Scocca l'ora dell'undicesima giornata per le formazioni impegnate nel campionato di basket di serie A2. Incertezza e pronostici aperti per tutte le gare di entrambi i gironi della serie cadetta.

GIRONE EST

L'apertura della giornata toccherà a una delle rivelazioni del girone orientale, la Mec Energy Roseto, che approderà sul parquet della Aurora Basket Jesi per cercare una vittoria, che regalerebbe momentaneamente il terzo posto in classifica, alle spalle del duo che attualmente comanda. A tal proposito, grande attenzione sul parquet di Brescia, dove la Centrale del Latte ospiterà domenica pomeriggio la Dinamica Generale Mantova, per quello che è senza dubbio il match clou di giornata. A sperare in una caduta dei lombardi, nel derby contro la formazione virgiliana, è la De' Longhi Treviso, che due ore dopo ospiterà la Europromotion Legnano in un turno di campionato che sulla carta è morbido per la compagine veneta. Nel novero delle prime della classe c'è anche la Andrea Costa Imola, attesa dal derby emiliano contro la Bondi Ferrara: i padroni di casa sono pronti a far gioire i propri tifosi, ma di fronte ci sarà una squadra che certamente è in forma ed è pronta a fare grandi cose in questo finale di 2015.

Chi cerca di continuare la propria scalata nelle prime posizioni è la Tezenis Verona, che andrà a giocare sul parquet del fanalino di coda Bawer Matera: una vittoria, che sulla carta è decisamente alla portata degli scaligeri, consentirebbe agli ospiti di approfittare al meglio degli scontri diretti in cima alla classifica. La fin qui deludente Pallacanestro Trieste ha intenzione di rilanciarsi in posizioni più alte della classifica, e la sfida sul parquet della OraSì Ravenna potrebbe essere un esame importante per la compagine giuliana, anche se i romagnoli vogliono continuare a stupire. Partita importante anche per la Eternedile Bologna, squadra intenzionata a risalire ancora la china e che proverà a sfruttare il turno sul campo della Remer Treviglio, formazione in condizioni non certo smagliante e che dunque rappresenta un ostacolo non complicatissimo per la Effe. Chiudiamo con la sfida tra Proger Chieti e Basket Recanati: due squadre ferme al penultimo posto in classifica, e che dunque daranno tutto per vincere e staccarsi dalle posizioni critiche.

Aurora Basket Jesi-Mec-Energy Roseto 04/12/15 20:30
Centrale del Latte Brescia-Dinamica Generale Mantova 06/12/15 16:00
De' Longhi Treviso-Europromotion Legnano 06/12/15 18:00
Remer Treviglio-Eternedile Bologna 06/12/15 18:00
Bondi Ferrara-Andrea Costa Imola 06/12/15 18:00
Bawer Matera-Tezenis Verona 06/12/15 18:00
Proger Chieti-Basket Recanati 06/12/15 18:00
OraSi' Ravenna-Pallacanestro Trieste 2004 06/12/15 18:00

CLASSIFICA: Centrale del Latte Brescia e De' Longhi Treviso 16, Andrea Costa Imola e Dinamica Generale Mantova 14, Mec Energy Roseto e Tezenis Verona 12, Bondi Ferrara, Eternedile Bologna, Europromotion Legnano e OraSì Ravenna 10, Pallacanestro Trieste 2004 8, Aurora Basket Jesi, Basket Recanati, Proger Chieti e Remer Treviglio 6, Bawer Matera 4.

GIRONE OVEST

Occhi puntati sulla capolista in solitario, la Givova Scafati, impegnata domenica pomeriggio sul parquet della Angelico Biella: i piemontesi sono in ripresa, hanno perso nell'ultimo turno, ma sono intenzionati a dare del filo da torcere alla compagine campana. Proveranno ad approfittare dell'eventuale scivolone dei gialloblu sia la BCC Agropoli che la Novipiù Casale Monferrato: i primi saranno impegnati in casa contro la Lighthouse Conad Trapani, in una sfida contro una compagine che in casa vola, ma in trasferta ancora non vince; i piemontesi andranno a giocare sul parquet della Moncada Agrigento, squadra rigenerata dalla recente vittoria di Latina e proverà dunque a piazzare il colpaccio contro una delle squadre più solide del girone occidentale. Qualora fossero le due siciliane a vincere, si andrebbe a comporre un quartetto al secondo posto.

Il gruppone si potrebbe ulteriormente allargare se dovessero vincere anche FMC Ferentino e Orsi Tortona: i primi apriranno il cartello delle gare del girone occidentale con la sfida interna contro la Assigeco Casalpusterlengo, squadra non ancora in grado di misurarsi al meglio nella categoria; i secondi saranno impegnati domenica pomeriggio in casa contro la Bermè Reggio Calabria, compagine che sta provando a mettersi alle spalle i propri problemi societari e tecnici, per affrontare al meglio il finale del 2015. Attenzione anche alla Benacquista Latina, che vuole riscattarsi dopo l'ultimo ko in casa e scenderà in campo domenica sul parquet de La Briosa Barcellona, squadra che chiude da sola la classifica con appena due vittorie conquistate in dieci giornate. Partita dalla grande tradizione storica, ma che mette di fronte due formazioni non certo in forma smagliante, quella tra Acea Roma e Mens Sana Siena: il PalaTiziano ospiterà una delle classiche del basket italiano, con due compagini che sgomitano al centro della classifica ma comunque hanno ottenuto vittorie e consensi nelle ultime gare di campionato. Chiudiamo il programma con la sfida tra Paffoni Omegna e Npc Rieti: i padroni di casa hanno interrotto domenica scorsa una serie di risultati positivi, mentre i laziali stanno provando a rimettersi in sesto per dare nuovamente la caccia alle zone nobili della classifica.

FMC Ferentino-Assigeco Casalpusterlengo    05/12/15 20:30
Paffoni Omegna-Npc Rieti 05/12/15 21:00
Acea Roma-Mens Sana Siena 06/12/15 14:15
Angelico Biella-Givova Scafati 06/12/15 18:00
BCC Agropoli-Lighthouse Conad Trapani 06/12/15 18:00
La Briosa Barcellona-Benacquista Latina 06/12/15 18:00
Moncada Agrigento-Novipiu' Casale Monferrato 06/12/15 18:00
Orsi Tortona-Berme' Reggio Calabria 06/12/15 20:00

CLASSIFICA: Givova Scafati 16, BCC Agropoli e Novipiù Casale Monferrato 14, FMC Ferentino, Lighthouse Conad Trapani, Moncada Agrigento e Orsi Tortona 12, Benacquista Latina, Mens Sana Siena e Npc Rieti 10, Acea Roma e Assigeco Casalpusterlengo 8, Angelico Biella, Bermè Reggio Calabria e Paffoni Omegna 6, La Briosa Barcellona 4.