Basket VAVEL

La settimana europea delle italiane impegnate in Eurocup e FIBA Europe Cup

La due giorni europea delle 7 italiane, 5 in Eurocup e 2 in FIBA Europe Cup, che iniziano già a giocarsi punti decisivi per il passaggio del turno.

La settimana europea delle italiane impegnate in Eurocup e FIBA Europe Cup
La settimana europea delle italiane impegnate in Eurocup e FIBA Europe Cup
niconick
Di Nico Silvestri

Settimana molto complicata per le italiane, tutte attese da sfide pericolose e qualcuna anche con qualche defezione.
Milano, Reggio Emilia, Sassari e Varese saranno impegnate in casa, mentre Trento, Cantù e Venezia dovranno andare in trasferta.
Analizziamo una per una le partite che ci aspettano.

EUROCUP - Milano sulla carta ha la partita più semplice. Davanti al proprio pubblico e con un roster di caratura superiore non si può sbagliare, un'ulteriore sconfitta ridurrebbe le possibilità del passaggio del turno. Capitan Alessandro Gentile dovrebbe rientrare in quintetto, circa un mese dopo l'infortunio ai flessori. Possibile però che avrà un minutaggio ridotto per non forzare il ritorno e causare nuovi infortuni. I greci si affidano a 4 americani che trascinano la squadra sia in campionato che in coppa, in particolare il leader è Okaro White, giocatore visto lo scorso anno a Bologna e citato anche da Gentile in conferenza stampa. L'Aris ha stravinto in casa la prima partita contro il Neptunas (26 punti di scarto), Milano invece arriva dalla sconfitta patita a Berlino. Coach Repesa ha potuto preparare la partita anche nel weekend, solo Jamel McLean e Krunoslav Simon erano assenti vista la partecipazione all'All Star Game. I greci invece sono stati impegnati in campionato dove hanno rimediato una brutta sconfitta contro i Kolossos di Rodi in trasferta.

FIBA EUROPE CUP - Match impegnativo per una scatenata Cantù, ancora attivissima sul mercato, che vola in Francia per sfidare l'altra capolista del girone. Il Chalon infatti ha vinto entrambi i due match contro Tartu Rock e Enisey proprio come i lombardi. In settimana Cantù ha annunciato due importanti rinforzi, sono stati messi sotto contratto infatti Kyrylo Fesenko, centrone ucraino di due metri e sedici che aveva iniziato la stagione al Lokomotiv Kuban, e Roko-Leni Ukic, colpo a sorpresa che ha lasciato l'amaro in bocca ai rivali di Varese, che erano stati salutati solo poche settimane fa con una bellissima lettera dallo stesso croato. Entrambi però non sono stati convocati perchè il tesseramento non è arrivato in tempo. I francesi stanno vivendo un'ottima stagione, infatti ricoprono il quinto posto in campionato e arrivano da una bella vittoria contro il Dijon. La squadra è guidata da due americani visti recentemente in Italia: Jeremy Hazell, che viene da una ottima stagione a Bologna ed è il top scorer dei suoi, e Justin Brownlee è stato assoluto protagonista della scorsa stagione in A2 con Brescia.

EUROCUP - Dopo la vittoria nel derby contro Reggio Emilia e dopo l'All Star Game ospitato (con imprevisto nella gara delle schiacciate tra i due compagni Trent Lockett e Peppe Poeta), Trento vola a Trebisonda dove ci sarà un'importante sfida per la classifica. Infatti una vittoria aumenterebbe di molto le quotazioni di Trento, rivelazione del precedente girone e che continua a sorprendere vista la larga vittoria con la quale ha aperto questa seconda fase. Il Trabzonspor ha modificato pesantemente la formazione nelle ultime settimane, infatti Darius Johnson-Odom ha lasciato la squadra, firmando con l'Olympiacos in Grecia, e anche Tarence Kinsey ha lasciato il team, unendosi alla Stella Rossa. Entrambi erano importantissimi, partendo nel quintetto titolare, e infatti i turchi son dovuti intervenire sul mercato, mettendo sotto contratto Derwin Kitchen, che aveva effettuato un provino a Varese prima di firmare per un mese con il Nancy, e Ryan Thompson, che ha fatto il tragitto inverso rispetto a Tarence Kinsey dopo un difficile inizio di stagione. L'affiatamento sembra già buono con i nuovi compagni visto che sono partiti entrambi in quintetto nell'ultima di campionato, seppure abbiano preso entrambi pochi tiri, lasciando curare la fase offensiva al polacco Damian Kulig e a Dwight Hardy (leader del team, con un lungo passato in Italia tra Pistoia, Avellino, Barcellona e Bologna).

