L'Italia supera la Croazia nel secondo match del girone B del Pre-Olimpico di Torino e si qualifica aritmeticamente alle semifinali come prima del proprio gruppo. Il roster di Messina dopo la vittoria con la Tunisia doveva dimostrare tutta la propria forza fisica e tecnica contro una squadra, che sicuramente, gli contenderà il posto alle Olimpiadi fino alla fine. Infatti la squadra di Petrovic dimostra tutta la bontà del proprio gruppo mettendo in difficoltà gli azzurri lungo tutti i 40 minuti. La partita, grazie anche a scelte sbagliate in attacco dai padroni di casa, si mantiene equilibrata fino all'allungo decisivo targato Gallinari negli ultimi 120 secondi del match. La Croazia ha dimostrato di saper sopperire al maggior tasso tecnico degli avversari, facendo leva sia sulle proprie "shooting guard" ( vedi Bogdanovic ), sia sfruttando la fisicità sotto canestro. L'Italia è andata in difficoltà nel trovare le contromisure sulla difesa del perimetro ed in attacco nell'alternare le giocate da oltre l'arco e dal pitturato. I croati hanno dimostrato di sapersi adattare a qualsiasi sistema di gioco utilizzato dagli avversari, così come hanno mostrato agilità nell'adeguarsi agli schemi difensivi dei padroni di casa. Per l'Italia è una vittoria importante non solo per il prosieguo del torneo ma anche in vista delle Olimpiadi di Rio. Ora c'è da attendere la 2a classificata del girone A che presumibilmente sarà il Messico, mentre la Croazia è costretta a vincere la prossima partita contro la Tunisia.
I primi due punti della partita sono di Gallinari che fa 2/2 dalla lunetta, poi dopo il canestro di Bargnani su assist di Datome, è Bogdanovic a sbloccare la situazione in casa croata con due liberi. Belinelli allunga con la tripla, ma Simon dall'altra parte fissa il punteggio sul 10-8. Bogdanovic va a segno da oltre l'arco riportando il match in parità (15-15), poi Gallinari col layup firma il +2. Cusin difende il vantaggio con una stoppata su Saric, ma Hezonja raccoglie il rimbalzo e mette dentro il canestro che vale il 17-17. Datome dalla lunetta riporta i padroni di casa sul +1, poi Saric con 4 punti consecutivi trascina la Croazia in vantaggio. L'Italia recupera con i liberi di Melli e Hackett, ma Saric chiude il quarto con un "jump shot" che vale il 23-21 per i balcanici.
L'Italia inizia il secondo quarto con una grande intensità difensiva, infatti Bargnani stoppa due volte Bilan, ma Messina notando le difficoltà nella metà campo offensiva decide di chiamare il time-out. Dopo il minuto di sospensione Belinelli pareggia i conti con un layup. Hackett e Bogdanovic aggiornano il tabellino da dentro l'area, ma Petrovic decide di fermare il gioco per provare a costruire un allungo. Alla ripresa però è Hackett ad andare a segno sfruttando un ottimo assist di Aradori. Bogdanovic con due liberi riporta il match in parità, ma Babic con la tripla firma il vantaggio croato. L'Italia torna avanti con un layup di Hackett, ma è ancora Bogdanovic ad andare a segno dal perimetro. E' l'ultimo canestro del quarto in quanto negli ultimi 60 secondi i time-out chiamati dai due allenatori non portano a nulla. Il punteggio all'intervallo vede la Croazia condurre per 35-33 sull'Italia.
Bargnani dalla lunetta e Bogdanovic col piazzato realizzano i primi punti per le due squadre nel 3° quarto. L'Italia nonostante le difficoltà offensive continua a non concedere nulla in difesa infatti Gentile stoppa efficacemente Bogdanovic. Bargnani con un piazzato riporta la parità (39-39), ma Ukic facendo 2/2 ai liberi firma il nuovo sorpasso croato. Belinelli va a segno da oltre l'arco portando l'Italia sul +1, ma Simon con un layup fissa il punteggio sul 43-42 per la Croazia. Belinelli dalla lunetta riporta avanti i padroni di casa, che poi usufruiscono di un tecnico fischiato alla panchina croata. Hackett con la tripla sigilla il +8 (51-43) per gli azzurri, costringendo Petrovic al time-out. Dopo il minuto di sospensione, Saric realizza dal perimetro accorciando le distanze. Bogdanovic non sbaglia dalla lunetta, poi Hackett si fa stoppare da Saric e Melli schiaccia il canestro che vale il 54-47 al termine dei 30 minuti.
Datome segna subito per l'Italia con un piazzato, dall'altra parte gli risponde Saric mantenendo inalterate le distanze. Bogdanovic mette in serie 4 punti consecutivi riportando a contatto la Croazia e Messina non può far altro che chiamare il time-out. Alla ripresa del gioco vanno a segno Belinelli e Planinic, i quali fissano il risultato sul 60-55 per i padroni di casa. Datome ed Hezonja realizzano da oltre l'arco, ed il coach italiano vedendo la situazione di stallo decide di fermare il gioco. Gallinari segna 4 punti consecutivi, poi dopo il nuovo tecnico fischiato alla panchina croata è Hezonja a realizzare l'ultimo canestro della partita con un layup. Il punteggio finale recita Italia 67 Croazia 60.