Barcellona - CSKA era considerata da tutti gli addetti ai lavori la partita di cartello per eccellenza di questa 10a giornata di Eurolega. Così è stato, infatti i giocatori non hanno minimamente deluso le attese. Ritmi indiavolati fin dal primo secondo con sorpassi, controsorpassi, fughe e rimonte per tutti i 45 minuti. Ciò che però ha colpito maggiormente di questa sfida è stata la grande qualità e fluidità di gioco in fase offensiva di entrambe le squadre. Dove è sembrato leggermente migliore il CSKA è stato nella solidità difensiva, sfruttando al meglio la propria fisicità. Una partita, che può essere paragonata ad un autentico spot per la pallacanestro, un vero piacere per chi segue quotidianamente la palla a spicchi ed un vero insegnamento sia per chi sta muovendo i primi passi nel movimento cestistico, sia per chi non è abituato a seguirlo. Un match dove hanno spiccato in particolar modo le prestazioni di De Colo ( 30 punti ), Teodosic (23), Tomic (21), Satoransky (19), Hines (17), Vorontsevich (15), Perperoglou (15), Doellman (12) e Navarro (11). Una sconfitta che cambia di poco i piani del CSKA, dato che la squadra russa rimane prima nel girone con un record di 7-3, invece per i catalani è successo fondamentale in quanto li rilancia verso il discorso qualificazione alle Final Eight con un record di 5-5.

La partita inizia subito su ritmi altissimi con ben 4 triple segnate, suddivise tra De Colo (2), Doellman e Satoransky. La guardia ceca degli spagnoli realizza ancora da oltre l'arco ma Vorontsevich ed ancora De Colo firmano il sorpasso. L'ala russa dimostra anche una buona fase difensiva stoppando Dorsey e consolidando il vantaggio del CSKA. Sul canestro di Doellman, Pascual chiama time-out per migliorare il gioco offensivo della propria squadra. Dopo il minuto di sospensione Freeland allunga, ma Perperoglou pareggia con un canestro da oltre l'arco. Satoransky con un piazzato firma il +2 per il Barça. Teodosic con un tiro da dentro l'area riporta in vantaggio gli ospiti (17-18), ma Perperoglou dall'altra parte fa altrettanto. Il quarto si chiude sui 4 punti consecutivi di Hines, il canestro di Fridzon ed i liberi di Ribas, i quali fissano il punteggio sul 21-24 per il CSKA. Primi 10 minuti molto equilibrati con le due squadre che attaccano e difendono molto bene.

Perperoglou con 6 punti consecutivi ed Oleson con la tripla firmano il break di 9-0 in favore dei padroni di casa, per questo Itoudis chiama il time-out. Dopo il minuto di sospensione Teodosic segna da oltre l'arco, ma Tomic riallunga immediatamente con un appoggio a tabellone. Arroyo e Navarro protestano con gli arbitri subendo due falli tecnici, che favoriscono il parziale di 6-0 per il CSKA, costruito con i canestri di De Colo, Kurbanov e Teodosic. Per fermare il buon momento della squadra avversaria Pascual opta per il minuto di sospensione. De Colo effettua il sorpasso con i liberi, ma Navarro con la tripla riporta avanti i padroni di casa. Itoudis vedendo i propri uomini in difficoltà nella difesa del canestro, decide di fermare il gioco. Oleson e Navarro segnano da oltre i 6.75 metri, poi De Colo realizza con un piazzato, portando Pascual a chiamare il time-out. Chiude il quarto il canestro di Satoransky, il quale fissa il punteggio sul 47-38 per i padroni di casa, che in questi dieci minuti hanno dimostrato una leggera supremazia rispetto ai russi.

De Colo, Hines e Doellman aprono il terzo quarto. Kurbanov segna il 55-52, costringendo il coach di casa ad optare per il minuto di sospensione. De Colo realizza dalla lunetta ma Satoransky con la tripla riallunga immediatamente. Perperoglou stoppa Kurbanov ma ancora la guardia francese dei russi ( De Colo ) va a segno con un piazzato portando il CSKA a sole due lunghezze di svantaggio. Vorontsevich sale in cattedra stoppando Perperoglou e realizzando la tripla del -1 (60-59). Sul nuovo canestro di De Colo che vale il sorpasso per gli ospiti, Pascual ferma il gioco. Il quarto si chiude sul tiro segnato dalla linea dei tre punti da Vorontsevich e la stoppata di Freeland a Ribas. Dieci minuti che hanno testimoniato la reazione della squadra di Itoudis che ha sorpreso il team spagnolo sia in intensità offensiva che difensiva.

Dorsey, Fridzon, Navarro e De Colo segnano i primi canestri dell'ultima frazione. Ad Hines viene fischiato un fallo antisportivo, ma Dorsey non ne approfitta realizzando un solo libero su due. Arroyo e Teodosic con due piazzati fissano il risultato sul 70-71. La guardia serba dei russi ( Teodosic ) firma la fuga per il CSKA, Hines la consolida con una stoppata su Navarro. De Colo piazza i piedi oltre i 6.75 metri e realizza la tripla del +6. Per non perdere definitivamente le speranze di vittoria, Pascual chiama il time-out. In uscita dal minuto di sospensione Arroyo prima stoppa Teodosic, e poi segna il canestro del -7 dopo la tripla messa a segno da Vorontsevich. Itoudis per preparare il rush finale della propria squadra ferma il gioco. Alla ripresa del gioco Tomic realizza dalla lunetta, ma Doellman rende il tutto vano commettendo un fallo antisportivo che permette a Vorontsevich di continuare ad allungare. Sulla tripla di Arroyo, il coach ospite chiama il time-out. Ancora la guardia americana dei catalani segna con i liberi, costringendo Itoudis a fermare nuovamente il gioco. Hines e Satoransky dalla lunetta fissano il risultato sull'85-85, portando la sfida ai supplementari.

Vorontsevich, Hines e Teodosic firmano subito il vantaggio della squadra russa. Tomic segna due liberi, poi Perperoglou impatta a quota 89. De Colo e Teodosic realizzano da oltre l'arco fissando il punteggio sul 91-95 ed Itoudis, per non permettere al team catalano di tornare in parità o in vantaggio, ferma il gioco. Tomic segna con un appoggio a tabellone, poi De Colo, Perperoglou e Teodosic non falliscono dalla lunetta. Dopo il minuto di sospensione chiamato da Pascual, Doellman realizza 5 punti consecutivi portando i padroni di casa in vantaggio (100-98). De Colo sbaglia l'ultimo tiro della partita e Barcellona può festeggiare la vittoria ottenuta dopo un overtime.