E' un grande Olympiakos quello che si vede nella prima giornata delle Top 16 di Eurolega. Nella partita valida per il Girone F i greci hanno infatti travolto un Barcellona mai davvero protagonista della sfida e spessissimo in balia dei biancorossi del Pireo dal secondo quarto in poi.

Gara estremamente equilibrata all'inizio con i blaugrana a segno con Doelmann, Satoransky e Perperoglu (3-8), ma Tomic commette subito due falli e costringe Xavi Pascual a schierare subito Lawal che a sua volta commette altrettante penalità. I greci inizialmente fanno fatica a segnare, l’unico a riuscirci è Papapetrou che tiene a galla i padroni di casa segnando i primi 8 punti di gara. Le difese dominano gli attacchi e il primo quarto termina col punteggio di 14-14 dopo i canestri di Samuel e Ribas da una parte e Printezis e Athinaiou.

Nella seconda frazione sale in cattedra l’ex Milano Shawn James che realizza 6 punti di fila (20-15) ma Tomic e Oleson rispondono per le rime (20-21), Spanoulis entra in gara con una penetrazione dove non c’è spazio e con la sua proverbiale bomba replicato da Vezenkov (23-24), Printezis e Strawberry portano a +6 i biancorossi, Satoransky con un dai e vai con Lawal prova a fermare l’emorragia ma gli ex senesi Hackett e Hunter puniscono la difesa troppo molle degli ospiti chiudendo il primo tempo 39-26.

Printezis con un gioco da 3 punti inaugura il terzo periodo, Tomic replica alla stessa maniera (42-34), Mantzaris e Spanoulis riportano a +13 la squadra greca (47-34 al 25°), i catalani sono alle corde e sbagliano 3 conclusioni da sotto in pochi secondi e Hunter mette una ipoteca pesante sulla gara firmando nel finale di terzo quarto (54-40), mentre Samuels continua a fare fatica a entrare in gara (2/6 dalla lunetta). Strawberry chiude la frazione 56-40.

Ad inizio della quarta frazione non si segna per un paio di minuti, a rompere il ghiaccio è Tomic ma Strawberry e una stoppata di Agravanis spengono qualsiasi ipotesi di rientro degli spagnoli che dopo il Clasico di domenica sembrano davvero avere poco fiato (61-42). Il resto del match è puro garbage time con gli ospiti che provano a ridurre il passivo in ottica differenza canestri ma Hackett colpisce dall'arco. Satoransky e Tomic portano il Barcellona fino al -12 che chiude la gara (74-62). Vittoria più che meritata per i greci, mentre i blaugrana incontrano una sconfitta parzialmente inattesa, ma dettata anche dalla tanta stanchezza.