Seconda giornata di gare a Belgrado, con i primi verdetti che vengono emessi: alle spalle della Serbia si afferma Porto Rico, che batte Angola e spera che i padroni di casa, domani, non cedano il passo agli africani con uno scarto maggiore di dieci punti; nell'altro girone, invece, continua a vincere e convincere la Lettonia che passa grazie a Bertans ed il sorprendente Timma.
Nella gara delle 18, dopo un primo quarto in sordina dei portoricani, che soffrono le accelerazioni di Morais, è Barea ad indicare la strada verso il successo. La guardia di Dallas ispira il break di 8-0 che spacca in due la gara, con il solo Morais che non riesce a rispondere alla maggiore qualità degli avversari. Nonostante il vantaggio cresca a dismisura, fino a toccare i venti punti, Angola torna in partita grazie ai canestri di Moore che valgono il -10. L'ultima fiammata di Arroyo ed Holland è sufficiente a sigillare il punteggio e la vittoria dei portoricani.
Molto più emozionante la sfida serale, che vede Lettonia e Repubblica Ceca lottare punto a punto per quasi l'intera durata del match. Veselj indica la strada nel primo quarto, con Satoransky che invece resta maggiormente in ombra guardato a vista dall'ottima difesa di Silins. Bertans inizia a martellare la retina avversaria e con 5 punti di seguito riporta i lettoni in partita dopo il +7 ceco. I due quarti centrali sono contraddistinti dall'equilibrio, fino alla prima spallata lettone alla gara: Timma trascina i suoi, Veselj e Schilb riportano i cechi addirittura sul +1 (52-53). La luce della Repubblica Ceca si spegne qui, con Bertans e compagni che scappano via nel punteggio grazie ad un parziale di 11-0, controllando e gestendo il vantaggio nel finale.
I risultati
Porto Rico – Angola 91-81
Lettonia - Repubblica Ceca 71-59
Classifiche
Gruppo A - Serbia 2 (1), Porto Rico 2 (2), Angola 0 (1)
Gruppo B - Lettonia 4 (2), Repubblica Ceca 0 (1), Giappone 0 (1)
*Tra parentesi le gare giocate