L'Eurolega è entrata nella fase calda: da ieri, infatti, sono partite le Top 16 dove si sfidano le migliori 16 squadre dell'europa cestistica. La gara d'apertura per l'Efes Istanbul, nella propria dimora del Abdi İpekçi Arena, è stata vittoriosa: seppur con non poca fatica, gli uomini di Dusan Ivkovic hanno battuto la Stella Rossa Belgrado di Radonjic in una partita al cardiopalma. Ecco il racconto del match.

Fin dalle prime battute si evince uno dei temi tattici del match: la lotta in post basso sarà decisiva per le sorti di questa gara; le coppie d'interni, Saric-Tyus e Miller-Zirbes, sono molto cavalcate dai compagni. Tuttavia il primo tentativo d'allungo arriva grazie ad un ispiratissimo Jon Diebler, autore di un 3/3 dell'arco dei 6.75, che costringe l'allenatore dei serbi, Radonjić, al timeout sul 15-9 per l'Efes. I bianco-rossi sono bravi a rientrare anche con i punti arrivati della panchina e il primo quarto termina 25-23 per i turchi.

Nella seconda frazione è la grande aggressività della Stella Rossa a venire fuori: la squadra campione della lega Adriatica mette in campo una difesa arcigna che costringe a passaggi forzati gli uomini di Ivkovic. Così, sono tanti i contropiedi portati a termine che, abbinati ad uno uso pregevole del pick and roll, creano il primo vero solco della gara: 44-54 per gli ospiti è il parziale all'intervallo in cui spiccano i 15 punti del centro tedesco Zirbes e gli 8 assist di Stevan Jovic.

Al rientro in campo, dopo l'intervallo lungo, gli ospiti cercano di allungare più possibile il gap dagli avversari fino ad arrivare anche a +15 (55-70), massimo vantaggio serbo. La squadra dell'Anatolia non riesce a trovare un vero e proprio antidoto per rimontare ma, tuttavia, tiene botta e termina il quarto con solo 11 punti di distanza dagli avversari: il 61-72, con cui si conclude il periodo, tutto sommato, sono un affare per la brigata di Ivkovic.

Nell'ultimo quarto di gara l'Efes entra in campo con tutta un'altra faccia: la difesa inizia ad essere più pressante e, complice anche l'assenza dal parquet di Zirbes, c'è un parziale di 9-0 che riporta le sorti della partita in bilico. Granger si carica la squadra sulla spalle e guida una rimonta che vede concretizzarsi solo a 3'30'' dalla fine della gara, quando Dunston (21 punti alla fine) impatta sul 79 pari. La Stella Rossa, però, non molla e continua a guidare il match, seppur di misura, fino alla fine. I padroni di casa, però, vogliono vincere e nell'ultima azione, con molta pazienza, fanno girare la palla fino a che non viene trovato Saric libero, che dal mezzo angolo realizza l'85-84. Con 3 secondi sul cronometro, gli ospiti riescono a far prendere solo una conclusione marcatissima a Zirbes, che stavolta non riesce a togliere le castagne dal fuoco.