Scocca l'ora dell'undicesima giornata nelle Top 16 di Eurolega. In questo quartultimo turno continuerà la corsa verso i posti che porteranno ai quarti di finale della competizione, con le sfide sempre più accese in entrambi i gironi.

Una serie di sfide che però non riguarda il Fenerbahce, l'unica squadra che ha già raggiunto la qualificazione alla fase a eliminazione diretta e che questa sera potrebbe già festeggiare la vittoria del girone E: al cospetto della compagine di coach Obradovic si presenterà il Darussafaka Dogus, squadra che questa sera si gioca l'ultima chance per restare in corsa per la qualificazione, viste le tre vittorie di distacco dalla quarta piazza, attualmente occupata dal Panathinaikos. E proprio gli ellenici potrebbero regalare alla capolista la soddisfazione di chiudere matematicamente già stasera la corsa per la prima piazza, visto che affronteranno la Lokomotiv Kuban Krasnodar: l'impegno sul parquet di Atene potrebbe complicare le cose per la compagine russa, che ha però dimostrato di valere molto anche lontano da casa, sia nella prima fase che in queste Top 16. Nella stessa condizione della compagine greca c'è anche la Stella Rossa Belgrado, squadra in ottime condizioni e con grandi possibilità di approdare ai quarti di finale, considerando anche l'avversario del turno in programma venerdì: si gioca in Spagna, sul parquet dell'Unicaja Malaga, che a propria volta ha quasi detto addio alla competizione, anche se la partita davanti al proprio pubblico potrebbe stuzzicare il morale degli iberici. Chiudiamo con il confronto tra Efes Anadolu Istanbul e Cedevita Zagabria: i turchi sanno che una sconfitta, e le contemporanee vittorie di Pana e Stella Rossa potrebbero decretarne praticamente l'eliminazione, pertanto non hanno altra scelta che non sia vincere, contro una squadra che ha ormai alzato bandiera bianca dal basso dell'ultima posizione in classifica, con due sole vittorie fin qui raccolte.

Passiamo al girone F, dove la bagarre è sicuramente più accesa per tutte e quattro le posizioni che valgono il passaggio del turno. Partiamo dalla squadra che apre la classifica, e che aprirà anche l'undicesimo turno delle Top 16, ovvero il CSKA Mosca che ospiterà sul proprio parquet il Laboral Kutxa Gasteiz: sono le due capolista del girone ad affrontarsi, con in palio la leadership ma anche con la chances, in caso di vittoria, di ipotecare l'approdo ai quarti di finale, visto che attualmente i russi e i baschi hanno un vantaggio di appena due vittorie sul quinto posto, anche se la situazione piuttosto convulsa del raggruppamento non rende questo incontro decisivo per le sorti delle due contendenti. Al tempo stesso, c'è un Real Madrid che punta proprio su questo scontro diretto per continuare a scalare la classifica, fino ad avvicinarsi alla vetta: i campioni in carica, attualmente terzi con una sola vittoria di ritardo dal duo che comanda, giocherà il Clasico sul parquet del Barcellona, una partita mai facile ma che è resta ancor più complicata dal fatto che i catalani, dopo il successo ai danni di Teodosic e compagni, sono tornati in piena corsa per passare il turno, dopo aver temuto di perdere. Anche se il ricordo dell'andata, con il buzzer beater di Doellman, potrebbe scuotere i blancos. Partita da dentro o fuori anche quella che si giocherà in terra tedesca, dove il Brose Bamberg si gioca le ultime chances di tornare in corsa contro il Khimki Mosca: gli ospiti stanno vivendo una fase calante dopo l'inizio folgorante delle Top 16, e un'altra sconfitta contro Melli e compagni potrebbe riaprire ulteriormente i giochi, visto che ai tedeschi riuscirebbe l'aggancio. Chiudiamo il nostro giro del girone con la sfida tra Olympiacos e Zalgiris Kaunas: il ko di Bamberg ha complicato pesantemente i piani della compagine ellenica, che si aggrappa al pubblico del Pireo per mantenere vive le speranze di qualificazione, mentre i lituani non hanno più nulla da chiedere a questa Eurolega.