono Janning e Timma. Laso risponde schierando Campazzo in regia con Causeur e Taylor sul perimetro; Felipe Reyes e Randolph completano il quintetto titolare.
Parte fortissimo la squadra di casa, Reyes e Taylor replicano alle prime due triple di Timma e Granger, gli uomini di Martinez chiudono le maglie nel pitturato e non sbagliano dall’altro lato del campo, dopo soli tre minuti il Baskonia è già sopra di dieci e Laso è costretto al time-out. In uscita dalle panchine il copione non cambia di una virgola, l’attacco del Real non produce nulla, Janning e Huertas firmano gran parte del nuovo parzialone di dodici a zero. A fine periodo, con l’ingresso di Doncic, gli spagnoli trovano finalmente con più continuità la via del canestro ma Shengelia e compagni rispondono colpo su colpo e chiudono sul 36-17.
Ancora ritmo infernale dopo la prima pausa, il Real cerca di dare uno strappo per un rientro ma Beaubois segna a ripetizione e spegne sul nascere ogni tentativo. Il primo break è ancora del Baskonia, con la tripla di McRae sono sette i punti consecutivi dei padroni di casa. Da questo momento, per minuti, si segna da ambo le parti solo da tre punti, Granger e Janning refertano ancora canestri, rispondono Doncic e Campazzo. A fine primo tempo si rivede il Real, Doncic, Maciulis e Tavares firmano il primo vero break ospite, con il canestro di Huertas, ad un secondo dal termine, i punti di distacco sono venti (64-44).
Dopo l’intervallo l’intensità in campo non si abbassa, continui botta e risposta con Randolph e Taylor a canestro ad alternarsi con Malmanis e Timma. Reyes e Causeur provano ancora una volta a dare il via ad un break ospite ma la risposta di Diop e compagni è sempre dietro l’angolo, sei punti consecutivi dei padroni di casa chiudono ancora la porta in faccia agli uomini di Laso. Dopo i due canestri di Doncic e Maciulis, i soliti Timma e Beaubois infilano l’ennesimo strappo e tagliano definitivamente le gambe ai giocatori del Real. A fine frazione di gioco, esauriti i bonus per falli per entrambe le squadre, si gira molto in lunetta e il Baskonia rimane saldamente avanti (88-63).
Spazio alle seconde linee nell’ultimo periodo di gioco, Thompkins e Tavares aggiungono punti al proprio score, replicano Huertas e McRae. Gli ospiti attendono solo la fine della gara e Malmanis e Granger dilagano ulteriormente, con i cinque punti di Vildoza e Voigtmann i ragazzi di Martinez sfondano quota cento punti. I due canestri di Tavares e Carroll a fine gara arrotondano a trenta i punti di distacco con cui il Baskonia vince la gara (105-75).