Il campionato è già iniziato ma il mercato della Apu Gsa Udine è continuato fino a poche ore fa: infatti, è arrivata la firma di Allan Ray, guardia americana di grande valore e che in Legadue potrebbe fare davvero la differenza. Il cestista del Bronx conosce bene il basket italiano avendo vestito le maglie di Roma, Ferrara, Montegranaro e nelle ultime due stagione quella della Virtus Bologna. Qualche infortunio di troppo l'ha leggermente bloccato - specialmente nell'ultimo anno quando ha giocato solo 6 partite - e così ha deciso di ripartire dalla seconda serie italiana per provare a dare un definitivo slancio alla prorpia carriera.
Ray si unisce ad una squadra che già ha atravversato diverse turbolenze in questo avvio di stagione: i due extracomunitari acquistati durante l'estate, Laser e Delegal, hanno ben presto deluso la società friulana che li ha rimpiazzati con Traini e Okoye. Il suo approdo in maglia bianconera rappresenta la volontà del presidente Pedone di dare a Lino Lardo, coach di Udine, una squadra assai importante per la categoria.
Per problemi burocratici, Allan Ray non scenderà in campo nella prossima gara della Apu, che lo attende in città per inizio settimana entrante. Queste le parole proprio del numero uno udinese, Alessandro Pedone, al sito ufficiale: "Sappiamo che è reduce da una stagione complicata a Bologna e che non vede l’ora di mostrare di che pasta è fatto a tutta Udine. Abbiamo preso tutte le informazioni del caso, anche dal punto di vista medico: il giocatore è perfetto - e conclude - Vogliamo riportare Udine nel salotto buono del basket e siamo convinti di aver messo a disposizione di coach Lardo un gruppo in grado di regalare grandi soddisfazioni".