La prossima stagione ci troveremo ad avere due manifestazioni contitentali di primo livello, almeno secondo le organizzazioni che le "costruiscono". Se questa affermazione può essere giusta per quello che rigurda la canonica Eurolega, è di certo meno corretta se associata alla Champions League Basketball, kermesse europea organizzata dalla FIBA.

Quest'oggi, proprio il maggior organo continentale della pallacanestro ha diramato le squadre che prenderanno parte a questa nuova competizione. Tre le italiane che hanno aderito: Scandone Avellino, Reyer Venezia e Pallacanestro Varese che, a differenza delle prime due, dovrà passare per i preliminari.

Ecco l'elenco dei team sicuri partecipanti alla Regoular Season - inizierà il 20 ottobre - che si aggiungono alle due italiane: Iberostar Tenerife (Spagna), Nymburk (Repubblica Ceca), Cibona Zagabria (Croazia), Ostenda (Belgio),  Strasburgo, Asvel Villeurbanne, Monaco, Le Mans Sarthe (Francia), Banvit e Pinar Karskiyaka (Turchia), Ventspils (Lettonia), Mega Leks Serbia), Maccabi Rishon Le Zion (Israele), Rosa Radom (Polonia)  Aris e Paok Salonicco (Grecia), Francoforte Skyliners e Oldenburg (Germania), Helios Suns (Slovenia), Avtodor Saratov (Russia).

A queste 24 squadre se ne aggiungeranno altre 6 che verrano fuori dalle qualificazioni che si disputeranno in un primo turno il 27 e il 29 settembre e in un secondo turno il 4 ed il 6 ottobre. Oltre alla già citata Varese, le altre squadre che dovranno passare per i preliminari sono: Szolnoki Olaj, Lukoil Academic, Proximus Spirou Charleroi, Besiktas, Usak, Ludwigsburg  e Ironi Nahariya.