Menù ricchissimo quello del secondo turno del massimo campionato di basket. Si parte stasera, alle ore 20:45, per il match tra Grissin Bon Reggio Emilia e Banco Sardegna Sassari: al PalaDozza di Bologna (PalaBigi da work in progress) i reggiani vanno a caccia dei primi due punti in classifica e, soprattutto, di una dimostrazione di forza venuta meno sette giorni fa. L'assenza di un vero leader si fa sentire, in particolar modo nei momenti clou del match, motivo per il quale Sassari è pronta a fare lo sgambetto a Reggio, in un match che si preannuncia, come al solito, pronto a regalare mille emozioni.
Stesse emozioni che domenica, ad ora di pranzo, vorranno offrire EA7 Milano e Sidigas Avellino. Il remake della finale di Supercoppa è l'unica sfida che mette a confronto due squadre vittoriose all'esordio: i meneghini sono chiamati a smentire i primi 25' del match di Capo d'Orlando, mentre Avellino deve spazzar via il ricordo del -18 subito due settimane fa.
Al Taliercio di Venezia la Reyer di uno stratosferico Tonut (in foto) attende Capo d'Orlando per riconfermare quanto di buono fatto vedere all'esordio; i siciliani, a loro volta, dovranno fare a meno di Drake Diener, in attesa di sapere quanti giorni dovrà star fuori. Tanta curiosità per la nuova Fiat Torino che, dopo la sconfitta al fotofinish ad Avellino, attende al PalaRuffini la Consultinvest Pesaro, in un match che promette scintille nel pitturato: White da un lato, Jones e Nnoko dall'altro sono pronti a darsi battaglia in una sfida che si preannuncia incandescente. Caserta, vittoriosa all'esordio e con un pensiero particolare per Cameron Moore, sarà di scena a Masnago: Bostic sarà nei 12 nonostante qualche fastidio avuto in settimana, mentre Varese vorrà ripetere più quanto fatto vedere nei preliminari col Benfica che i passaggi a vuoto del PalaSerradimigni.
Il match tra Trento e Cremona mette a confronto due squadre che hanno dimostrato il contrario di quanto pronosticato in fase di precampionato: la Dolomiti, che aveva impressionato nonostante l'addio di Pascolo, è sembrata ancora lontana dalla condizione e dal gioco che ci si aspettava; la Vanoli, invece, è stata snobbata forse un po' troppo in fretta, e di certo la formazione vista contro Pistoia può regalare spettacolo e, perchè no, provare a riconfermarsi ai piani alti come l'anno scorso. Aria di festa al PalaGeorge di Montichiari, dove la neopromossa Brescia è pronta all'esordio casalingo e dovrà fare gli onori di casa a Cantù. Un derby che dovrà dare importanti risposte alle due formazioni: a Brescia per capire quanto difficile sarà la scalata salvezza, ai brianzoli per riscattare la debacle interna con Venezia, e capire quanto Waters sia in grado di non far rimpiangere l'infortunato Dowdell.
Capitolo infortunati anche in casa Pistoia: la The Flexx, perso Thornton per operazione al menisco, ha ripiegato su Andrea Crosariol per il prosieguo della stagione, "salvaguardando" l'ultimo visto USA. I toscani attendono, nel posticipo di giornata, attendono una Enel Brindisi galvanizzata dalla vittoria all'esordio: i tifosi pugliesi si aspettano molto da English e M'Baye, confidando nell'esperienza e la tenacia di coach Sacchetti.
Il quadro completo della seconda giornata
08/10 ore 20.45 Grissin Bon Reggio Emilia - Banco di Sardegna Sassari
09/10 ore 12.00 Emporio Armani Milano - Sidigas Avellino
ore 18.15 Reyer Venezia - Orlandina Basket
Dolomiti Energia Trento - Vanoli Cremona
Fiat Torino - Consultinvest Pesaro
Openjobmetis Varese - Pasta Reggia Caserta
Germani Basket Brescia - Red October Cantù
ore 20.45 The Flexx Pistoia - Enel Brindisi
La classifica
Vanoli Cremona 2
Consultinvest Pesaro 2
Enel Brindisi 2
Emporio Armani Milano 2
Banco di Sardegna Sassari 2
Umana Reyer Venezia 2
Pasta Reggia Caserta 2
Sidigas Avellino 2
Fiat Torino 0
Grissin Bon Reggio Emilia 0
Red October Cantù 0
Openjobmetis Varese 0
Betaland Capo d'Orlando 0
Dolomiti Energia Trentino 0
Germani Basket Brescia 0
The Flexx Pistoia 0