Dopo la battuta d'arresto della oramai ex capolista Reggio Emilia in quel di Avellino, il campionato di Serie A Beko riparte con l'Emporio Armani di Jasmin Repesa davanti a tutti. I lombardi hanno ripreso la testa della classifica approfittando dello scivolone della squadra di Menetti, raggiunta sia da Cremona che da Pistoia. Si fa largo, tra le squadre di testa, la Scandone Avellino, che reduce dall'esaltante vittoria contro l'ex prima della classe vuole ottenere un altro scalpo prestigioso questa domenica.
Sarà infatti Milano-Avellino il big match della terza giornata di ritorno, che per concomitanza con il derby di Milano di calcio si giocherà per motivi di ordine pubblico alle 17. Repesa affronta Sacripanti, che dall'arrivo di Green e Ragland ha cambiato marcia, conquistando prima l'accesso alle Final Eight di Coppa Italia, poi agganciando e superando Venezia e Sassari in classifica: prossimo obiettivo Trento. D'altro canto, Milano, non vuole riperdere la testa ora che l'ha ritrovata: dopo il successo in EuroCup e l'arrivo di Kalnietis, la truppa lombarda non vuole più voltarsi indietro. Sempre out Gentile.
Il primo match di giornata, che aprirà i battenti, sarà la sfida tra Enel Brindisi e Dinamo Sassari: Bucchi ed i suoi cercano un successo scaccia-crisi, che manca oramai da cinque giornate. Sassari che di contro di certo non ride, avendo perso tre volte nelle ultime tre uscite. Chi uscirà dal periodo buio?
Il big match tra le quattro sfide del pomeriggio domenicale si gioca a Pistoia, dove la squadra di Esposito, reduce dalla sofferta vittoria contro Pesaro, cerca il bis contro Trento, affermazione che permetterebbe di staccare la squadra di Buscaglia in classifica. Anche Trento non vive un periodo felicissimo con due sconfitte di fila, ma la vittoria in Europa può aver ridato linfa ai trentini. Venezia e Cremona cercano due successi che potrebbero risultare fondamentali in ottica playoff rispettivamente contro Torino ed in casa di Caserta. La squadra di Dell'Agnello arriva dal confortante successo ottenuto in Piemonte e vuole regalare una gioia anche ai beniamini di casa. Sfida salvezza, infine, a Pesaro, dove Daye e compagni ospitano Varese: pesaresi che hanno da farsi perdonare lo scellerato finale di Pistoia, dove hanno gettato al vento una ghiotta occasione per ottenere due punti fondamentali.
Chiudono il quadro i due posticipi, con Reggio Emilia che vuole riscattare la brutta e pesante sconfitta di Avellino a Cantù, anche se il Pianella di questi tempi non è terra di conquista: brianzoli che arrivano da tre successi di fila tra le mura amiche, mentre Kaukenas e compagni devono riprendere a marciare se non vogliono perdere il treno del primato. Infine, lunedì, sfida salvezza se ce n'è una quest'anno, tra Capo d'Orlando, fanalino di coda con Torino e Pesaro, e la Obiettivo Lavoro Bologna. Siciliani che vogliono bissare il successo di domenica scorsa contro Venezia, anche se stavolta ci vorranno ben più di 55 punti per superare Pittman e compagni.
Il programma completo della diciottesima giornata
31/01 12:00 Enel Brindisi - Banco di Sardegna Sassari
31/01 17:00 EA7 Emporio Armani Milano - Sidigas Avellino
31/01 18:15 Giorgio Tesi Group Pistoia - Dolomiti Energia Trentino
Consultinvest Pesaro - Openjobmetis Varese
Pasta Reggia Caserta - Vanoli Cremona
Umana Reyer Venezia - Manital Torino
31/01 20:45 Acqua Vitasnella Cantù - Grissin Bon Reggio Emilia
01/02 20:45 Betaland Capo d'Orlando - Obiettivo Lavoro Bologna
La classifica
1. EA7 Emporio Armani Milano 26 13/4
2. Vanoli Cremona 24 12/5
3. Grissin Bon Reggio Emilia 24 12/5
4. Giorgio Tesi Group Pistoia 24 12/5
5. Dolomiti Energia Trentino 20 10/7
6. Sidigas Avellino 18 9/8
7. Umana Reyer Venezia 18 9/8
8. Banco di Sardegna Sassari 18 9/8
9. Acqua Vitasnella Cantù 16 8/9
10. Pasta Reggia Caserta 14 7/10
11. Enel Brindisi 14 7/10
12. Openjobmetis Varese 14 7/10
13. Obiettivo Lavoro Bologna 12 6/11
14. Manital Torino 10 5/12
15. Betaland Capo d'Orlando 10 5/12
16. Consultinvest Pesaro 10 5/12