Non ci si ferma un attimo, la terza giornata è appena passata agli archivi che è già tempo di tornare sul parquet. Il quarto turno della regular season di Eurolega si svolgerà in questa seconda "due giorni" consecutiva, e proporrà una serie di sfide dal grande fascino, ma soprattutto già importanti a delineare ancor di più la classifica del mega girone a 16 squadre.
La giornata verrà inaugurata dai campioni in carica del CSKA Mosca, che tornerà a giocare tra le mura amiche contro l'Unics Kazan. Il derby russo metterà di fronte una delle squadre a punteggio pieno dopo i primi tre turni, contro una delle formazioni che non si è ancora schiodato dalla quota di zero vittorie. Una sfida sulla carta impari, che dovrebbe favorire Teodosic e compagni nel proseguire la propria corsa in testa alla classifica. Vetta che nel frattempo hanno perso sia la EA7 Emporio Armani Milano e il Real Madrid. Meneghini e merengues, entrambi sconfitti nello scorso turno, si sfideranno in una partita stellare al Forum, in cui Gentile e compagni proveranno a confermare il fattore campo e a vivere un'altra serata magica. Ma i vincitori del titolo nel 2015 vogliono riscattarsi subito dopo il ko interno nel derby contro il Baskonia dell'altro ieri: verrà quasi certamente fuori la partita più bella di questa giornata.
Si è parlato di derby in avvio di presentazione, e se ne giocherà un altro sempre nella serata di oggi. Di fronte il Darussafaka e l'Anadolu Efes Pilsen, in una sfida tra due compagini che, almeno per il momento, hanno ribaltato le gerarchie nazionali fin qui viste negli ultimi anni. Quella che l'anno scorso sembrava essere la cenerentola del basket europeo, nelle prime tre gare della stagione continentale hanno già ottenuto due vittorie. Di contro, la compagine della capitale che oggi sarà in trasferta finora ha sempre perso in Eurolega manifestando una certa difficoltà a carburare. La giornata odierna si concluderà con la sfida tra il Baskonia Vitoria Gasteiz e l'Olympiacos. I baschi si sono rifatti alla grande con una vittoria splendida sul parquet del Real un paio di giorni fa, mentre gli ellenici hanno proseguitoi il proprio percorso di crescita dopo la bella vittoria ottenuta sul proprio campo contro l'Olimpia Milano. Una partita dal pronostico incerto, che certamente verrà risolta da uno dei grandi fuoriclasse presenti sul parquet.
Passiamo alla serata di venerdì, che si aprirà con il terzo e ultimo derby di questa tornata di gara. A Istanbul è tempo di sfida tra Galatasaray e Fenerbahce. Da una parte una debuttante in questa nuova formula dell'Eurolega, che finora fatica a carburare tanto da essere ancora a quota 0 dopo tre giornate. Dall'altra una delle favorite d'obbligo per la conquista del titolo sfuggito in finale nella passata stagione. Come nel caso di CSKA-Unics si tratta di una partita a senso unico, almeno sulla carta, pertanto Preldzic e compagni dovranno impegnarsi a fondo per provare a ribaltare i pronostici. A seguire spazio per Zalgiris Kaunas e Maccabi Tel Aviv, due formazioni che rappresentano la tradizione, ma che nelle ultime gare non stanno facendo vedere cose all'altezza di superare questo primo turno. I lituani hanno giocato un buon match contro il Fener, crollando nel finale e dimostrando di non valere le primissime posizione della classifica, mentre gli israeliani si sono finalmente sbloccati ieri e proveranno a ottenere la prima vittoria anche in trasferta per entrare definitivamente nel ritmo della competizione europea.
Cercano conferme, dopo gli exploit ottenuti ieri, il Panathinaikos e la Stella Rossa Belgrado. La rimonta vincente sul parquet del Bamberg ha consentito agli ellenici di ottenere la seconda vittoria in questa campagna continentale, avvicinandosi addirittura alle primissime posizioni: una prospettiva forse non del tutto prevista secondo i piani di rinnovamento del club. I serbi hanno invece approfittato nel migliore dei modi del roster rimaneggiato con cui il Barcellona si è presentato ieri sera al Pionir. Una vittoria anche in trasferta, su uno dei parquet più caldi d'Europa, potrebbe proiettare la Crvena Zvezda tra le big di questa Eurolega 2016/2017. Chiudiamo con l'ultima sfida in programma per questa settimana, ovvero quella tra Barcellona e Brose Bamberg. Come detto, entrambe le squadre sono uscite con le ossa rotte dal terzo turno, sconfitte in maniera diversa ma comunque molto dolorosa. I catalani sperano di recuperare qualche acciaccato che non ha giocato ieri a Belgrado, ma questo doppio turno ravvicinato rischia di rovinare i piani stagionali dei blaugrana. Dall'altra parte ci sono i tedeschi di coach Trinchieri, beffati tra le mura amiche dal Pana e pronti a riscattarsi davanti ai propri tifosi.