In uno dei due lunch match della quinta giornata di LegaBasket Serie A 2017/18, Torino sbanca il PalaFantozzi in rimonta, trovando solo nel finale la zampata decisiva contro un’ottima Capo d’Orlando e salendo così a quattro vittorie consecutive tra Europa e campionato. Per i piemontesi ottima la prova di Mbakwe, autore di quattordici punti e cinque rimbalzi. Nonostante le buone prove di Edwards e Ikovlev, secondo tempo da dimenticare per gli uomini di Di Carlo, beffati a fine gara dal rientro degli ospiti. Da sottolineare anche il buon match disputato da Washington e Garrett, per i due americani rispettivamente quindici e quattordici di valutazione complessiva.
Di Carlo schiera Atsur playmaker, Edwards e Kulboka esterni. Completano il quintetto titolare Ikovlev e Wojciechowski. Il coach torinese Banchi risponde con Garrett in regia insieme a Washington, ala forte, e, Mbakwe centro. Sul perimetro agiscono Jones e Patterson.
Dopo la prima fiammata casalinga di Kulboka ed Edwards replicano Patterson e Washington, Wojciechowski si sblocca dal pitturato ma Jones e ancora Patterson consegnano il primo vantaggio a Torino. La reazione di Capo è immediata, Kulboka e Atsur riportano sopra i padroni di casa, i canestri di Garrett e Jones tengono a contatto i piemontesi. Il primo break importante di otto a zero è dei siciliani e lo firmano Delas, Alibegovic e Ikovlev, con i punti di Vujacic e Mazzola a fine quarto gli uomini di Banchi lìmitano i danni e vanno al primo riposo sotto di sei lunghezze (28-22).
Ritmi più bassi e meno marcature ad inizio seconda frazione di gioco, Okeke referta due canestri per Torino, Wojciechowski segna ancora dal pitturato. Per più di due minuti Torino non trova punti, ne approfittano Ihring e Ikovlev e Capo avanza fino ad undici lunghezze di vantaggio, Banchi è costretto al time-out. Ospiti più aggressivi in uscita dalla panchina, Vujacic e Garrett infilano quattro punti in successione ma il rientro è solo un’illusione, Edwards e Delas a fine primo tempo refertano ancora un parzialone di sette a zero, i padroni di casa ottengono il massimo vantaggio di dodici punti (44-32).
Riparte fortissimo Torino ad inizio secondo tempo, Patterson e Mbakwe infilano due canestri in transizione, replica Edwards. Garrett, Vujacic e Mbakwe segnano ancora a ripetizione, Delas mandato in lunetta fa solo uno su due, gli ospiti in meno di cinque minuti sono ad un solo punto di distanza e Di Carlo richiama i suoi in panchina. Al rientro, Edwards, sblocca l’attacco di casa appoggiando al cristallo ma Mbakwe e Vujacic ridanno il vantaggio a Torino. Prima dell’ultimo riposo i continui botta e risposta da ambo le parti tengono le due squadre a contatto, i punti di Edwards e Kulboka nell’ultimo minuto fermano il punteggio sul 58-55.
Fase di gioco confusa nei primi minuti dell’ultimo quarto, Washington e Iannuzzi trovano punti per Torino, rispondono Ikovlev e Wojciechowski. Dopo i due liberi trasformati da Okeke, Alibegovic infila una bomba dall’arco e Capo sale a cinque lunghezze di vantaggio, Mbakwe è l’ultimo a mollare, lotta nel pitturato e segna i quattro punti consecutivi con i quali gli ospiti sono ancora a meno uno. Scottano i possessi finali per entrambi gli attacchi, al canestro di Kulboka risponde ancora Mbakwe con due liberi, il tecnico fischiato a Ikovlev manda Washington in lunetta, Torino va sul più uno ma fallisce il successivo attacco. A cinque secondi dal termine Atsur sbaglia completamente la rimessa, Garrett subisce fallo e trasforma i due liberi che danno la vittoria a Torino (70-73).