Dopo la prima giornata dedicata interamente al Gruppo A, la prima domenica delle Olimpiadi di Rio vede protagonista il gruppo B nel torneo di basket. A partire dalle 19.15 italiane scenderanno sul parquet Brasile – Lituania, seguite poi da Croazia – Spagna e Nigeria - Argentina. Esordio dunque per i padroni di casa contro la squadra vice campione d'Europa. Un match assolutamente interessante, non tanto in virtù di un assente equilibrio tecnico, quanto per la forte scossa emotiva che il roster brasiliano riceverà dal proprio pubblico. Il Brasile, che sicuramente non è tra i favoriti per la vittoria di una medaglia, punta tantissimo sulla spinta che il proprio pubblico può dare e quanto questa, inoltre, possa mettere in soggezione gli avversaria. La Lituania dovrà stare molto attenta e non pensare di potersi sbarazzare facilmente dei verdeoro.

La seconda partita del Gruppo B è quella tra Croazia e Spagna, per quello che si potrebbe già definire quasi uno spareggio, soprattutto per i croati. La squadra di Petrovic arriva dal preolimpico di Torino, è stata la mattatrice della nazionale di Ettore Messina e adesso cerca la conferma di quanto di buono fatto vedere nella settimana piemontese. Con una delle età medie più basse però, il rischio di alti e bassi è elevato e coach Petrovic dovrà essere bravo a gestire l'inesperienza, a livello Olimpico, dei suoi ragazzi. Dall'altro lato, la Spagna vorrà sicuramente mettere subito in chiaro le cose all'interno del proprio raggruppamento. Con l'Argentina, e in minor parte la Lituania, il roster di Sergio Scariolo si gioca il primo posto nel girone e quindi un accoppiamento più abbordabile ai quarti di finale. Guidati ancora una volta da Pau Gasol, gli iberici dovranno puntare tanto sulla maggiore esperienza e su un livello tecnico leggermente più elevato.

A chiudere la prima giornata del torneo olimpico di basket, Argentina e Nigeria. I sudamericani sono nettamente favoriti sugli africani, che arrivano alle Olimpiadi, ancora una volta, con la nomea di “squadra cuscinetto”, mentre l'Argentina si giocherà verosimilmente con la Spagna il primato nel gruppo B. Per Ginobili e tutta la generazion dorada è l'ultima possibilità di vincere una medaglia insieme, e di certo, con la Nigeria, non vorranno prendere sottogamba una partita sulla carta già vinta.