E' passata una settimana dall'amara sconfitta contro la Croazia che ha negato all'Italbasket l'accesso a Rio 2016. Forse la maggior delusione della storia recente del basket italiano.
Molti i rumors legati al futuro di Ettore Messina dopo il fallimento di Torino: continuare o cambiare? Il toto-allenatore è gia partito (con Pino Sacripanti in pole position), ma Gianni Petrucci ha ribadito ancora una volta la volontà di continuare il progetto con l'assistant coach dei San Antonio Spurs: "Nelle comunicazioni iniziali il presidente ha ricordato il risultato del Preolimpico e sottolineato la voglia di rivincita dell’intero movimento. Petrucci ha ringraziato, a nome del Consiglio federale, il ct Ettore Messina, lo staff tutto e i giocatori per l’impegno profuso. Petrucci ha inoltre confermato l’intenzione della FIP di proseguire nel rapporto con il ct Messina che si è riservato di dare una risposta ad inizio 2017".
L'ex allenatore della Virtus Bologna e della Benetton Treviso vorrebbe continuare a guidare gli azzurri, ma bisogna ottenere il permesso dalla franchigia Texana. Messina o non Messina? Lo sapremo solo il prossimo anno.