"Se è una finale? Lo è, la viviamo come una partita importantissima. Ci mancano due vittorie per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissai. Sarà una gara decisiva per noi".
Testo e parole di Alessandro Gentile, uno dei protagonisti dell'Italia del basket allenata da Ettore Messina che stasera affronterà il Messico nella semifinale - in gara unica - del Pre Olimpico di Torino in corso di svolgimento al PalaIsozaki. Gara fondamentale per gli azzurri, che sperano domani sera di giocarsi la finalissima contro la vincente dell'altra semifinale che vedrà opposte Grecia e Croazia alle 16.30.
Riguardo gli avversari Gentile non si sbilancia, sottolineando i loro punti di forza, consapevole però del valore degli azzurri, soprattutto difensivamente: "Sappiamo che è una squadra tosta, che gioca molto col fisico. Hanno degli esterni che sono molto forti e dovremmo faticare molto per annullarli, sperando di continuare sulla falsariga delle prime due gare in difesa".
L'ala dell'Emporio Armani analizza successivamente le difficoltà degli azzurri fronte a canesrto, dando così una spiegazione ai tabellini scarni delle prime due gare: "L’attacco? I punteggi sono più bassi rispetto al solito, la tensione si avverte, ma non solo qui anche negli altri tornei. Le percentuali non si possono controllare, come invece possiamo fare con l’approccio difensivo durante le gare".
Infine, la chiosa finale riguarda il pubblico del PalaIsozaki, fin qui sesto uomo in campo: "Cosa ci può dare la spinta del pubblico? Giocare in questo ambiente da una grande spinta. Si è creata una buona alchimia e speriamo stasera di mandare a casa la gente con un risultato soddisfacente”.