Dopo lo scambio tra i New York Knicks ed i Chicago Bulls, che ha visto approdare Derrick Rose nella Grande Mela, è arrivata un'altra ufficialità: gli Indiana Pacers, gli Atlanta Hawks e gli Utah Jazz hanno ufficializzato uno scambio a tre con protagonisti George Hill e Jeff Teague. Hill è infatti andato a finire nello Utah, mentre Teague ha preso il suo posto, da playmaker, tra le fila dei Pacers. Agli Hakws invece è andata la 12a scelta del Draft di questa notte, di proprietà dei Jazz.

Uno scambio dunque che evidenza la voglia di ricostruire da parte di Atlanta. Il gruppo formato in questi ultimi 3 anni ha evidentemente raggiunto il proprio “massimo” dal punto di vista dei risultati, due stagioni fa, quando ha raggiunto le finale di Conference. Per questo motivo il front-office degli Hawks ha intenzione ricostruire la squadra, opera cominciata proprio con lo scambio di Jeff Teague.

Per quanto riguarda i Pacers, Larry Bird si è disfatto di Hill per accaparrarsi l'ormai ex play di Atlanta, sicuramente più costante con il tiro dalla media e da tre. Teague è tra l'altro due anni più giovane di Hill, 28 contro 30, e potrebbe issarsi a terza opzione nell'attacco di Indiana, subito dopo George ed Ellis.

L'ultima franchigia coinvolta nello scambio è quella degli Utah Jazz, che hanno sfiorato un piazzamento playoff nella stagione appena conclusasi. Questi ultimi hanno deciso di disfarsi di una chiamata non troppo alta all'interno di un Draft da due soli potenziali All-Star. L'idea è stata così quella di inserire un play in scadenza di contratto (ultimo anno nella prossima stagione) senza troppe pretese, in grado inoltre di fare da chioccia alle tante giovani guardie presenti nel roster.