NIZHNY NOVGOROD - Il derby russo sarà una belle partite di apertura della giornata. I padroni di casa si presentano agguerriti, con una squadra quasi rivoluzionata rispetto a quella che aveva iniziato la stagione. Infatti non ci sono più Eric Maynor, giocatore con varie esperienze NBA infortunatosi nella prima di campionato, e Kaspars Berzins, ex centro titolare passato proprio allo Zenit, con il quale però non potrà giocare in Eurocup. Nel weekend il Nizhny ha affrontato e vinto fuori casa contro la forte squadra del Khimki, incrementando la fiducia nei mezzi dei propri giocatori.
Lo Zenit al contrario si presenta stanchissimo a questa sfida. Infatti domenica e lunedì hanno partecipato alla Coppa di Russia, schierando tutti i russi in rosa. L'allenatore Karasev ha espressamente dichiarato che la squadra è stanchissima visto che questa è la terza partita in quattro giorni. Di conseguenza cercheranno di tener chiuso il match, per preparare al meglio il ritorno e cercare di ribaltare il risultato.
KARSIYAKA - Il secondo derby di giornata sarà tutto di matrice turca. Si affronteranno infatti il Pinar e il Galatasaray, entrambe precedentemente giustiziere di due italiane Reggio Emilia e Sassari. Le due squadre nel weekend hanno partecipato alla Coppa di Turchia. Il Galatasary è uscito al primo turno, perdendo malamente contro il Banvitspor. Il Pinar Karsiyaka invece ha battuto l'Anadolu Efes nella prima giornata, cedendo poi il secondo giorno contro il Fenerbahce, che ha vinto in finale la coppa. Il Galatasaray nelle ultime settimane ha modificato parecchio il roster. Infatti il partente Joey Dorsey (finito al Barcellona) è stato rimpiazzato da Charles Davis, mentre l'infortunato Caleb Green (ancora ai box) è stato rimpiazzato da Curtis Jerrels (precedentemente al UNICS, ma fermo dalla scorsa stagione), che però non potrà partecipare a questa fase. I padroni di casa invece si presentano senza l'infortunato Juan Palacios (fuori da parecchie settimane) e negli ultimi giorni hanno respinto al mittente le avanches nei confronti di Colton Iverson, ricercato dall'Olympiacos per rinforzare il proprio frontcourt.
ZIELONA GORA - Seppur non sia un derby nazionale, anche la partita tra Stelmet Zielona Gora e UNICS Kazan è molto sentita dai tifosi. Infatti la rivalità storica tra russi e polacchi rende particolare questa sfida. Il Zielona Gora arriva a questo match affaticato dalla coppa nazionale giocata nel weekend (e peraltro vinta), di conseguenza questa sarà la quarta partita in 6 giorni per la squadra polacca. Il Kazan di Keith Langford (visto a Milano) arriva invece da un periodo strepitoso e ha una striscia aperta di 19 vittorie consecutive tra VTB ed Eurocup. Molto complicato per i polacchi cercare di fermare i russi, soprattutto vista la panchina più corta e un quintetto di inferiore qualità. Sicuramente però lotteranno per non demeritare davanti al proprio pubblico, uscendo a testa alta dalla competizione.
BERLINO - I padroni di casa dell'Alba affronteranno nel terzo vero derby di giornata il Bayern Monaco. Le due compagini si sono già incontrate solo 3 giorni fa nella finale della coppa nazionale. A prevalere è stato l'Alba Berlino, capace di ribaltare il risultato nel secondo tempo dopo aver chiuso sotto di 9 la prima frazione. Gli ospiti facilmente non avranno ancora digerito la sconfitta (di soli 2 punti in una partita molto tirata) e cercheranno vendetta in questo doppio confronto di Eurocup. I padroni di casa cercheranno invece la terza affermazione contro i rivali, già battuti anche qualche mese fa in campionato largamente, ma con una formazione leggermente diversa visti gli infortuni recenti e i rimpolpi avvenuti nelle ultime settimane.
LIMOGES - Saranno agguerriti i francesi che stanno preparando questo match da oltre 10 giorni, gli spagnoli del Gran Canaria invece hanno affrontato la coppa nazionale nel weekend perdendo contro il Real Madrid in finale. La stanchezza sicuramente si farà sentire nelle gambe ma gli spagnoli partono favoriti sulla carta, di conseguenza il Limoges è chiamato ad una super prestazione davanti al proprio pubblico per sperare nel prossimo turno. Da non sottovalutare anche la posizione in classifica del Limoges, che rischia di non entrare nelle prime 8 del campionato francese. Potrebbero anche impiegare meno energie in Eurocup per concentrarsi sul campionato, in cui sono campioni in carica (vinto nel 2014 e nel 2015), al fine di raggiungere i playoff e cercare di vincere il titolo partendo con un seed basso.
STRASBURGO - La seconda francese della serata è il Strasburgo, che ospita i tedeschi dell'Oldenburg. I padroni di casa hanno partecipato alla Final 8 della coppa nazionale, uscendo in semifinale con il Monaco, poi campione della manifestazione. Questa comunque sarà la terza partita in 6 giorni, al contrario dell'Oldenburg che invece non si è qualificato alla coppa nazionale tedesca e di conseguenza ha avuto più tempo per preparare il match. Sulla carta i francesi partono comunque avanti, visto che hanno un roster con esperienza e che era stato costruito inizialmente per partecipare all'Eurolega. L'Oldenburg è una delle sorprese di questa Top 16 e cercherà di confezionare l'ennesimo upset per continuare a rimanere nella competizione.