Inizia anche a Manila il Pre Olimpico dove si assegna un solo biglietto per Rio 2016. Due delle principali contendenti saranno Francia e Canada, entrambe vittoriose quest'oggi rispettivamente contro Filippine e Turchia.

Turchia - Canada 69-77

Nonostante l'assenza preannunciata di Wiggins e Stauskas, per il Canada scendono in campo molte stelle NBA e altri ottimi giocatori europei. Nel primo quarto regna l'equilibrio, interrotto solo dalla tripla finale di Phil Scrubb che concede ai suoi il +4 sulla sirena. Guler e Joseph sono gli uomini più in ritmo e penetrando trovano spesso e volentieri il canestro. Il primo allungo canadese avviene a fine primo tempo, dove i nordamericani confezionano un vantaggio di nove punti che non cederanno più (39-30).

Al rientro in campo il Canada tenta un allungo definitivo con la forza messa in campo da Tristan Thompson, la reazione turca è affidata ancora a Guler e Osman (di gran lunga i migliori del proprio team) che dimezzano lo svantaggio fino ad otto punti. Si scatena poi Cory Joseph segnando 9 punti di fila per i suoi, compreso il buzzer beater del terzo periodo sul 47-59. L'ultima frazione di gioco vede il punteggio aumentare e diminuire come un elastico ma la Turchia non si avvicina mai pericolosamente, complice il buon lavoro offensivo degli avversari.

La partita finisce 69-77, la squadra di Ataman paga principalmente la scarsa precisione ai liberi (19/34, poco sopra il 50%) e quella da tre punti (6/26), quest'ultima aumentata solo nel finale da Mahmutoglu, tenuto inspiegabilmente fuori per la maggior parte del tempo. Alle 12.30 italiane di domani il Canada affronterà il Senegal, che giocherà anche giovedì contro la Turchia, per le ultime due partite del girone.

Turchia. Punti: Guler 14, Osman 10, Mahmutoglou 9. Rimbalzi: Erden 8, Asik 6, Geyik 6. Assist: Guler 3, Asik 1.

Canada. Punti: Joseph 21, Thompson 10, P. Scrubb 10. Rimbalzi: Birch 7, Thompson 6, T. Scrubb 6. Assist: Joseph 5, Thompson 3.

Francia - Filippine 93-84 

Clamoroso inizio di partita dove la Francia viene spaventata per l'intero primo quarto dagli avversari, trascinati da un palazzetto pieno di tifosi pronti a festeggiare, qualsiasi sia il risultato. Blatche è l'uomo più pericoloso delle Filippine e si dimostra tale realizzando ben 14 punti nei primi dodici minuti; la difesa francese fa acqua da ogni parte e viene costantemente punita dalle triple avversarie. 30-22 il vantaggio dei padroni di casa alla prima pausa. Finalmente si sveglia Nando de Colo, giocatore di livello assoluto, e prende per mano la sua squadra riportandola a contatto. E' Tony Parker che segna il canestro del vantaggio francese, i quali riescono a concludere il primo tempo sul 45-43, seppur con molta fatica.

Come ci potevamo aspettare, la Francia rientra in campo con un altro spirito che le permette di fuggire nel punteggio senza troppi sforzi. Difesa più aggressiva e contropiede immediato sono state le chiavi che Parker e De Colo hanno trasformato in punti facili. Dall'altra parte buona la partita di William e del piccolo Romeo ma è troppo poco per sperare di battere questa Francia; a fine terzo quarto il risultato è di 77-66. Ancora una volta però i francesi vengono sorpresi dall'atteggiamento degli avversari, non riescono a contenere uno spettacolare Romeo che avvicina i suoi a sole sei lunghezze a 3 minuti dal termine. Malissimo in attacco proprio Nando De Colo, per gli ospiti la partita è risolta da Boris Diaw e dall'ottimo ingresso di Tillie. Onore alle Filippine protagoniste di una grande partita che però vede trionfare, con difficoltà inaspettate, gli avversari per 93-84.

Francia. Punti: De Colo 27, Parker 21, Lauvergne 10, Tillie 10. Rimbalzi: Diaw 9, Gelabale 6, De Colo 6. Assist: Diaw 6, Parker 6.

Filippine. Punti: Blatche 21, Romeo 19, William 14. Rimbalzi: Rosario 9, Blatche 8, Parks 5. Assist: William 3, Norwood 2.