Quinta giornata di Eurolega in rampa di lancio con due sfide a fare da pietanze principali al solito corposo quadro di otto partite: le partite di maggior rilievo della due giorni della Turkish Airlines EuroLeague si giocheranno a Madrid ed Istanbul, dove in casa di Real e Fenerbahce saranno di scena il Khimki di Shved ed il Valencia di Vidorreta. Spazio e particolare attenzione anche a Milano, che nella tana dell'altalenante Maccabi va a caccia di una vittoria, la seconda, che darebbe fiducia e speranze ai meneghini. 

Senza nulla voler togliere al venerdì, gran parte delle emozioni saranno concentrate sulla giornata di oggi, dove ad aprire il quadro sarà la sfida tra Stella Rossa di Belgrado e Brose Bamberg. Alla solidità ed all'ambiente rovente dell'Aleksandar Nikolic Halle la squadra di Trinchieri proverà ad opporre l'entusiasmo che hanno generato le due vittorie consecutive conseguite negli ultimi due turni. Meglio dei tedeschi ha fatto il Valencia, che arriva ad Istanbul per sfidare i campioni in carica del Fenerbahce forte di tre vittorie consecutive: occasione, la prima, per testare le proprie velleità di grandezza. Di contro, i turchi devono ancora trovare alchimia ed equilibri e farlo al cospetto di una squadra di assoluto valore potrà sicuramente infondere maggiore fiducia alla squadra di Obradovic. 

Interessante sfida anche quella che in Spagna, nei territori baschi, vedrà opposti Baskonia - fermo ancora al palo - e Panathinaikos. Periodo nero per i padroni di casa, il cui cambio in panchina si spera possa ottenere gli effetti sperati, anche se in tal senso affrontare il cinismo e la fisicità dei greci non è miglior cosa possibile. Stesso dicasi per l'Olimpia Milano, che tuttavia scende in campo a Tel Aviv forte di tre ottime partite disputate al cospetto delle migliori d'Europa, nonostante le sconfitte, e del successo di rimonta e carattere ottenuto al Forum contro il Barcellona. La speranza dei meneghini è quella di avere in campo arruolabile Goudelock, per giocare alla pari la sfida contro Norris Cole. Chiude il giovedì il match del Wizink Center tra Real Madrid e Khimki. I russi, tra le sorprese di questo inizio stagione, si affidano al talento ed alla qualità di leader di Shved per sfidare i merengues, trascinati letteralmente da Luka Doncic al primo posto in classifica. 

Passando al venerdì, lo Zalgiris Kaunas di Sarunas Jasikevicius punta sulla voglia di riscattarsi dalla sconfitta contro il Real di venerdì scorso per sfidare il CSKA Mosca di Itoudis, devastante in Turchia in casa dell'Anadolu. Proverà a rialzarsi anche l'Efes di coach Perasovic, che ospita in Turchia ad Istanbul l'Unicaja Malaga, speranzosi di ritrovare il suo fromboliere per eccellenza Nemanja Nedovic. Di contro i padroni di casa dovrebbero veder esordire Derrick Brown, alla prima in maglia Anadolu, arma sicuramente in più nello scacchiere del tecnico croato. Chiude il quadro la sfida di Barcellona tra i blaugrana e l'Olympiacos, l'altra squadra che viaggia in vetta alla classifica con sole vittorie a referto. Tre sconfitte di fila per Heurtel e soci, nelle quali i catalani hanno dimostrato scarsa unione e poca personalità, tutte armi che invece hanno caratterizzato tutti i successi dei greci, i quali nonostante le assenze - prolungata quella di Spanoulis - si sono distinti per comunione d'intenti, solidità e cinismo. 

Il quadro completo della quinta giornata 

Giovedì - Ore 18 Stella Rossa Belgrado - Brose Bamberg 
Ore 18.45 Fenerbahce Istanbul - Valencia Basket  
Ore 20 Baskonia Vitoria - Panathinaikos Atene
Ore 20.05 Maccabi Tel Aviv - Olimpia Milano 
Ore 21.00 Real Madrid - Khimki Mosca

Venerdì - Ore 18 CSKA Mosca - Zalgiris Kaunas 
Ore 18.30 Anadolou Efes Istanbul - Unicaja Malaga 
Ore 21 FC Barcellona Lassa - Olympiacos Pireo

La classifica