EUROCUP - Quasi una partita da dentro o fuori per Venezia, che dopo la sconfitta in casa contro lo Zenit (maturata negli ultimi minuti) deve andare a vincere in Polonia per non lasciar scappare sul 2-0 il Zielona Gora. I veneti però son costretti a volare in trasferta senza Hrvoje Peric, infortunato che ne avrà ancora per qualche settimana e che lascerà un pesante vuoto sotto canestro, soprattutto visto che anche Josh Owens non è al meglio. Anche Phil Goss ha subito un colpo in allenamento ed è in dubbio, ma vista l'importanza del match dovrebbe giocare. Il clima in squadra non è dei migliori (vedasi la lite tra coach Recalcati e Brugnaro), Venezia non sta girando come lo scorso anno e qualcosa deve cambiare per dare una sterzata alla stagione. Lo Zielona Gora viene dall'Eurolega, affrontata a testa alta viste le vittorie contro Panathinaikos (in casa) e Lokomotiv Kuban (fuori casa). Poche settimane fa è stato rilasciato il play JR Reynolds (ex Napoli e Varese) che aveva altamente deluso le aspettative, non è stato firmato nessuno al suo posto ma le rotazioni allungate sembrano aver dato benefici. Infatti sorprendente è stata la vittoria in Germania contro il Ludwigsburg, sorpresa dalla solidità di questo team.

EUROCUP - I campioni d'inverno di Reggio Emilia ospitano un'altra delle retrocesse dall'Eurolega: il Pinar Karsiyaka, team campione di Turchia nella scorsa stagione. E' stata allestita una squadra molto forte con tanti giocatori con passato in Eurolega (Colton Iverson, Josh Carter, ...) che ha vinto addirittura 3 partite: due contro lo Zielona Gora e la sfida in casa contro il Barcellona, squadra che fu sorpresa da questa new entry. Reggio Emilia dopo aver malamente perso contro Trento deve cercare la vittoria affinchè non si crei una situazione complicata. Il PalaBigi in questa stagione è stato espugnato solo dal Gran Canaria in Eurocup, sicuramente i tifosi non mancheranno e sosterranno i propri beniamini proprio come fatto a Trento una settimana fa. I turchi nel mese di dicembre hanno rilasciato Joe Ragland che era stato uno dei migliori in Eurolega. L'americano è tornato in Italia firmando ad Avellino dopo le precedenti esperienze con Cantù e Milano. Al suo posto è stato firmato Bracey Wright, ex McDonald's All American nel 2002, che ha esordito in Eurocup contro il Trabzonspor mettendo a segno 23 punti. Possibile forfait del lungo Juan Palacios che ha saltato gli ultimi match per infortunio.

FIBA EUROPE CUP - Dopo la brutta sconfitta maturata contro i ciprioti del AEK Larnaka, Varese torna in campo per chiudere il girone nelle prime due posizioni. Infatti tutte le squadre sono appaiate con record 1-1. Gli austriaci del Gussing dopo aver vinto contro il Larnaka nella prima giornata, hanno perso contro i bielorussi del Minsk, che in precedenza era stato battuto da Varese. In settimana i lombardi hanno reintegrato in rosa Ramon Galloway dopo un incontro tra lo stesso e coach Moretti. Un reintegro quasi forzato dall'infortunio di Daniele Cavaliero, che sarà out per qualche settimana, e dai problemi fisici di Rihards Kuksiks che è in dubbio. La società sta cercando di muoversi sul mercato, infatti sono state avanzate delle proposte a Julyan Stone, visto la scorsa stagione a Venezia, che però non si è ancora pronunciato in merito. Gli austriaci hanno perso di ben 36 punti contro il Minsk, Varese non può concedersi passi falsi e davanti al proprio pubblico dovrà trovare una vittoria per mettersi in una posizione favorevole e far pressione sulle rivali.

EUROCUP - Difficilissimo banco di prova per Sassari che si trova anch'essa contro una turca. Una vera e propria squadra prestata all'Eurocup, così come è stata definita pure da coach Calvani, che presenta fra le proprie fila giocatori come Dorsey (direttamente da NBA), McCollum, Lasme, Schilb e Micov giusto per citarne qualcuno. Fortunatamente mancherà Caleb Green, giocatore che ha lasciato un bellissimo ricordo a Sassari, che poteva creare ulteriori problemi. Sassari infatti dopo le due bruttissime sconfitte contro Milano e Szolnoki è intervenuta sul mercato e ha messo sotto contratto l'MVP della scorsa stagione Tony Mitchell (ex Trento), che però arriverà in Italia solo mercoledì e sarà disponibile domenica contro Cremona. I turchi puntano dichiaratamente la coppa e nella prima giornata di questa fase hanno letteralmente spazzato via gli spagnoli del Saragozza, battuti con 35 punti di scarto. Sassari è ancora alla ricerca della prima vittoria europea (0-10 in Eurolega e 0-1 in Eurocup), sarà la serata giusta?