Il campionato di serie A si avvia verso la conclusione della fase regolare, con l'undicesima giornata del girone di ritorno che si disputerà interamente nella giornata di domani. E quella che sulla carta sembrava essere la sfida più avvincente, ovvero quella per il primo posto, sembra essere stata ipotecata nello scorso weekend, con la vittoria di Milano nello scontro diretto contro Reggio Emilia.
Eppure gli emiliani proveranno a riaprire, almeno per qualche ora, la corsa verso la leadership del campionato, con la sfida del lunch time in casa contro la Enel Brindisi, che ultimamente si è un po' smarrita e che se il campionato finisse oggi, non farebbe i playoff. E proprio gli ultimi carnefici dei pugliesi, la Betaland Capo d'Orlando, ospiteranno la EA7 Emporio Armani Milano per provare a mettere a segno un'impresa già fatta un anno fa, per cercare di rendere più interessante anche la corsa verso i playoff, visto che un altro successo, il secondo consecutivo, potrebbe riavvicinare i siciliani all'ottavo posto. Di un eventuale scivolone interno della Reggiana, invece, proveranno ad approfittare in due. Partiamo dalla Sidigas Avellino, sicuramente la squadra più in forma dell'intero girone di ritorno, e che affronterà l'insidiosa trasferta sul parquet della Manital Torino: i piemontesi si sono un po' risollevati, ma sarà complicato arrestare la corsa degli irpini. Anche perchè i biancoverdi vogliono prendersi la terza piazza - e magari agganciare la seconda - ai danni della Vanoli Cremona, che chiuderà la giornata con il derby piemontese del PalaRadi contro l'Acqua Vitasnella Cantù: i brianzoli, dal canto proprio, vorrebbero vincere per tornare in piena corsa per i playoff.
Playoff ai quali sembrano essere sicure di partecipare la Giorgio Tesi Group Pistoia e la Umana Reyer Venezia. I toscani di coach Esposito andranno a far visita a una Openjobmetis Varese, facente parte del gruppetto a quota 20 in bilico tra una salvezza ancora da rendere matematica e i residui sogni di agganciare il treno della post-season. Sfida sulla carta più semplice per i veneti, che ospiteranno al Taliercio la Consultinvest Pesaro, divenuta ormai l'unica rivale che la già citata Torino potrà affrontare per evitare il baratro della serie A2. Dopo l'ennesima impresa europea in terra transalpina, la Dolomiti Energia Trentino torna a tuffarsi nel campionato con la sfida sul parquet della Obiettivo Lavoro Bologna: la vittoria è d'obbligo per gli uomini di coach Buscaglia, visto che la loro partecipazione ai playoff non è poi così scontata, considerando i due soli punti di margine sul nono posto. Una situazione che Trento condivide con il Banco di Sardegna Sassari, caduto proprio al cospetto di Wright e compagni nello scorso turno e atteso dalla sfida interna contro la Pasta Reggia Caserta: una sfida da sfruttare nel migliore dei modi per non veder complicare ancora una volta la corsa verso i playoff.