Sarà il Canada ad avere l'opportunità di strappare il biglietto per Rio 2016 nella finale di domani, dopo aver battuto in semifinale la Nuova Zelanda di coach Henare. Ad attenderla ci sarà una tra Francia e Turchia, le quali si sfideranno alle 15 italiane per decretare l'ultima finalista del girone di Manila.

Partenza sorprendente della Nuova Zelanda che con TJ Webster prende subito alcuni punti di vantaggio. La reazione è affidata come al solito a Cory Joseph e completata da Ejim con 5 punti consecutivi che regalano il vantaggio ai canadesi. Nel finale di quarto però la difesa del Canada si conferma troppo poco solida e la Nuova Zelanda chiude in vantaggio 25-23. Nel secondo periodo vincono le difese ed il numero di canestri segnati si riduce drasticamente. Dopo un piccolo allungo neozelandese con la tripla di Corey Webster il Canada si rifa sotto; non riuscendo più a segnare dalla lunga distanza, i lunghi (Bennett e Thompson su tutti) si fanno sentire sotto canestro e riportano avanti il Canada. I fratelli Webster (entrambi in doppia cifra a fine primo tempo) non ci stanno e sulla sirena trovano un canestro che vale il pareggio (42-42). Per i favoriti canadesi pesano le basse percentuali da tre punti (29%), al contrario degli avversari che ne fanno l'arma principale col 47%.

Il rientro in campo è ancora all'insegna dell'equilibrio: nei primi cinque minuti solo sei punti segnati con le percentuali dal campo che si abbassano notevolmente. Cory Joseph conferma la sua ottima forma fisica e grazie a lui avviene un piccolo allungo nelle file canadesi. A fine terzo quarto la tripla di Corey Webster avvicina la Nuova Zelanda agli avversari, che rimangono comunque in vantaggio per 58-54. Negli ultimi dieci minuti i neozelandesi non cedono niente e tornano persino in vantaggio con un lay up di Vukona, proprio nell'ultimo quarto fondamentale è stato l'apporto di un ritrovato Abercrombie, che riesce a tenere testa agli avversari con canestri da campione. A 3 minuti dalla fine Thompson dalla lunetta firma il +2 per il Canada e da questo momento gli oceanici non trovano più la via del canestro dal campo. Negli ultimi secondi i viaggi in lunetta fissano il risultato sul 78-72, con Ejim decisivo sui due lati del campo: vince il Canada seppur con molte difficoltà, a causa di una grande prestazione della Nuova Zelanda che però non è stata sufficiente.

Canada. Punti: Joseph 23, Ejim 13, Thompson 13. Rimbalzi: Thompson 10, Ejim 7, Bennett 5. Assist: Joseph 4, Ennis 1.

Nuova Zelanda. Punti: C. Webster 21, Abercrombie 16, T. Webster 15.  Rimbalzi: T. Webster 10, Vukona 8, Abercrombie 6. Assist: T. Webster 4, Loe 4, Ili 3.