La Serie A2 è giunta alla sesta giornata e puntale arriva anche l'analisi prepartita curata dalla redazione di 'Vavel'. Ecco una panoramica sul girone ovest, dove ci saranno diversi scontri da tenere d'occhio:
REMER TREVIGLIO – LIGHTHOUSE TRAPANI
La Remer Treviglio arriva da due sconfitte consecutive (con Ferentino e Siena) e, davanti al proprio pubblico, avrà la possibilità di tornare a macinare punti. L'impegno, però, non sarà facile contro la Lighthouse Trapani che, invece, si trova nella situazione opposta, venendo da due vittorie di fila. Senza dubbio sarà una partita molto combattuta in cui vincerà chi mostrerà più voglia di trionfare nell'arco dei 40'.
UNICUSANO ROMA – BENACQUISTA ASS. LATINA
La sesta giornata del girone ovest sarà anche teatro del derby laziale tra Virtus Roma e Latina. Le due squadre si presentano in maniera totalmente diversa al match: i romani, nonostante la sconfitta in quel di Tortona, stanno mostrano un buon basket che gli permette di essere al secondo posto in classifica; la squadra di Gramenzi, viceversa, ha mostrato grande fragilità finora, con un unico acuto in quel di Scafati. La Unicusano parte certamente con i favori del pronostico ma la giovane brigata della Benacquista è pronta stupire.
BASKET AGROPOLI – ANGELICO BIELLA
Il Basket Agropoli, dopo la debacle nel derby con Scafati, è pronto a ripartire tra le mura amiche del PalaCilento, dove è ancora imbattuto. Oltre che sul supporto del pubblico, coach Finelli può contare sul rientro in gruppo di Turel, assente nell'ultima gara. Difronte, però, ci sarà l'Angelico Biella, capolista a 8 punti. I piemontesi stanno avendo un ottimo contributo dai due americani, Ferguson ed Hall, e proprio il lungo ex Milano ha rilasciato alcune dichiarazione prima di questa gara, analizzando il buon momento di forma: "Non mi piace fare bilanci dopo cinque giornate ma abbiamo iniziato bene la stagione ed io sto dando il mio contributo così come lo stanno dando i miei compagni. L'obiettivo adesso è continuare su questa strada".
EUROPROMOTION LEGNANO – GIVOVA SCAFATI
Probabilmente, quello tra Legnano e Scafati è il match più atteso di giornata. L'Europromotion è la vera rivelazione di questa prima fetta di stagione ed è in vetta al campionato. I Knights stanno viaggiando a quasi 80 punti di media a partita e sono reduci da ben 4 match vinti di fila. La Givova, invece, non è partita proprio bene, vincendo una sola gara nelle prime 4 giornate; tuttavia, la vittoria nel derby con Agropoli pare possa dare quello slancio che finora era mancato. Dopo la doppia-doppia di domenica scorsa, Linton Johnson dovrebbe essere rinconfermato nella lista dei convocati, a discapito di Fischer, guardia americana che ben poco ha impressionato finora.
MONCADA AGRIGENTO – MENS SANA BASKET 1871 SIENA
La Moncada Agrigento ancora deve riuscire ad ingranare la marcia giusta in questa stagione: 2-3 è il record dei siculi, vincenti solo nei match casalinghi. I senatori della squadra - i vari Piazza (in dubbio per un probelma muscolare), Evangelisti, De Laurentiis - non stanno vivendo un ottimo periodo di forma e i soli americani non riescono a dare lustro alla brigata di Ciani. Contro la Mens Sana, però, potrebbe essere una buona occasione per tornare a mostrare il proprio valore. Dal canto suo, Siena non arriverà in Sicilia per regalare i due punti: i toscani sono anch'essi primi della classe e vengono da tre vittore filate, trainati da Harrell e Myers che stanno girando a 20 di media a partita.
NPC RIETI – ROMA GAS & POWER ROMA
Non solo Virtus Roma - Latina ma anche Rieti - Eurobasket Roma: saranno ben due i derby laziali in questo turno. La NPC è un'altra di quelle squadre vincenti solo in casa; è a 4 punti in classifica ed è reduce da una buona prova contro Legnano. La Roma Gas & Power è nella stessa situzione di classifica degli avversari e nel derby con i cugini reatini avrà l'opportunità di vincere la prima partita in trasferta. In dubbio per la gara Matteo Malaventura, che si è infortunato nel match di domenica scorsa.
NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO – VIOLA REGGIO CALABRIA
La NoviPiù Casale Monferrato è l'unica squadra del girone ancora a 0 punti. Nonostante abbia mostrato un buon basket a tratti, la squadra di Ramondino non è riuscita ancora a trovare la prima gioia stagionale. Questa la chiave proprio secondo il coach di Casale: "Abbiamo la necessità di approcciare alla partita con il massimo della determinazione". La Viola Reggio Calabria, seppur in trasferta abbia perso due partite su due, ha una media di 78,5 e per questo non è una squadra da sottovalutare. Il croato Radic, con 18.6 punti e 12.8 rimbalzi di media a gara, è il leader dei calabresi.
FMC FERENTINO – ORSI TORTONA
A chiudere il quadro di partite, c'è un match interessantissimo dal Palasport di Ferentino: La FMC, infatti, ospiterà Tortona. I padroni di casa sono reduci da una brutta prestazione in quel di Trapani e hanno subito la possibilità di riscattarsi e dimostrare il proprio valore con un avversario ostico. La Orsi, difatti, completa il poker di squadre in testa alla classifica, avendo perso una sola gara, e non arriverà nel Lazio solo per fare da comparsa, ma vorrà mantenere la vetta a tutti i costi.