In virtù delle 8 vittorie su 8 in casa nella prima giornata, nel secondo turno del girone ovest di Serie A2 si scontreranno sempre una squadra a 2 punti e una a 0. In un campionato che non ha un vero e proprio favorito, almeno in questa fase iniziale, è bello analizzare ogni singolare partita prima della palla a due in programma domenica sera alle 18.

Benacquista Assicurazioni Latina - Orsi Tortona

Latina è chiamata alla prima vittoria stagionale davanti al proprio pubblico. La sconfitta in apertura, in quel di Siena, ha lasciato amaro in bocca: la Benacquista è stata per 35 minuti in partita con la Mens Sana che solo negli ultimi 5 minuti ha creato un solco decisivo di 6-7 punti. Gli uomini di coach Gramenzi si presentano a questa gara con tanta grinta e voglia di vincere. Il match contro la Orsi Tortona è alla portata considerando anche l'assenza pesante di un elemento come Reati. Cavina si affiderà, verosimilmente, alle scorribande dei due americani, Cosey e Greene, che hanno firmato più della metà dei punti nel match d'apertura contro Legnano.

Moncada Agrigento - Basket Agropoli

La gara tra Agrigento e Agropoli è uno dei più suggestivi della giornata. I sicialiani, che hanno confermato il nucleo d'italiani, sono una squadra in fase di costruzione visti i 7/12 nuovi nel roster di Ciani. La sconfitta con la Unicusano Roma brucia per i soli 5 punti di differenza al suono della sirena: nel match stona la prestazione di Evangelisti, leader della Fortitudo negli ultimi anni, che ha messo a referto solo 2 punti con un misero 1/6 dal campo. "Dobbiamo lavorare sulla difesa", questo è il diktat del coach agrigentino che carica i suoi in vista della gara contro i campani. Il Basket Agropoli, invece, volerà in Sicilia con grande autostima dopo la bella prova nel match inagurale: il veterano Santolamazza, con gli extracomunitari Taylor e Langford, ha guidato i Delfini alla vittoria contro Reggio Calabria. Finelli, però, non ha un roster non troppo lungo e questo elemento potrebbe rappresentare un handicap.

Givova Scafati - Mens Sana Basket 1871 Siena

La Givova Scafati, mattatrice del girone ovest nella passata annata, è alla scoperta di se stessa in questo avvio di stagione. La prima partita contro Treviglio è andata male ma coach Markovski ancora non poteva contare sul play israeliano Naimy che, invece, farà parte della contesa di domenica. I giallo-blu, almeno sulla carta, non hanno lo stesso potenziale della scorsa stagione ma puntano a stupire, specialmente davanti al proprio pubblico. La Mens Sana riparte dai 36 punti di Harrell che contro Latina, nella prima giornata, è stato immarcabile. Coach Griccioli, però, dovrà fare a meno di due compenti del quintetto: Tavernari e Flamini, ex di turno tra l'altro, hanno subito degli infortuni durante la settimana.

NoviPiù Casale Monferrato - Unicusano Roma

"Alzare il livello di attenzione, durezza ed intensità durante tutta la partita", questo è quello su cui ha lavorato tutta la settimana coach Ramondino che con la sua Casale vuole riscattare un prestazione scialba in quel di Biella. Ma la Unicusano Roma non è un avversario semplice e la prima partita contro la Moncada Agrigento ne è una testimonianza: Brown e Raffa guidano una squadra fatta da tanti italiani giovani e di talento, che sanno correre e tirare ben coi piedi dietro l'arco. Sbancare il PalaFerraris non è mai cosa semplice ma la Virtus, sulle ali dell'entusiasmo, proverà ad essere a punteggio pieno alla fine delle seconda giornata.

Roma Gas & Power Eurobasket Roma - Lighthouse Trapani

Ancora a 0 punti l'altra squadra di Roma, l'Eurobasket: al PalaTiziano, gli uomini di Bonora proveranno a rifarsi dopo la sconfitta di Ferentino, maturata dopo un overtime. A guidare la neopromossa dovranno essere i due americani, Easley e Deloach, coadiuvati dall'esperienza di Righetti, Malanventura e Stanic. Proprio il playmaker italo-argentino ha individuato la chiave del match: "Dobbiamo essere aggressivi e molto concentrati soprattutto in difesa, cercando di alzare il ritmo in attacco". Difronte, ci sarà la Lighthouse Trapani che, almeno sulla carta, è una delle squadre più forti del girone. Coach Ducarello avrà a disposizione l'intero roster per partire con due vittorie di fila.

Viola Reggio Calabria - Angelico Biella

La Viola Reggio Calabria parte con un handicap importante già in fase di prepartita visto che si giocarà nel campo neutro di Barcellona. In più, Luposor è ancora fermo ai box per una frattura al metacarpo e sia Micevic che Marulli sono in dubbio. Coach Paternoster, dunque, dovrà tirare il massimo dai suoi per raggiungere la prima vittoria in stagione. Mike Hall è il leader della sua Angelico: nella prima gara, l'ex Milano, è andato in doppia-doppia(10+16). La compagine guidata da coach Carrea è un ottimo gruppo e il quintetto base è tra i migliori del campionato; la panchina non profondissima, però, potrebbe essere un fattore in negativo per la trasferta contro la Viola.

NPC Rieti - Remer Treviglio

La NPC Rieti è una squadra molto ben costruita che stava per fare il colpaccio a Trapani(dove è stata sconfitta 91-90) alla prima giornata. Nel secondo turno, davanti al pubblico amico, proverà a portare a casa il successo: Papper, Sims e Chillo sono i tre uomini chiave dei reatini. La Remer Treviglio è una squadra molto navigata per la categoria che abbiana giovani di talento a giocatori più esperti. Ecco come presenta la gara uno dei leader dentro e fuori dal campo, Tommaso Marino: "Rieti é un campo molto caldo e loro sono una squadra dal grande potenziale offensivo. Dovremo essere molto solidi per limitare che sprigionino tutto il loro potenziale d'attacco e con il coach stiamo preparando la partita come sempre in maniera precisa e meticolosa".