Non erano buone le premesse per l'EA7: problemi di roster corto, anche senza Macvan alle prese con un virus intestinale. La trasferta di Banvit l'ha però decisa un enorme Kruno Simon: Milano vince la gara d'andata in Turchia per 72-69, semplificandosi decisamente i piani in vista del ritorno al Forum di mercoledì prossimo e confermando gli ottimi progressi visti in Coppa Italia. Che sia il punto di svolta?
Non è un avvio di match facile: difese chiuse e attente in apertura di gara, Milano a sbloccarsi ci mette 3 minuti e 40 secondi a sbloccarsi, con la tripla di Sanders, seguita da quella di Simon. Sono due lampi in un primo quarto che il Banvit gioca alla grande nella propria metà campo, mettendo a referto punti in contropiede in continuazione. Alla prima pausa ci arriva davanti la squadra turca con un misero 13-11 frutto delle ottime difese. Più spazio per gli attacchi invece nel secondo parziale, con l'Olimpia che comincia a trovare più fluidità, ma soffre difensivamente le buonissime incursioni di Moerman e di un attivissimo Fortson, vera spina nel fianco della difesa meneghina con le sue penetrazioni e il suo atletismo, i quali portano il punteggio fino al +7, al quale risponde un Cinciarini che si carica la squadra sulle spalle: 6 punti in fila con tripla e gioco da tre in penetrazione. Il play azzurro si prende anche l'ultima parola con un assist favoloso, ma Simmons e Gecin bruciano due volte la retina dall'arco. Si va al riposo lungo con i turchi in vantaggio per 38-30.
Va meglio in apertura di ripresa per Milano, che riesce a piazzare un 7-0 guidato da Sanders, che firma poi anche la schiacciata del 43 pari, subito spezzato da Johnson, entrato tardi in partita. L'equilibrio si protrae durante tutto il secondo quarto, ma a fine quarto Kalnietis e McLean piazzano le zampate che portano il parziale sul 53-50 in favore delle red shoes. L'intensità aumenta vertiginosamente nel quarto finale, dove i punti scarseggiano inizialmente per Milano: ci pensa il solito Sanders con una tripla da lontanissimo a impattare gli avversari a quota 60.
Risponde con la stessa arma Simmons dall'altra parte, il Banvit torna dunque in vantaggio e dopo una stoppata clamorosa di Carmichael su McLean e due liberi di Fortson si porta anche sul +3. I piani si complicano nel finale: dopo Barac, anche McLean commette il quinto fallo e Repesa è costretto al quintetto piccolissimo. Simon sfrutta la situazione con un clamoroso doppio isolamento e mette cinque punti in fila, prima col long-two e poi con la tripla, che fanno 68-67. Risponde Fortson in penetrazione con 35 secondi sul cronometro, contro-risponde ancora il solito Simon dal post basso. Il play americano del Banvit ci riprova, ma stavolta la difesa di Jenkins ha la meglio e con 8 secondi da giocare Milano sfrutta l'ultimo possesso al meglio: Magro raccoglie una palla vagante e trova altri due punti. Termina 72-69 per un'ottima Olimpia (dal secondo tempo in poi), il ritorno al Forum sarà decisamente meno complicato.