Buona l'ultima per l'Italia di Basket allenata da Ettore Messina, che a Biella ha superato il Portorico nell'ultima amichevole di preparazione al torneo pre olimpico che da lunedì pomeriggio si disputerà a Torino, al PalaRuffini. Ennesima prova più che positiva per gli azzurri, che hanno riscattato la sconfitta di domenica contro il Canada battendo un avversario sì di livello inferiore, ma comunque ostico nella composizione del suo roster. Il vice allenatore dei San Antonio Spurs, ai microfoni di Sky Sport, ha così commentato l'impegno dei suoi ragazzi nel test di ieri sera.
"Oggi ho visto due cose positive ovvero un grande impegno in difesa e circolazione della palla in attacco. Ancora una volta, mi ripeto, devo ringraziare i ragazzi perché non è facile mettere questo impegno in campo e nella quotidianità degli allenamenti dopo una stagione lunga e faticosa. Questo mi conforta. Al contrario il dato in negativo, e che non possiamo trascurare, è la difficoltà della squadra a rimbalzo. Oggi ho avuto la sensazione di concretezza e solidità. Ora abbiamo tre giorni prima dell'esordio al Pre Olimpico contro la Tunisia".
Gallinari, dopo alcune prove in sordina, si è ripreso la leadership che gli compete, firmando 18 punti ed indicando la strada verso il successo finale. Ha riposato, dopo l'infortunio al volto, Marco Belinelli, che però dovrebbe essere abile ed arruolabile per la sfida importantissima di lunedì sera contro la Tunisia. Si è rivisto Andrea Bargnani dopo la pausa forzata contro i nord americani: positivo l'impatto dell'ex centro dei Knicks, che garantisce versatilità e duttilità all'attacco azzurro, spaziando da interno ma soprattutto da esterno aprendo l'area. Buone anche le prove di Hackett - ripresosi dal leggero infortunio accusato contro il Canada - e Datome, implacabile soprattutto dalla distanza.
L'Italia adesso volta pagina, guardando solo ed esclusivamente alle quattro partite da vincere ad ogni costo per strappare il pass per Rio de Janeiro. Messina ci crede, Gallinari ci crede, l'Italia tutta è pronta a scendere in campo con gli azzurri.