Alla vigilia delle due semifinali delle Final Four della Turkish Airlines Euroleague hanno presentato le due partite gli head coach delle rispettive squadre, accompagnati anche dai giocatori più rappresentativi. Hanno ovviamente parlato anche Pablo Laso e Sergio Llull, protagonisti del Real Madrid che domani sera nella seconda semifinale sfideranno il Fenerbahce padrone di casa: “Siamo molto contenti di essere qui – ha esordito coach Laso – Tutte e quattro le squadre sono di altissimo livello, e hanno le capacità per stare al livello più alto di questa competizione. Non sarà facile, sono quattro squadre molto forti e capaci di tornare a giocarsi le Final Four a distanza di due anni. Per me, però, ogni Final Four è diversa, anche se ci sono le stesse squadre, gli stessi accoppiamenti: ogni partita di basket è diversa”.
Il capo allenatore del Real Madrid si è poi soffermato sul matchup della squadra, che, come detto, sarà impegnata contro il Fenerbahce di Obradovic e del nostro Gigi Datome: “Non ricordo bene le statistiche contro di loro (il Real ha perso sei partite nelle ultime due stagioni contro i turchi), ma vi scordate una partita di preseason, il che migliorerebbe la statistica. Non sono preoccupato per i numeri, lo sono per la partita di domani: non m’importa se ho perso per 20 volte contro una squadra, noi penseremo a vincere la partita, non a cosa è successo prima”.
Come detto, al termine dell’intervista a Pablo Laso è intervenuto Sergio Llull, capitano dei blancos e forte candidato al titolo di MVP: “Certo che mi piacerebbe prendere l’ultimo tiro della finale col punteggio in parità. Se dovessimo arrivare a quel punto, sarebbe già buono esserci. Ma prima di tutto, dobbiamo giocare una partita difficile domani contro il Fenerbahce e al momento siamo concentrati soltanto su quello. Conosciamo bene questo tipo di palcoscenici perché abbiamo già giocato diverse partite di questo genere negli ultimi anni. Abbiamo l’esperienza, che ci permette di rimanere freddi e concentrati durante le partite e nelle preparazioni delle stesse partite. Sappiamo che sarà una battaglia, ma la squadra è molto concentrata ed eccitata per la sfida”.