Scatta l'ottava giornata della prima fase a gironi di Eurolega. La netta affermazione dello Zalgiris Kaunas ai danni del Pinar Karsiyaka Izmir, nella gara giocata mercoledì, ha fatto sì che la compagine lituana faccia un bel balzo in avanti nella corsa verso la qualificazione alle Top 16, mentre il ko ha quasi condannato i turchi, i quali potrebbero essere eliminati matematicamente già questa sera.
Scende in campo questa sera il Banco di Sardegna Sassari, squadra che sta metabolizzando bene l'avvicendamento in panchina tra Sacchetti e Calvani, a giudicare dall'ottima prova di Mosca e dalla netta vittoria di Capo d'Orlando: prima in casa per il nuovo coach dei sardi, che ospitano un Maccabi Tel Aviv che ha un bisogno assoluto di vincere per non dire addio con largo e clamoroso anticipo alla manifestazione. Già eliminati da tempo i padroni di casa, i quali invece sognano di lasciare l'Eurolega con una vittoria di assoluto prestigio. In campo questa sera altre due squadre facenti parte del girone D, entrambe già qualificate, ovvero il Brose Bamberg e il CSKA Mosca: tra le fila dei tedeschi spicca un Niccolò Melli che è stato premiato come miglior giocatore della scorsa giornata e che è pronto a fare grandi cose anche stasera, ma i russi vogliono chiudere in bellezza, cioè con il primo posto nel girone.
In campo anche l'altra formazione italiana in gara, ovvero l'EA7 Emporio Armani Milano, che si gioca le residue chances di qualificazione alle Top 16 con la sfida sul parquet dell'Olympiacos: una vittoria manterrà intatte le possibilità di vedere la compagine di coach Repesa ancora impegnata nella massima competizione continentale, anche se in terra greca mancheranno ancora Gentile e Macvan. Fondamentale, in questo senso, il risultato del match tra Cedevita Zagabria ed Efes Anadolu Istanbul: la compagine meneghina tiferà quasi certamente per i padroni di casa, che con la vittoria si qualificherebbero con un turno di anticipo alle Top 16 e consentirebbero all'Olimpia di agganciare i turchi, in caso di vittoria ad Atene, o comunque di restare a una gara di distacco, in caso di sconfitta. L'ultimo match del girone B è in programma questa sera, ovvero quello tra Laboral Kutxa e Limoges: una vittoria consentirebbe alla compagine basca di guadagnarsi il pass per il prossimo turno, mentre i transalpini hanno bisogno di uscire vittoriosi dal parquet di Vitoria per evitare l'eliminazione matematica già questa sera
Il big match della serata di giovedì è quello che riguarda il girone A, e che metterà di fronte il Fenerbahce e il Real Madrid. La compagine di coach Obradovic sono già qualificati e potrebbero dunque diventare i giudici delle altre tre compagini che approderanno alle Top 16: tra queste, però, potrebbe non esserci quella campione in carica, attualmente in coda al proprio raggruppamento e bisognosa di vincere per restare in corsa in vista dell'ultima giornata.