EUROCUP
KLAIPEDA - EA7 Emporio Armani Milano (2-1) vola in Lituania per mettere al sicuro la qualificazione al prossimo round contro il Neptunas Klaipeda (1-2). I lombardi son l'unica squadra italiana che giocherà in trasferta questa settimana. Sarà il giorno dell'esordio di Mantas Kalnietis, che nella sua patria vestirà per la prima volta la maglia Armani. Milano recupera Stanko Barac, che già ha giocato nella sfida con Varese, e Jamel McLean, che però verrà valutato meglio nel prepartita per evitare nuovi infortuni. Nel girone ancora nessuno è riuscito a vincere fuori casa, ci riuscirà Milano? O sarà l'Alba Berlino (2-1) a sbancare l'Aris Salonicco (1-2)?
REGGIO EMILIA - Ultima chiamata per i ragazzi di coach Menetti che al PalaBigi di fronte al proprio pubblico devono vincere contro il Trabzonspor (2-1). La Grissin Bon Reggio Emilia (1-2) in casa in Eurocup è 5-1, record inverso è quello dei turchi che lontani dalle mura amiche sono 1-5. Nell'andata di una settimana fa Reggio era partita a razzo, portandosi anche sul +14 prima di farsi riprendere e battere nei minuti finali. Sarà importante anche vincere con più di 6 punti di scarto per ribaltare la differenza punti che potrebbe decidere le sorti del girone.
TRENTO - Dolomiti Energia Trento (2-1) chiamata alla prova di maturità per volare verso la qualificazione. In Trentino arriva il Pinar Karsiyaka (1-2) battuto a sorpresa una settimana fa a domicilio. Rispetto a 7 giorni fa Trento ha un Jamarr Sanders in più (rimasto a casa la scorsa settimana) mentre i turchi hanno un Justin Carter in meno (trasferimento in Cina vicino). Occasione d'oro per cui per provare a fare il colpo grosso e far saltare quelli che erano i principali favoriti al passaggio del turno. I turchi per rimpiazzare Carter hanno messo sotto contratto Lazeric Jones, che però raggiungerà il team solamente nei prossimi giorni. Per coach Buscaglia il principale dubbio riguarda Trent Lockett, assente domenica contro Cremona in via precauzionale ed ancora in dubbio per la sfida di domani.
VENEZIA - L'Umana Reyer Venezia (1-2) dopo la brutta sconfitta rimediata contro Capo d'Orlando torna in campo. Insistenti sono state le voci di un possibile esonero di coach Recalcati, che potrebbe arrivare in caso di sconfitta in casa e conseguente rischio eliminazione dalla competizione. Infatti il Ludwigsburg (1-2) ha vinto in casa 94-84 la scorsa settimana e Venezia oltre a vincere deve cercare di ribaltare lo scarto accumulato. Ancora assente Hrvoje Peric, toccherà a Boris Savovic far sentire centimetri e chili sotto canestro. L'altra diretta concorrente Zielona Gora (1-2) si recherà invece in Russia per affrontare lo Zenit (3-0), sfida molto complicata e russi che probabilmente blinderanno il primo posto.
SASSARI - Tutto pronto al Palaserradimigni per il Banco di Sardegna Sassari (1-2), che dopo la sconfitta in casa contro Cantù è chiamata a reagire contro il CAI Zaragoza (2-1). Rispetto ad una settimana fa coach Calvani potrà contare su un Tony Mitchell in più. E' necessaria assolutamente una vittoria, cercando anche di ribaltare i 12 punti di scarto accumulati all'andata. In Ungheria invece l'altra contender Szolnoki Olaj (1-2) ospita il Galatasaray (2-1). I turchi non stanno vivendo un periodo felice, il centro Dorsey ha avuto una discussione con coach Ataman che voleva farlo giocare da ammalato e probabilmente lascerà la squadra. La qualità ungherese però è inferiore per cui solo con una grande prestazione (come contro Sassari) potrebbero far la sorpresa.
FIBA EUROPE CUP
CANTU' - Importantissimo incontro per la Foxtown Cantù (2-2), chiamata a vincere contro il Tartu Rock (0-4) già eliminato per poter giocarsi il tutto per tutto nell'ultima giornata contro lo Chalon, sempre davanti al proprio pubblico. Dopo la bella vittoria contro Sassari sarà necessaria però una grande prestazione per vincere con il più ampio scarto possibile. Infatti, se Cantù e l'Enisey finissero a parimerito, il passaggio del turno sarebbe deciso proprio dalla differenza punti vista la parità assoluta negli scontri diretti (Cantù ha vinto di 3 in casa e ha perso di 3 in Siberia). Importante sarà anche il match tra i francesi dello Chalon (4-0), ancora imbattuti e praticamente qualificati e i russi dell'Enisey (2-2). Una vittoria dei russi in Francia potrebbe complicare le cose.
VARESE - Sfida tra le capoliste Openjobmetis Varese (3-1) e AEK Larnaka (3-1), chi vincerà fra le due guadagnerà la qualificazione al prossimo round con una giornata di anticipo. In particolare se Varese riuscisse a vincere con almeno 4 punti di scarto ribalterebbe la sconfitta dell'andata assicurandosi il primo posto. L'AEK è una squadra cipriota, autentica rivelazione del girone, che però si presenterà in Italia probabilmente senza il suo miglior giocatore Primoz Brezec (parecchi anni passati in NBA e 2 stagioni a Roma). Anche Varese non è messa meglio viste gli acciacchi che stanno colpendo tutta la squadra nell'ultimo periodo, ma il pubblico sarà l'uomo in più e la sfida pare abbordabile.
Programma completo
Martedì 26 gennaio
18:45 Neptunas Klaipeda - EA7 Emporio Armani Milano
Mercoledì 27 gennaio
20:30 Grissin Bon Reggio Emilia - Trabzonspor
20:30 Banco di Sardegna Sassari - CAI Zaragoza
20:30 Dolomiti Energia Trento - Pinar Karsiyaka
20:30 Umana Reyer Venezia - Ludwigsburg
20:30 Foxtown Cantù - Tartu Rock
20:30 Openjobmetis Varese - AEK Larnaka