Tony Parker guida la Francia all'appuntamento olimpico. Il "regista" dirige le operazioni e conclude in prima persona, è la chiave per disinnescare il Canada e conquistare un posto per la rassegna a cinque cerchi. 83-74 il finale.
Inizio del match pazzesco dal punto di vista realizzativo: entrambe le difese lasciano molto a desiderare e permettono agli avversari di segnare senza fatica. In particolare De Colo e Parker penetrano e appoggiano facilmente al ferro, Diaw aiuta la causa con due triple che valgono il vantaggio. Per il Canada si mette in mostra il solito Cory Joseph, altrettanto bene dalla lunga distanza Scrubb e Ejim, ma a fine primo quarto il risultato recita 30-25 per gli avversari. Secondo periodo che riparte all'opposto, tante palle perse per i canadesi (10 dopo due quarti) e attacchi troppo statici. Col passare dei minuti, il Canada approfitta di questa situazione e pareggia nuovamente i conti con Ejim. L'intensità cala drasticamente e sono solo nove i punti segnati dalla Francia in questo quarto, fra cui la tripla sulla sirena di Boris Diaw che regala il 39-36 ai suoi.
La qualità difensiva dei transalpini viene fuori al rientro in campo, la Francia costringe gli avversari ad alcune palle perse e a tiri non in ritmo. In attacco invece si affida a Tony Parker, che con il suo tiro dal palleggio, sempre molto efficace, porta il vantaggio dei suoi in doppia cifra. Una tripla di Tyler Ennis e un floater di Joseph dimezzano subito lo svantaggio, che rimane tale però fino alla fine del terzo quarto, concluso sul 56-51.
L'ultimo periodo inizia con due triple francesi, di Diot e di Heurtel, alle quali risponde Melvin Ejim, vero trascinatore dei canadesi. La sfuriata di Tony Parker, da campione vero, consente un ulteriore allungo sul +8 a 4 minuti dalla fine. Cinque punti in pochi secondi di Anthony Bennett sembrano presagire un finale punto a punto, ma ancora una volta il playmaker dei San Antonio Spurs non è d'accordo e mette un altro tiro da tre punti. Il Canada non riesce a reagire, complice Cory Joseph, il quale segna 18 punti con 6 assist, ma nei momenti decisivi perde troppi palloni e sbaglia molte scelte. Sulla partita scorrono i titoli di coda, la Francia vince per 74-83.
Canada. Punti: Joseph 20, Ejim 19, Ennis 9. Rimbalzi: Thompson 7, Bennett 5, Joseph 4. Assist: Joseph 6, Scrubb 4.
Francia. Punti: Parker 26, De Colo 22, Diaw 9. Rimbalzi: De Colo 5, Batum 4, Parker 4. Assist: Parker 4, Diaw 4, De Colo 3.